Salta al contenuto principale

TVS Ntorq 125, scooter leggero e agile per la città

Compatto e leggero, il TVS Ntorq è dotato di una ampia pedana piatta ed è spinto da un motore raffreddato a liquido.  Si guida con la patente A1 o B e il prezzo è davvero interessante

Com'è fatto

La casa indiana TVS è ancora poco conosciuta in nel nostro paese, ma si tratta di un colosso che produce oltre 4 milioni di moto all'anno e che collabora anche con BMW. Per l'azienda tedesca, TVS produce i modelli con motore monocilindrico di 310 cm³.  

Image
Linee e grafiche sono sportive, il gruppo ottico anteriore luci full LED con DRL che riprendono la forma del logo di TVS 

La gamma TVS attualmente comprende modelli di piccola cilindra, tutti caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/ prezzo: un esempio è l’Ntorq, uno scooterino dall’aspetto grintoso, ma dotato di una pratica pedana piatta e ruote da 12 pollici perfette per l’uso in città. Cuore di Ntorq è un motore monocilindrico quattro tempi raffreddato ad aria, con una potenza dichiarata di 9,5 CV (si guida quindi con la patente A1 a 16 anni oppure con la B a 18). 

Image

Nel sottosella ci sta un casco

La scheda tecnica è collaudata e vede un impianto frenante che sfrutta un disco anteriore di 220 mm di diametro con profilo a margherita, abbinato ad un tamburo posteriore con sistema combinato (obbligatorio quando manca l’ABS). Il reparto sospensioni vede poi al lavoro una forcella a steli tradizionali e una coppia di ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico., mentre il il peso dichiarato è di 118 kg, fra i più leggeri della categoria. A completare la dotazione troviamo un ampio cruscotto digitale che si connette al cellulare e fari con luci full LED.

Image

Il tappo della benzina è sulla coda

Come va

Image

Nonostante le dimensioni compatte, la posizione di guida è corretta e c’è spazio a sufficienza anche per chi si aggira attorno ai 180 cm di statura. La sella è bassa e spaziosa, offre il giusto comfort e permette a tutti di toccare terra saldamente con entrambi i piedi. Comoda la pedana piatta, che permette di caricare uno zaino o altri oggetti lasciando ancora un po’ di spazio per i piedi. Il motore ha un’erogazione fluida, accelera discretamente e ha una buona ripresa ai medi regimi. Ma la dote migliore dell’Ntorq è l’agilità: in città svicola fra le auto senza problemi, fa inversione in un fazzoletto ed è sempre ben gestibile nelle manovre. La frenata non è molto aggressiva, ma comunque adeguata alle prestazioni: grazie al sistema combinato, tirando la leva di sinistra si ripartisce automaticamente l’azione su entrambe le ruote. Le sospensioni tarate sul rigido e le ruote piccole fanno però sentire tutte le buche.
 

Disponibilità e prezzo

Già disponibile presso la rete vendita in questa colorazione rosso-nera oppure in quella blu-nera, costa 2.510 euro f.c.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motoremonocilindrico, 4 tempi
Cilindrata (cm3)124
Raffreddamentoad aria
Alimentazionea iniezione
Cambioautomatico
Potenza CV (kW)/giri9,5 (7)/7.500
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea tamburo
Velocità massima (km/h)n.d.
Dimensioni
Altezza sella (cm)77
Interasse (cm)128,5
Lunghezza (cm)186,1
Peso (kg) a secco111
Pneumatico anteriore100/80-12"
Pneumatico posteriore110/80-12"
Capacità serbatoio (litri)5,8
Riserva litrin.d.

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento