Aprilia SX 125, motard per cominciare
La SX 125 è una moto ben fatta e divertente da guidare. Agile e leggera, è efficace fra le curve e ha un motore brillante. Vediamo come è fatta e come va
Foto e immagini
Aprilia ha colto l'occasione del passaggio alla Euro5+ per mettere mano alle SX ed RX 125, la motard e la enduro della Casa di Noale destinate ai giovani sedicenni. Entrambe si guidano con la patente A1 oppure con la B dell’auto e condividono gran parte della scheda tecnica, a eccezione delle ruote e dell’impianto frenante. Il motore è il valido monocilindrico a quattro valvole di 124,2 cm³ raffreddato a liquido e accreditato di una potenza massima di 15 CV. Sono state invece profondamente riviste le linee, ora più moderne e slanciate, con luci full-LED e grafiche sportive.
Le nuove grafiche, qui nella colorazione Varanus Black, sono di buona fattura e impreziosiscono il design della moto
Il propulsore è inserito in un telaio a doppio trave in acciaio, la forcella è a steli rovesciati di 41 mm di diametro e il monoammortizzatore è fissato al forcellone bibraccio tramite un leveraggio progressivo. Generosa l’escursione di entrambi gli assi: 240 all’avantreno e 210 mm al retrotreno. L’impianto frenante sfrutta un disco anteriore di 300 mm di diametro sorvegliato da un ABS con sistema anti roll-over (ovvero impedisce che in caso di frenata brusca si sollevi la ruota posteriore), mentre al retrotreno troviamo un disco di 220 mm senza ABS.
Anche se di piccole dimensioni, il display digitale a colori offre un buon numero di informazioni: cantagiri, km parziali e totali, marcia inserita, temperatura del liquido di raffreddamento e orario. Ai lati ci sono le spie di servizio.
Completano il “pacchetto motard” i cerchi a raggi di 17 pollici a canale largo, il display digitale a colori, la piastra paramotore e le maniglie per il passeggero.
Come va
La posizione di guida è da motard vera: si sta con il busto leggermente caricato in avanti e le braccia larghe. La seduta è un po’ alta, 88 cm da terra, ma la moto è stretta sui fianchi quindi anche i piloti che si aggirano attorno al metro e 75 non avranno problemi ad appoggiare entrambi i piedi con sicurezza. La sella poi si estende fin sopra il serbatoio, concedendo ampia libertà di movimento nella guida. Il motore ha un bel sound e un buon tiro sin dai bassi regimi, ma il meglio lo dà ai medi e alti regimi, dove però emergono vibrazioni su manubrio e sella.
Piace la ciclistica rigorosa che garantisce una buona precisione nella guida e reattività nei percorsi tortuosi. Le sospensioni, tarate sul morbido, sono un buon compromesso e in città assorbono senza grossi problemi le asperità del fondo stradale. Discreta la frenata: la leva anteriore è ben modulabile e sufficientemente grintosa, mentre l’ABS è efficace nell’intervento senza risultare troppo invasivo.
Prezzo e colori
La Aprilia SX 125 è disponibile presso le concessionarie ad un prezzo di 4.499 euro f.c. Due le colorazioni disponibili: Varanus Black o Cubozoa White, che vedete qui sopra in foto.
Carta d'identità
| Motore | monocilindrico 4 tempi |
| Cilindrata (cm3) | 124,2 |
| Raffreddamento | a liquido |
| Alimentazione | a iniezione |
| Cambio | a 6 rapporti |
| Potenza CV (kW)/giri | 15 (11) /10.500 |
| Freno anteriore | a disco di 300 mm |
| Freno posteriore | a disco di 220 mm |
| Velocità massima (km/h) | n.d. |
| Altezza sella (cm) | 88 |
| Interasse (cm) | - |
| Lunghezza (cm) | - |
| Peso (kg) in o.d.m | 136 |
| Pneumatico anteriore | 100/80-17" |
| Pneumatico posteriore | 130/70-17" |
| Capacità serbatoio (litri) | 7 |
| Riserva litri | n.d. |
Aprilia SX 125 2025
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