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Honda NX500, avventure no problem

La crossover 500 di Honda ha una posizione di guida comoda, è facile da guidare e sempre ben gestibile. Ok finiture e dotazione, efficaci i freni. Corretto il prezzo

La NX500 raccoglie l’eredità della CB500X, che per circa un decennio è stata una delle crossover più apprezzate nel segmento “entry level”. Ma non cambia solo il nome: sono parecchi gli aspetti che la rendono ancora più interessante dell’antenata.

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Il cruscotto è un bel TFT da 5” pollici, compatto ma completo di tutte le informazioni più importanti

Comodi anche in coppia

Pur mantenendo la base tecnica della CB-X, la NX500 sfoggia linee più “avventurose”, ha un bel frontale spigoloso con faro a LED, mentre il cruscotto con display TFT a colori da 5” si connette allo smartphone e ha il navigatore satellitare turn-by-turn. Collaudata la ciclistica con telaio in acciaio “a diamante” e sospensioni di qualità: la forcella è una Showa SFF-BP da 41 mm e il monoammortizzatore è regolabile nel precarico. L’impianto frenante sfoggia un doppio disco anteriore da 296 mm e uno posteriore da 240 mm, entrambi con profilo a margherita. Il motore invece è il collaudatissimo bicilindrico parallelo da 471 cm³ con 48 CV (ok per patente A2) e 43 Nm di coppia, dotato di controllo di trazione. La ruota anteriore da 19”, consente di affrontare le strade bianche in sicurezza e qualche passaggio in fuoristrada (leggero).

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L’albero motore ha le manovelle a 180° e un contralbero di bilanciamento che permette di smorzare le vibrazioni, a tutto a vantaggio del comfort

Con i Pack si risparmia

Per la NX500, Honda propone quattro pacchetti di accessori che permettono di personalizzare la moto risparmiando soldi, rispetto all’acquisto delle singole componenti. L’Adventure Pack (1.138 euro) comprende adesivi ruote, paramani, tubolari paracarena, parabrezza alto fumé e fari fendinebbia. Il Comfort Pack (590 euro) comprende borsa serbatoio, deflettori per le gambe del pilota, manopole riscaldabili e presa 12V. Il Travel Pack ( in foto, 749 euro) include invece la borsa da montare sopra la sella del passeggero e le borse laterali. Infine lo Urban Pack (1.007 euro) comprende portapacchi, bauletto da 38 litri e cavalletto centrale. Al prezzo dei pacchetti bisogna aggiungere la manodopera per montare gli accessori.

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La sella del passeggero è un po’ più alta di quella del pilota, ma altrettanto comoda. Valigie e kit di montaggio costano 696,77 euro, meglio comprarle nei pack 

Come va

La posizione di guida è comoda e naturale, si sta con il busto eretto e le gambe piegate correttamente. Il manubrio è largo il giusto, dà la sensazione di avere tutto sotto controllo e insieme al peso contenuto aiuta nelle manovre a bassa velocità, rendendo la NX facile da gestire anche nel traffico. Il motore bicilindrico spinge fluido, ai medi ha un’erogazione progressiva che invita a guidare rilassati, ma anche quel po’ di grinta che basta per divertirsi. Le sospensioni filtrano bene le asperità, mentre la frenata è potente e modulabile. L’avantreno è preciso e la ruota da 19” migliora la stabilità, anche se così l’avantreno non è rapidissimo nell’impostare le curve. Il controllo di trazione rassicura sui fondi difficili, così come l’ABS, ben tarato e per nulla invasivo. In autostrada la protezione del cupolino non è granché.

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Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motorebicilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3)471
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioa 6 marce
Potenza CV (kW)/giri48(35)/8600
Freno anteriorea doppio disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)nd
Dimensioni
Altezza sella (cm)83
Interasse (cm)144,5
Lunghezza (cm)216,5
Peso (kg)196
Pneumatico anteriore110780-19"
Pneumatico posteriore160/60-17"
Capacità serbatoio (litri)17
Riserva litrind

 

Honda NX500 2024

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