La belvetta silenziosa
Il motore elettrico è fluido e potente, la ciclistica è precisa ed equilibrata. Finiture e componentistica sono di qualità, la Empulse R si guida bene e diverte tra le curve. Il motore elttrico, abbinato al cambio manuale a sei marce, spinge forte e subito. Il prezzo è salato ma fino a fine settembre è in offerta con un forte sconto
€ 17.640
Foto e immagini
Naked eletttrica
A prima vista sembra una “normale” naked sportiva, ma sotto l’aspetto grintoso e le finiture curate si nasconde un motore elettrico Parker GVM a magneti permanenti, raffreddato a liquido da 54 CV (dichiarati), accoppiato a batterie al litio e a un cambio manuale a 6 rapporti realizzato dall’italiana S.M.R.E. Ma ci sono numerosi altri componenti italiani nella Empulse R tra cui il telaio in alluminio, il forcellone in acciaio e i cerchi. La dotazione (di alto livello) comprende anche dischi freno sportivi da 310 mm con pinze ad attacco radiale e forcella e monoammortizzatore completamente regolabili. L’autonomia dichiarata è di 206 km in città, 93 km in autostrada e 129 km nel ciclo misto con un tempo di ricarica di un paio di ore. La Empulse è disponibile anche in versione “base” con sospensioni meno raffinate e prestazioni inferiori, il prezzo resta comunque molto salato: 17.640 euro (ma ora è in promozione), a livello delle naked sportive di lusso a benzina (e molto più potenti).
Spinta vigorosa
In sella si sta abbastanza comodi: la posizione di guida è raccolta, la sella è ben imbottita e il manubrio largo il giusto. Nelle manovre da fermo il peso si sente, ma anche i meno alti riescono ad appoggiare con sicurezza i piedi a terra. Girata la chiave di accensione, tutto tace... ma basta innestare la prima e mollare la frizione per scoprire un propulsore brillante a ogni regime, con una “spinta” sempre vigorosa a ogni andatura che sembra non esaurirsi mai. Piace il cambio, preciso e utilizzabile anche senza frizione quando si sale di marcia. La tenuta di strada è buona: la Empulse R, grazie anche alle sospensioni di qualità, passa da una curva all’altra con rapidità e precisione. Ottimi i freni, potenti e modulabili.
A prima vista sembra una “normale” naked sportiva, ma sotto l’aspetto grintoso e le finiture curate si nasconde un motore elettrico Parker GVM a magneti permanenti, raffreddato a liquido da 54 CV (dichiarati), accoppiato a batterie al litio e a un cambio manuale a 6 rapporti realizzato dall’italiana S.M.R.E. Ma ci sono numerosi altri componenti italiani nella Empulse R tra cui il telaio in alluminio, il forcellone in acciaio e i cerchi. La dotazione (di alto livello) comprende anche dischi freno sportivi da 310 mm con pinze ad attacco radiale e forcella e monoammortizzatore completamente regolabili. L’autonomia dichiarata è di 206 km in città, 93 km in autostrada e 129 km nel ciclo misto con un tempo di ricarica di un paio di ore. La Empulse è disponibile anche in versione “base” con sospensioni meno raffinate e prestazioni inferiori, il prezzo resta comunque molto salato: 17.640 euro (ma ora è in promozione), a livello delle naked sportive di lusso a benzina (e molto più potenti).
Spinta vigorosa
In sella si sta abbastanza comodi: la posizione di guida è raccolta, la sella è ben imbottita e il manubrio largo il giusto. Nelle manovre da fermo il peso si sente, ma anche i meno alti riescono ad appoggiare con sicurezza i piedi a terra. Girata la chiave di accensione, tutto tace... ma basta innestare la prima e mollare la frizione per scoprire un propulsore brillante a ogni regime, con una “spinta” sempre vigorosa a ogni andatura che sembra non esaurirsi mai. Piace il cambio, preciso e utilizzabile anche senza frizione quando si sale di marcia. La tenuta di strada è buona: la Empulse R, grazie anche alle sospensioni di qualità, passa da una curva all’altra con rapidità e precisione. Ottimi i freni, potenti e modulabili.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
| Motore | elettrico |
| Voltaggio | 103,6 V |
| Capacità batteria | 9,31 kWh |
| Tempo di ricarica | 2-3,5 h |
| Autonomia | 93-206 km |
| Potenza CV (kW)/giri | 54 |
| Freno anteriore | a doppio disco |
| Freno posteriore | a disco |
| Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
| Altezza sella (cm) | 80 |
| Interasse (cm) | 147,3 |
| Lunghezza (cm) | 206,5 |
| Peso (kg) | 213 |
| Pneumatico anteriore | 120/70-17" |
| Pneumatico posteriore | 180/55-17" |
Brammo Empulse R 2014
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