CFMoto 700 MT ADV, una viaggiatrice facile e comoda
La versione “avventurosa” della 700MT di CFmoto ha tutto il necessario per diventare una fedele compagna per qualsiasi viaggio. Ed è offerta a un prezzo concorrenziale
Foto e immagini
Le crossover spopolano. Mentre le case occidentali sviluppano nuovi modelli sempre più potenti, tecnologici e costosi, i costruttori cinesi vanno in controtendenza e soprattutto nelle medie cilindrate offrono prodotti che badano al sodo: elettronica “basica” ma efficace, motori facili da gestire e una dotazione di serie ricchissima. Un esempio è la 700MT ADV, offerta a un prezzo concorrenziale e alla portata di molte tasche.
Il cruscotto TFT a colori da 5” è ben fatto, ricco di informazioni e facile da consultare, ma i riflessi lo rendono poco leggibile in pieno sole
Imponente nell’aspetto, ma facile nella gestione, la crossover “avventurosa” di CFmoto sfrutta il collaudato bicilindrico frontemarcia (utilizzato anche sulle CL-X) con 68 CV e 60 Nm di coppia massima, inserito in un telaio in tubi d’acciaio. Di Kayaba le sospensioni, con forcella da 43 mm e monoammortizzatore regolabili. Completa la dotazione di serie: luci full LED, parabrezza regolabile manualmente, paramani, leve regolabili, piastra paramotore e protezioni tubolari per la carrozzeria. Sono optional valigie e bauletto, ma il telaietto per ospitarli è di serie. La dotazione elettronica comprende l’ABS disinseribile per la guida in off-road, il controllo di trazione e il cruscotto con display TFT a colori da 5” che tiene sotto controllo tutti i parametri e si connette allo smartphone.
Sotto la sella del passeggero c’è questo piccolo vano che può ospitare i documenti, gli attrezzi di bordo e un (piccolo) bloccadisco, ma non la tuta antipioggia
Come va
La sella è comoda, spaziosa e accogliente per pilota e passeggero, ma le pedane “centrate” e piuttosto alte possono risultare scomode per i piloti sopra il metro e 80. Il parabrezza è ampio ma molto avanti: quando la velocità aumenta si creano fastidiosi vortici davanti al pilota. Il bicilindrico è abbastanza pronto a prendere i giri (ha solo una leggera incertezza all’apertura del gas), grazie ai rapporti del cambio ravvicinati: ai medi e agli alti regimi sfodera una discreta grinta e qualche vibrazione, avvertibile soprattutto sulle pedane. Nonostante il peso, la 700MT ADV tra le curve è piacevolmente efficace, soprattutto su quelle da raccordare, mostrando ottime doti di stabilità, un avantreno preciso e piuttosto svelto, ma anche un buon bilanciamento dei pesi. Il cambio è preciso ma un po’ “ruvido” sia in inserimento sia in scalata. Anche il freno anteriore va azionato con decisione per rendere al meglio; bene invece il posteriore.
Carta d'identità
| Motore | bicilindrico 4 tempi |
| Cilindrata (cm3) | 693 |
| Raffreddamento | a liquido |
| Alimentazione | a iniezione |
| Cambio | a 6 marce |
| Potenza CV (kW)/giri | 68(50)/9500 |
| Freno anteriore | a doppio disco |
| Freno posteriore | a disco |
| Velocità massima (km/h) | nd |
| Altezza sella (cm) | 82 |
| Interasse (cm) | 144,5 |
| Lunghezza (cm) | 224,5 |
| Peso (kg) | 226 |
| Pneumatico anteriore | 110/80 - 19" |
| Pneumatico posteriore | 150/70 - 17" |
| Capacità serbatoio (litri) | 20 |
| Riserva litri | nd |
CFMoto 700MT ADV 2025
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle icone qui sopra per valutare questa moto.
- Accedi o registrati per commentare