Morbidelli T125X, crossover per iniziare
Facile e leggera, la T125X di Morbidelli è perfetta per la città ma adatta anche ad affrontare qualche breve gita fuori porta o le strade bianche. Ha una buona dotazione ed è offerta ad un prezzo interessante
Foto e immagini
Il marchio Morbidelli, acquisito e rilanciato dal gruppo cinese Keeway, propone una gamma sempre più ampia di moto e scooter. Da qualche settimana è disponibile dai concessionari anche questa T125X: una interessante crossover guidabile con patente A1 (oppure B da auto) compatta ma ben equipaggiata per qualsiasi utilizzo, con una scheda tecnica completa e offerta a un prezzo aggressivo: 3.490 euro.
Ha tutto ciò che serve
La T125X monta un motore monocilindrico a quattro tempi di 124 cm³ con rafreddamento a liquido, distribuzione bialbero e cambio a sei rapporti. La potenza dichiarata è di 14,2 CV a 9.500 giri, la coppia massima di 11 Nm a 7.600 giri. ll telaio è a doppia culla in tubi di acciaio, Ia forcella è a steli rovesciati di 41 mm di diametro e dietro c'è un monoammortizzatore regolabile nel precarico. I cerchi sono a raggi di 19 pollici l'anteriore e 17 pollici il posteriore, con pneumatici leggermente tassellati.
Il display con caratteri bianchi su fondo nero offre le info più importanti ed è abbastanza ben visibile anche con tanta luce. Ai lati ci sono due prese di ricarica USB.
Ricca la dotazione offerta, specie per la categoria e per la fascia di prezzo. Nello specifico troviamo:
- Luci full-LED, indicatori di direzione compresi
- Display LCD verticale
- Comandi al manubrio don profilo luminoso
- ABS a due canali (non obbligatorio sulle 125)
- Paramani
- Leve al manubrio regolabili nella distanza
- Due prese di ricarica USB
L'impianto frenante sfrutta poi un disco di 265 mm all'anteriore con pinza a due pistoncini, e uno di 220 mm con pinza a singolo pistoncino. Due i colori disponibili: bianco o nero.
Come va
La posizione di guida è da "adventure", con manubrio alto e ricurvo verso il busto del pilota, sella lunga e sufficientemente spaziosa. Le pedane sono posizionate però un po' troppo avanti e disturbano se si guida in piedi. Il motore è regolare nell'erogazione, ma ai bassi la spinta è limitata, si fa sentire solo superati i 6.000 giri al minuto, quindi per farlo rendere al meglio è necessario tenerlo su di giri.
La T125X è accogliente per piloti di tutte le taglie. Maneggevole su strada, se la cava anche sugli sterrati leggeri
Agli alti regimi però si sentono vibrazioni su manubrio, sella e pedane. Il cambio è preciso negli innesti, ma la leva ha un gioco eccessivo. Bene invece la frizione, il comando morbido non stanca nemmeno dopo un utilizzo intenso. In città la Morbidelli 125 è agile e anche comoda: le sospensioni dal setting morbido digeriscono efficacemente buche e pavé. Promossa anche la frenata, non particolarmente incisiva ma adeguata alle prestazioni della moto. Ben tarato poi I'ABS, mai invasivo
Vale la spesa?
Sì: la piccola crossover Morbidelli è offerta ad un prezzo basso, l'estetica è riuscita, la dotazione è completa e le prestazioni sono discrete. L'usato è da valutare.
Carta d'identità
| Motore | monocilindrico 4 tempi |
| Cilindrata (cm3) | 124 |
| Raffreddamento | a liquido |
| Alimentazione | a iniezione |
| Cambio | a 6 rapporti |
| Potenza CV (kW)/giri | 14,2(10)/9.500 |
| Freno anteriore | a disco |
| Freno posteriore | a disco |
| Velocità massima (km/h) | n.d. |
| Altezza sella (cm) | 82 |
| Interasse (cm) | 134 |
| Lunghezza (cm) | 205 |
| Peso (kg) in o.d.m. | 148 |
| Pneumatico anteriore | 90/90-19" |
| Pneumatico posteriore | 110/90-17" |
| Capacità serbatoio (litri) | 11,7 |
| Riserva litri | n.d. |