Zontes 368D: bello, compatto e molto potente
Look sportivo, finiture curate, dotazione ricca: il nuovo 368 D è uno scooter compatto con prestazioni da maxi
Foto e immagini
Questo Zontes 368 D è uno scooter che sorprende. A prima vista sembra un 125, per via delle dimensioni compatte, poi si scopre che è un midi grintoso con un motore monocilindrico da 368 cm3 con ben 38,7 CV.
La carrozzeria sfoggia linee eleganti, plastiche robuste e ben accoppiate, con inserti bicolori. Nel frontale spiccano il gruppo ottico a LED e il cupolino basso fumé che, insieme al piccolo spoiler sul codino, sottolineano la sua personalità “sportiva”.
La strumentazione utilizza un display TFT ben leggibile e curato, con varie grafiche fra cui scegliere. Si connette allo smartphone e fa da navigatore
L’impostazione è classica
Il telaio è a doppia culla, la forcella telescopica e al posteriore ci sono due ammortizzatori regolabili nel precarico. L’impianto frenante sfoggia pinze ad attacco radiale e un valido ABS a due canali. è di serie anche il controllo di trazione, mentre i cerchi da 15” e 14” offrono il giusto mix tra stabilità e maneggevolezza. Il cruscotto TFT offre molte info, si connette al cellulare, ha il navigatore e visualizza anche la pressione delle gomme. L’avviamento è keyless, con il telecomando inserito in un braccialetto, mentre il freno di stazionamento è sul manubrio. Buona la capacità di carico: il sottosella accoglie un casco integrale e ci sono due vani nel retroscudo stretti, ma profondi.
Il vano sottosella può ospitare solo un caschetto jet, ma è dotato di un morbido rivestimento che evita di graffiare la calotta
Come va
Ha una posizione di guida naturale: si è ben inseriti a bordo e i piedi si possono tenere anche in posizione avanzata. Il feeling è istantaneo: ti aspetti di guidare un compatto, ma la spinta è degna di un maxi. Nel traffico è agile: il peso ridotto, il motore brillante e la trasmissione ben tarata lo rendono scattante e divertente. Premendo il pulsante sul blocchetto destro si può passare dalla mappa Eco (a basso consumo) alla Sport, ma la differenza nell’erogazione è poca. La ciclistica è stabile, la frenata potente. La sella dura e gli ammortizzatori tarati sul rigido riducono il comfort sui fondi sconnessi. La città è il suo “terreno di caccia” preferito, ma in autostrada tiene i 130 al’ora di velocità di crociera senza problemi a parte l’aria sul busto che non ha alcuna protezione.
Carta d'identità
| Motore | monocilindrico 4 tempi |
| Cilindrata (cm3) | 368 |
| Raffreddamento | a liquido |
| Alimentazione | a iniezione |
| Cambio | automatico |
| Potenza CV (kW)/giri | 38,7(28,5)/7500 |
| Freno anteriore | a disco |
| Freno posteriore | a disco |
| Velocità massima (km/h) | nd |
| Altezza sella (cm) | 77 |
| Interasse (cm) | 157 |
| Lunghezza (cm) | 220 |
| Peso (kg) | 193 |
| Pneumatico anteriore | 120/70 - 15" |
| Pneumatico posteriore | 140/70 - 14" |
| Capacità serbatoio (litri) | 17 |
| Riserva litri | 1,8 |
Zontes ZT-D 368D 2025
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