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Anche vestita è grintosa

Prestazioni e carattere sono sempre da naked, ma con la “mezza carena” questa Kawasaki diventa quasi una sport-tourer. Ben rifinita, ha un prezzo corretto.
Pregi

Pregi

Linea
Grintosa ma elegante e dotata di classe.
Motore
Potente e ricco di coppia, non “cede” mai.
Comfort
Sa dire il fatto suo anche nell’uso turistico.
Difetti

Difetti

Freni
Potenti ma da “strizzare”: l’ABS è caldamente consigliato.
Prezzo
Elevato con o senza ABS, ancor più alto se Tourer.
Passeggero
Una sella più ampia non sarebbe male.

In sintesi

La Kawasaki ha spesso proposto in passato moto sportive nelle prestazioni, ma utilizzabili senza problemi in città o per viaggiare. Un tempo questi modelli erano derivati dalle superspoertive carenate, mentre stavolta si tratta della versione “vestita" di una naked da cui eredita ciclistica e dotazione tecnica.


Come la "nuda"...un po'coperta

La nuova Z 1000 SX praticamente offre le stesse performance sportive della Z 1000 nuda con il vantaggio di un comfort migliore. Il merito va alla carena, bella da vedere e ben realizzata (il cupolino è regolabile su tre livelli) e a sospensioni riviste nella taratura in funzione della nuova impostazione.


Nessuna soggezione

In realtà la SX è più di una naked “vestita”: sia in versione base, sia in versione Tourer con borse in tinta (qui sotto) rappresenta una valida alternativa alle solite sport-tourer, molto più agile e leggera nel misto e nell’uso cittadino. Meglio ancora se dotata di ABS: i 600 euro in più per questo sistema sono soldi ben spesi.

Come va

Su strada

Già dall’impostazione di guida si capisce che la Z 1000 SX non ha perso la “cattiveria” della naked da cui deriva. Ci si sente attivi, ben inseriti e con un controllo totale della moto: bastano pochi chilometri per entrare in confidenza. L’agilità è analoga alla Z 1000 “nuda”, grazie alle ruote più leggere e al manubrio largo che “compensano” il peso della carena. La stabilità è sempre ottima, anche nelle frenate al limite. Ciò che rende godibile come poche altre questa moto è il motore dolce ma vigorosissimo allo steso tempo nella spinta.

 

In autostrada

L’attillata carenatura fa il suo dovere senza disturbare, anzi migliorando la stabilità a tutte le andature. La taratura “ammorbidita” delle sospensioni migliora il comportamento sui fondi non perfetti e rende la SX adatta anche al turismo a medio-lungo raggio. L’avantreno è solido e rassicurante, solo qualche vibrazione oltre i 7.000 giri può disturbare i più sensibili ai formicolii. La protezione aerodinamica è buona fino a 130 orari; oltre il rumore intorno al casco del pilota cresce progressivamente. Il passeggero invece resta un po’ troppo esposto.


In città

La nuova Kawasaki non nasce per l’utilizzo urbano, ma anche nel traffico mostra qualità interes- santi. La carena sottile sui fianchi non impaccia fra le auto, la posizione di guida permette un buon controllo e la sella bassa aiuta ad appoggiare facilmente i piedi a terra. Anche il motore piuttosto docile ai bassi regimi se la cava bene, solo la frizione poco progressiva può creare qualche problema nel traffico intenso. I freni sono affidabili ma poco progressivi: l’ABS diventa una necessità se si usa la moto tutto l’anno. Migliorabile la visuale dagli specchietti laterali, che inquadrano soprattutto le braccia di chi guida.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)243,4
Accelerazionesecondi
0-400 metri11,6
0-1000 metri21,3
0-100 km/h3,8
Ripresa (da 50 km/h)secondi
400 metri11,9
1000 metri22,0
Potenza massima alla ruotasecondi
CV/kW129,76/96,76
Giri al minuto9800
Frenatametri
Da 100 km/h38,3
Consumikm/l
Autostrada14,4
Extraurbano18,4
A 90 km/h16,2
A 120 km/h15,2
Al massimo10,1
Autonomiakm
A 120 km/h297,4
Al massimo196,8


 

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4 cilindri 4T
Cilindrata (cm3)1043
Cambioa 6 marce
Potenza CV(kW)/giri138 (101,5)/9.600
Freno anteriorea doppio disco
Freno posteriorea disco
Pneumatico anteriore120/70-17”
Pneumatico posteriore190/55-17”
Altezza sella (cm)82,2
Peso (kg)228
Capacità serbatoio (litri)18
Autonomia (km)nd
Velocità massima (km/h)nd
Tempo di consegnaimmediata

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
144.50
Lunghezza
214.40
Altezza sella
81.50
Leggi altro su:
Kawasaki Z1000 SX 2011
Prezzo Prezzo
11.890
Cilindrata Cilindrata
1.043
cm3
Peso Peso
219,00
kg
Potenza Potenza
129,80
CV
Velocita Velocità
243,40
km/h
Voto medio
3
Comfort
3
Tenuta di strada
4
Consumo
2
Cambio
2
Vano sottosella
2
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
3

Kawasaki Z1000 SX 2011

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Commenti

notengodinero
Sab, 09/29/2012 - 11:15
L'ha noleggiata un mio amico lo scorso Agosto e me l'ha fatta provare. La recensione è fatta molto bene ma voglio aggiungere anche le mie sensazioni di utente della domenica. La cosa più lampante è la facilità con cui si monta e si va,nel senso che la moto ha una distribuzione dei pesi per cui sembra di 170 kg anzichè 228,e qui c'è l'impronta naked. La posizione di guida per il pilota è azzeccata e molto confortevole ma spendo due parole per quella del passeggero. Ogni giornale misura il confort del'ospite con l'esposizione della testa e la larghezza della sella ma c'è dell'altro.Nella Kawa per esempio la posizione delle gambe del passeggero è poco rannicchiata,la pedane rivestite e la sella posteriore quasi orizzontale non fa scivolare avanti addosso al pilota e mantiene la schiena dritta.Se non è poco.. I freni fanno il loro dovere e non mi sono sembrati poi cosi' bruschi,anzi certi siti lamenterebbero il contrario.Diciamo che per la strada sono adeguati.. Le sospensioni sono perfette,ne troppo rigide ne troppo morbide,confortevoli e precise. Per ultimo mi tengo il motore,il piatto forte... Se volete i ruggiti andate a caccia di Gianelli e Akrapovic ma se volete la sostanza basta aprire il gas e la lancetta(pardon display) è già sui 180 con un bel sound aspirazione-scarico che non attira neanche tanto "l'attenzione". Se a qualcuno danno fastidio la vibrazioni(neanche tante)che si prenda uno scooter o una moto elettrica.Qui si va forte e non siamo alla playstation. Difetti? Uno solo e ce l'hanno tutti i 4 cilindri.Quel leggero "su di giri"che i borbottanti twin non hanno. Conclusione:gran moto che mette d'accordo smanettoni e fisioterapisti... Ciao a tutti.