Salta al contenuto principale

Vent Derapage 50, divertente e ben fatta

Bella e costruita con cura, la Derapage 50 offre una dotazione di ottimo livello, è divertente da guidare e ha un motore pimpante nonostante la piccola cilindrata
 

Vent Moto è uno storico marchio italiano nato ad Introbio (Lecco) ed erede di HM Moto. Per il 2025 inaugura una nuova stagione sotto la guida tecnica e imprenditoriale di Ampelio Macchi, ingegnere varesino protagonista di alcune delle pagine più importanti del motociclismo italiano. Con oltre cinquant’anni di esperienza e 51 titoli mondiali conquistati con Cagiva, Husqvarna e Aprilia, Macchi rilancia Vent Moto con un progetto industriale e sportivo interamente fatto in Italia. 

Image

Tra le novità di prodotto più interessanti presentate poche settimane fa ad EICMA troviamo la gamma Freedom, che si rivolge ai quattordicenni e sedicenni con modelli da Enduro e Motard omologati per l’utilizzo stradale. La porta di accesso a quest’ultima gamma è la Derapage 50 che abbiamo provato in questi giorni. Nasce su una base tecnica di livello con telaio perimetrale a doppia culla in acciaio sostenuto all’avantreno da una forcella a steli rovesciati di 41 mm di diametro e al posteriore da un monoammortizzatore che aziona un forcellone a doppio braccio in acciaio. L’escursione è di 260 mm all’avantreno e 300 mm al retrotreno. L’impianto frenante vede schierati due dischi: di 290 mm l’anteriore, con pinza flottante a doppio pistoncino e 220 mm il posteriore, sul quale agisce una pinza a singolo pistoncino. I cerchi sono entrambi di 17 pollici in lega leggera e calzano pneumatici Mitas nelle misure 100/90 e 130/70.

Image

Il motore è un monocilindrico a due tempi di 49,7 cm³ firmato Minarelli con raffreddamento a liquido. L'alimentazione è a carburatore, l’avviamento a pedale e il cambio a 5 rapporti, coadiuvato da una frizione multidisco in bagno d’olio. La potenza massima non viene però dichiarata dalla Casa. Interasse, inclinazione del cannotto di sterzo e peso a secco valgono rispettivamente: 1.450 mm, 25,5° e 99 kg.

Come va

La posizione di guida è da vera motard, si sta con il busto leggermente caricato sul manubrio largo e dritto, c'è spazio in abbondanza per le gambe che sono poco piegate grazie alla discreta distanza che c’è tra loro e la sella. Questa è lunga, molto stretta e con un imbottitura piuttosto dura che limita il comfort. La distanza da terra non è proprio contenuta, 92 cm,  ma la Derapage è snella e leggera e risulta comunque facile da gestire anche da chi non è particolarmente alto. Tuttavia, Vent propone per lei un assetto ribassato, che andando a ridurre l’escursione del monoammortizzatore porta la seduta a 86,5 cm.

Image

Il motore è progressivo nella prima parte del contagiri, offre poi un discreto spunto quando entra in coppia senza impressionare particolarmente per l'allungo, che è comunque sufficiente per effettuare sorpassi in ambito cittadino. La Derapage è agile e molto maneggevole, è rapida nello scendere in piega e le sospensioni, seppur di estrazione sportiva, riescono a digerire egregiamente le sconnessioni. Il cambio a 6 marce è solo leggermente contrastato negli innesti, ben modulabili i freni, anche il mezzo in prova aveva zero chilometri, quindi in pieno rodaggio e con dischi e pastiglie nuovi di zecca.

Image

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motoremonocilindrico due tempi
Cilindrata (cm3)49,7
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea carburatore
Cambioa 5 rapporti
Potenza CV (kW)/girin.d.
Freno anteriorea disco di 290 mm
Freno posteriorea disco di 220 mm
Velocità massima (km/h)n.d.
Dimensioni 
Altezza sella (cm)92 (86,5 assetto ribassato)
Interasse (cm)145
Lunghezza (cm)207
Peso (kg)99
Pneumatico anteriore100/90-17"
Pneumatico posteriore130/70-17"
Capacità serbatoio (litri)9,5
Riserva litri0,75

 

Leggi altro su:

Vent Derapage 50 2024

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle icone qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
2
1
0
0
1
Voto medio
3,8
3.75
4 voti
Aggiungi un commento