Honda NX500, avventure no problem
La crossover 500 di Honda ha una posizione di guida comoda, è facile da guidare e sempre ben gestibile. Ok finiture e dotazione, efficaci i freni. Corretto il prezzo
Foto e immagini
La NX500 raccoglie l’eredità della CB500X, che per circa un decennio è stata una delle crossover più apprezzate nel segmento “entry level”. Ma non cambia solo il nome: sono parecchi gli aspetti che la rendono ancora più interessante dell’antenata.
Il cruscotto è un bel TFT da 5” pollici, compatto ma completo di tutte le informazioni più importanti
Comodi anche in coppia
Pur mantenendo la base tecnica della CB-X, la NX500 sfoggia linee più “avventurose”, ha un bel frontale spigoloso con faro a LED, mentre il cruscotto con display TFT a colori da 5” si connette allo smartphone e ha il navigatore satellitare turn-by-turn. Collaudata la ciclistica con telaio in acciaio “a diamante” e sospensioni di qualità: la forcella è una Showa SFF-BP da 41 mm e il monoammortizzatore è regolabile nel precarico. L’impianto frenante sfoggia un doppio disco anteriore da 296 mm e uno posteriore da 240 mm, entrambi con profilo a margherita. Il motore invece è il collaudatissimo bicilindrico parallelo da 471 cm³ con 48 CV (ok per patente A2) e 43 Nm di coppia, dotato di controllo di trazione. La ruota anteriore da 19”, consente di affrontare le strade bianche in sicurezza e qualche passaggio in fuoristrada (leggero).
L’albero motore ha le manovelle a 180° e un contralbero di bilanciamento che permette di smorzare le vibrazioni, a tutto a vantaggio del comfort
Con i Pack si risparmia
Per la NX500, Honda propone quattro pacchetti di accessori che permettono di personalizzare la moto risparmiando soldi, rispetto all’acquisto delle singole componenti. L’Adventure Pack (1.138 euro) comprende adesivi ruote, paramani, tubolari paracarena, parabrezza alto fumé e fari fendinebbia. Il Comfort Pack (590 euro) comprende borsa serbatoio, deflettori per le gambe del pilota, manopole riscaldabili e presa 12V. Il Travel Pack ( in foto, 749 euro) include invece la borsa da montare sopra la sella del passeggero e le borse laterali. Infine lo Urban Pack (1.007 euro) comprende portapacchi, bauletto da 38 litri e cavalletto centrale. Al prezzo dei pacchetti bisogna aggiungere la manodopera per montare gli accessori.
La sella del passeggero è un po’ più alta di quella del pilota, ma altrettanto comoda. Valigie e kit di montaggio costano 696,77 euro, meglio comprarle nei pack
Come va
La posizione di guida è comoda e naturale, si sta con il busto eretto e le gambe piegate correttamente. Il manubrio è largo il giusto, dà la sensazione di avere tutto sotto controllo e insieme al peso contenuto aiuta nelle manovre a bassa velocità, rendendo la NX facile da gestire anche nel traffico. Il motore bicilindrico spinge fluido, ai medi ha un’erogazione progressiva che invita a guidare rilassati, ma anche quel po’ di grinta che basta per divertirsi. Le sospensioni filtrano bene le asperità, mentre la frenata è potente e modulabile. L’avantreno è preciso e la ruota da 19” migliora la stabilità, anche se così l’avantreno non è rapidissimo nell’impostare le curve. Il controllo di trazione rassicura sui fondi difficili, così come l’ABS, ben tarato e per nulla invasivo. In autostrada la protezione del cupolino non è granché.
Carta d'identità
| Motore | bicilindrico 4 tempi |
| Cilindrata (cm3) | 471 |
| Raffreddamento | a liquido |
| Alimentazione | a iniezione |
| Cambio | a 6 marce |
| Potenza CV (kW)/giri | 48(35)/8600 |
| Freno anteriore | a doppio disco |
| Freno posteriore | a disco |
| Velocità massima (km/h) | nd |
| Altezza sella (cm) | 83 |
| Interasse (cm) | 144,5 |
| Lunghezza (cm) | 216,5 |
| Peso (kg) | 196 |
| Pneumatico anteriore | 110780-19" |
| Pneumatico posteriore | 160/60-17" |
| Capacità serbatoio (litri) | 17 |
| Riserva litri | nd |
Honda NX500 2024
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle icone qui sopra per valutare questa moto.