PRIMI CONTATTI

Kawasaki Versys-X 300 2017

Kawasaki Versys X 300, per cominciare alla grande
La nuova Kawasaki è piccola di cilindrata ma ha tante doti. Comoda e “facile”, ha una buona autonomia e  un prezzo OK
€ 5.890
Kawasaki Versys X 300, per cominciare alla grande
Come è fatta
Le proposte di cilindrate medio-piccole negli ultimi anni erano quasi esclusivamente scooter: a ruote alte o basse, ma sempre scooter. Nei grandi mercati orientali però queste moto esistono, sono sognate e richieste dagli appassionati locali (per i quali rappresentano le “maxi”), e ora finalmente vengono importate anche da noi, grazie alla crisi e alle necessità dei “neopatentati A2”. Tra le più attese c’è la Kawasaki Versys-X, che abbiamo provato in anteprima e vi presentiamo in queste pagine. Proposta in tre allestimenti (quello base del nostro test, Urban e Adventure con diverse dotazioni di accessori), la piccola crossover Kawasaki ripropone in versione più abbordabile le doti delle Versys già in listino, mentre il motore è il bicilindrico parallelo della Ninja 300, adatto anche ai neopatentati.
Progettata per viaggiare su strade asfaltate, ma anche sullo sterrato (come dimostra la ruota anteriore da 19”), la Versys-X ha un robusto telaio monotrave in acciaio, una forcella con steli da 41 millimetri non regolabile e un monoammortizzatore regolabile nel precarico; mentre la frenata è affidata a due dischi a margherita (da 290 e 220 mm) con ABS di serie. Forse non colpisce per le soluzioni tecniche o le dotazioni, ma è una bella moto, ben realizzata e con tante doti concrete. Soprattutto se si considera il prezzo: di serie la versione base offerta a 5.890 euro offre già quello che serve per l’uso quotidiano e per i viaggi, dal cupolino (ampio e protettivo) al portapacchi (solido e ben posizionato) e al doppio cavalletto centrale e laterale. 

Come va
Snella e con le masse ben distribuite, la Versys-X si dimostra agile e “facile” sin dai primi metri, anche per chi ha poca esperienza... purché abbia le gambe lunghe: la sella è alta ben 81,5 cm, chi non è un gigante ha un po’ di difficoltà ad appoggiare i piedi a terra. La piccola Kawasaki si manovra comunque senza difficoltà in tutte le situazioni perché pesa poco, e su strada ripropone molte delle doti delle altre crossover Kawasaki: posizione di guida naturale, protezione dall’aria, assetto azzeccato e buoni freni. La differenza rispetto alle sorelle è nel “temperamento” del suo bicilindrico. Ai bassi e medi regimi il motore 300 ha un’erogazione “pulita” e regolare che consente di inserire tutte le marce a meno di 4.000 giri, ma in ripresa l’elasticità è limitata, bisogna usare spesso il cambio. Superando i 6.000 giri invece il motore “da Ninja” si risveglia, cambia voce e allunga con vigore fino a 12.000 giri. Il divertimento è assicurato...
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore bicilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 296
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio a 6 marce
Potenza CV (kW)/giri 40(29)/11000
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 81,5
Interasse (cm) 145
Lunghezza (cm) 217
Peso (kg) 175
Pneumatico anteriore 100/90 - 19"
Pneumatico posteriore 130/80 - 17"
Capacità serbatoio (litri) 17
Riserva litri nd

PRIMI CONTATTI CORRELATI
  • 13 Gennaio 2018
    La nuova Z 900 RS riprende linee e colori della prima “maximoto” Kawasaki degli anni 70, ma il motore e la componentistica sono da naked sportiva di oggi. Prestazioni elevate, finiture curate, prezzo corretto
  • 30 Gennaio 2017
    Pesa poco, ha sospensioni di qualità e su strada è agile e precisa. Il motore spinge già da 2.000 giri e si scatena oltre i 7.000, potente ed efficace la frenata con ABS, mentre manca il controllo di trazione. Buono il prezzo
  • 20 Novembre 2016
    ...ed è prodotta in piccola serie da Mr Martini, ci si può fidare! Il customizzatore veronese trasformerà per conto di Kawasaki 100 Vulcan S in altrettante Vulcan 70: belle, comode e divertenti da guidare

Kawasaki Versys-X

  • Prezzoda € 5.890
  • Peso175 Kg
  • Serbatoio17,0 l
  • Altezza sella85 cm
  • Lunghezza217 cm
COMMENTI
Ritratto di alby78
26 Settembre 2017 ore 20:36
la moto piu bella leggera versatile ed economa che io abbia mai visto verde kawasaki poi uauu!!!
Ritratto di alby78
26 Settembre 2017 ore 20:37
la moto piu bella, leggera, versatile ed economa che io abbia mai visto verde kawasaki poi uauu!!!
Ritratto di jimmymigliore
29 Ottobre 2017 ore 07:09
Bellina davvero...con un becco anteriore sarebbe ancora meglio ...chissà se si possono mettere le valige...il cupolino mi sembra scarso...cmq la migliore 300 adv di adesso
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PRIMI CONTATTI PER MARCA
Green Planet
GLI ULTIMI PRIMI CONTATTI