TVS Ntorq 125, scooter leggero e agile per la città
Compatto e leggero, il TVS Ntorq è dotato di una ampia pedana piatta ed è spinto da un motore raffreddato a liquido. Si guida con la patente A1 o B e il prezzo è davvero interessante
Foto e immagini
Com'è fatto
La casa indiana TVS è ancora poco conosciuta in nel nostro paese, ma si tratta di un colosso che produce oltre 4 milioni di moto all'anno e che collabora anche con BMW. Per l'azienda tedesca, TVS produce i modelli con motore monocilindrico di 310 cm³.
La gamma TVS attualmente comprende modelli di piccola cilindra, tutti caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/ prezzo: un esempio è l’Ntorq, uno scooterino dall’aspetto grintoso, ma dotato di una pratica pedana piatta e ruote da 12 pollici perfette per l’uso in città. Cuore di Ntorq è un motore monocilindrico quattro tempi raffreddato ad aria, con una potenza dichiarata di 9,5 CV (si guida quindi con la patente A1 a 16 anni oppure con la B a 18).
Nel sottosella ci sta un casco
La scheda tecnica è collaudata e vede un impianto frenante che sfrutta un disco anteriore di 220 mm di diametro con profilo a margherita, abbinato ad un tamburo posteriore con sistema combinato (obbligatorio quando manca l’ABS). Il reparto sospensioni vede poi al lavoro una forcella a steli tradizionali e una coppia di ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico., mentre il il peso dichiarato è di 118 kg, fra i più leggeri della categoria. A completare la dotazione troviamo un ampio cruscotto digitale che si connette al cellulare e fari con luci full LED.
Il tappo della benzina è sulla coda
Come va
Nonostante le dimensioni compatte, la posizione di guida è corretta e c’è spazio a sufficienza anche per chi si aggira attorno ai 180 cm di statura. La sella è bassa e spaziosa, offre il giusto comfort e permette a tutti di toccare terra saldamente con entrambi i piedi. Comoda la pedana piatta, che permette di caricare uno zaino o altri oggetti lasciando ancora un po’ di spazio per i piedi. Il motore ha un’erogazione fluida, accelera discretamente e ha una buona ripresa ai medi regimi. Ma la dote migliore dell’Ntorq è l’agilità: in città svicola fra le auto senza problemi, fa inversione in un fazzoletto ed è sempre ben gestibile nelle manovre. La frenata non è molto aggressiva, ma comunque adeguata alle prestazioni: grazie al sistema combinato, tirando la leva di sinistra si ripartisce automaticamente l’azione su entrambe le ruote. Le sospensioni tarate sul rigido e le ruote piccole fanno però sentire tutte le buche.
Disponibilità e prezzo
Già disponibile presso la rete vendita in questa colorazione rosso-nera oppure in quella blu-nera, costa 2.510 euro f.c.
Carta d'identità
| Motore | monocilindrico, 4 tempi |
| Cilindrata (cm3) | 124 |
| Raffreddamento | ad aria |
| Alimentazione | a iniezione |
| Cambio | automatico |
| Potenza CV (kW)/giri | 9,5 (7)/7.500 |
| Freno anteriore | a disco |
| Freno posteriore | a tamburo |
| Velocità massima (km/h) | n.d. |
| Altezza sella (cm) | 77 |
| Interasse (cm) | 128,5 |
| Lunghezza (cm) | 186,1 |
| Peso (kg) a secco | 111 |
| Pneumatico anteriore | 100/80-12" |
| Pneumatico posteriore | 110/80-12" |
| Capacità serbatoio (litri) | 5,8 |
| Riserva litri | n.d. |