Salta al contenuto principale

Morbidelli T125X, crossover per iniziare

Facile e leggera, la T125X di Morbidelli è perfetta per la città ma adatta anche ad affrontare qualche breve gita fuori porta o le strade bianche. Ha una buona dotazione ed è offerta ad un prezzo interessante

Il marchio Morbidelli, acquisito e rilanciato dal gruppo cinese Keeway, propone una gamma sempre più ampia di moto e scooter. Da qualche settimana è disponibile dai concessionari anche questa T125X: una interessante crossover guidabile con patente A1 (oppure B da auto) compatta ma ben equipaggiata per qualsiasi utilizzo, con una scheda tecnica completa e offerta a un prezzo aggressivo: 3.490 euro.

Image

Ha tutto ciò che serve

La T125X monta un motore monocilindrico a quattro tempi di 124 cm³ con rafreddamento a liquido, distribuzione bialbero e cambio a sei rapporti. La potenza dichiarata è di 14,2 CV a 9.500 giri, la coppia massima di 11 Nm a 7.600 giri. ll telaio è a doppia culla in tubi di acciaio, Ia forcella è a steli rovesciati di 41 mm di diametro e dietro c'è un monoammortizzatore regolabile nel precarico. I cerchi sono a raggi di 19 pollici l'anteriore e 17 pollici il posteriore, con pneumatici leggermente tassellati.

Image

Il display con caratteri bianchi su fondo nero offre le info più importanti ed è abbastanza ben visibile anche con tanta luce. Ai lati ci sono due prese di ricarica USB.

Ricca la dotazione offerta, specie per la categoria e per la fascia di prezzo. Nello specifico troviamo: 

  • Luci full-LED, indicatori di direzione compresi
  • Display LCD verticale
  • Comandi al manubrio don profilo luminoso
  • ABS a due canali (non obbligatorio sulle 125)
  • Paramani
  • Leve al manubrio regolabili nella distanza
  • Due prese di ricarica USB

L'impianto frenante sfrutta poi un disco di 265 mm all'anteriore con pinza a due pistoncini, e uno di 220 mm con pinza a singolo pistoncino. Due i colori disponibili: bianco o nero.

Come va

La posizione di guida è da "adventure", con manubrio alto e ricurvo verso il busto del pilota, sella lunga e sufficientemente spaziosa. Le pedane sono posizionate però un po' troppo avanti e disturbano se si guida in piedi. Il motore è regolare nell'erogazione, ma ai bassi la spinta è limitata, si fa sentire solo superati i 6.000 giri al minuto, quindi per farlo rendere al meglio è necessario tenerlo su di giri.

Image

La T125X è accogliente per piloti di tutte le taglie. Maneggevole su strada, se la cava anche sugli sterrati leggeri

Agli alti regimi però si sentono vibrazioni su manubrio, sella e pedane. Il cambio è preciso negli innesti, ma la leva ha un gioco eccessivo. Bene invece la frizione, il comando morbido non stanca nemmeno dopo un utilizzo intenso. In città la Morbidelli 125 è agile e anche comoda: le sospensioni dal setting morbido digeriscono efficacemente buche e pavé. Promossa anche la frenata, non particolarmente incisiva ma adeguata alle prestazioni della moto. Ben tarato poi I'ABS, mai invasivo

Vale la spesa?

Sì: la piccola crossover Morbidelli è offerta ad un prezzo basso, l'estetica è riuscita, la dotazione è completa e le prestazioni sono discrete. L'usato è da valutare.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motoremonocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3)124
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioa 6 rapporti
Potenza CV (kW)/giri14,2(10)/9.500
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)n.d.
Dimensioni
Altezza sella (cm)82
Interasse (cm)134
Lunghezza (cm)205
Peso (kg) in o.d.m.148
Pneumatico anteriore90/90-19"
Pneumatico posteriore110/90-17"
Capacità serbatoio (litri)11,7
Riserva litrin.d.

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento