PRIMI CONTATTI

Headbanger Gypsy Soul

Chopper "made in Italy"
La nuova Gipsy Soul di Headbanger ha meccanica e ciclistica in stile retrò, ma si guida davvero bene. Finiture di lusso, prezzo adeguato.
€ 25.200
Chopper "made in Italy"

Com'è fatta

Non è comoda, non è veloce, difficile farci più del tragitto casa-bar... ma questa Gipsy Soul ha un fascino particolare, che conquista anche chi non ama il genere custom. Costruite tra Brescia e Milano, le Headbanger sono dei “gioielli” fatti a mano, progettati insieme al cliente e personalizzabili a piacere, dal motore alle sospensioni fino alla posizione di guida, attingendo da un ricco catalogo. Anche la colorazione viene decisa al momento dell’acquisto per rendere ciascuna moto unica: se per caso vedete in giro una moto che vi piace evitate di chiederne una identica, in Headbanger non si fanno “repliche”. La Gipsy Soul è la novità in stile “old school” presentata all’EICMA e spinta da un bicilindrico di 1.522 cm3 dell’americana S&S di tipo Shovelhead alimentato a carburatore, ispirato ai motori usati su queste moto negli anni 60-70 e capace di erogare quasi 70 CV alla ruota con una coppia “robusta”. Ispirati al passato anche il telaio a doppia culla e la forcella tipo Springer (splendida). La Gipsy Soul è omologata Euro 3, grazie ai catalizzatori nella grintosa marmitta con terminale 2 in 1. Il prezzo “di partenza” è 25.200 euro; la tinta “personalizzata” non implica un sovrapprezzo.
Il rivestimento in pelle della sella (a sinistra) lo sceglie il cliente. Le Headbanger sono omologate per due: basta aggiungere il sellino sul parafango posteriore. A destra, Il motore S&S con distribuzione ad aste e bilancieri ha un irresistibile fascino retrò. All’alimentazione ci pensa un grosso carburatore “Super E” da ben 49 mm.
 

Come va

La posizione in sella non è delle più comode: braccia e gambe protese in avanti e sella dura fanno subito capire il carattere “duro e puro” della Gipsy Soul, poco incline ai viaggi e al comfort in generale. In marcia invece stupisce la maneggevolezza, una dote che non ci si aspetta da una moto simile: il peso contenuto, le quote ciclistiche ben studiate e la sella bassa da terra la rendono piacevole e poco affaticante da condurre. Il motore spinge forte ai bassi e la progressione è vigorosa, peccato che il limitatore blocchi l’allungo già a 4.500 giri. Un po’ scarsi gli angoli di piega per la poca luce a terra, sorprendentemente morbidi cambio e frizione. Bene anche i freni, adeguati alle prestazioni e al peso.
A sinistra, il minuscolo cruscotto ha il tachimetro analogico, un piccolo display per km totali/ parziali e le spie di servizio. Bello ma poco funzionale il tappo del serbatoio a corona. A destra, l’avantreno della Gipsy Soul è caratterizzato dalla forcella Springer con i due “molloni” cromati in bella vista e il monoammortizzatore in posizione centrale per l’estensione.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore bicilindrico 4T
Cilindrata (cm3) 1.522
Raffreddamento a aria
Alimentazione a carburatore
Cambio a 5 marce
Potenza nd
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) nd
Interasse (cm) 164
Lunghezza (cm) 230
Peso (kg) 233
Pneumatico anteriore 100/90-19”
Pneumatico posteriore 180/60-16”
Capacità serbatoio (litri) 9
Riserva litri nd
PRIMI CONTATTI CORRELATI
  • 08 Gennaio 2013
    La più potente delle Headbanger è una autentica “muscle bike”. Il suo motore bicilindrico di 1.850 cm3 ha un’erogazione quasi violenta, ma sempre controllabile. Buone finiture, migliorabili comfort e freni, prezzo elevato
  • 28 Aprile 2012
    Parafanghi tagliati, vernice "rugginosa" e un manubrio che alza le braccia al cielo trasformano la più comoda ed elegante delle Headbanger in una vera bobber alleggerita e aggressiva. Ma è tutta apparenza: la Foxy Bobber in realtà è una custom comoda e anche maneggevole, molto più di quel che ci si aspetterebbe. Il motore da 1.640 cm3 ha un'erogazione fluida e vigorosa a tutti i regimi. Finiture curate, prezzo elevato in linea con la qualità generale

Headbanger Gypsy Soul

  • Prezzoda € 25.800
  • Peso233 Kg
  • Serbatoio9,0 l
  • Altezza sella60 cm
  • Lunghezza230 cm
Vinci EICMA 2019 con inSella.it
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PRIMI CONTATTI PER MARCA
Green Planet
GLI ULTIMI PRIMI CONTATTI