SYM JET X 125, sportivo ma pratico
Ha un aspetto grintoso, ma in realtà il nuovo Jet X è soprattutto uno scooter pratico, pensato per muoversi rapidi in città senza temere il traffico delle ore di punta
Foto e immagini
Si fa notare per lo scudo largo, con grandi fari a LED, il piccolo parabrezza fumé e il manubrio a vista come quello delle naked. La strumentazione ha un piccolo schermo LCD a colori ma non si connette al cellulare, mentre l'accensione è con telecomando smartkey.
La frenata è combinata
Sotto la carrozzeria ci sono un telaio in tubi d'acciaio e un motore monocilindrico 125 da 12,6 CV con raffreddamento a liquido. Anche per le sospensioni abbiamo soluzioni classiche: una forcella telescopica e una coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico. I cerchi sono entrambi da 14 pollici con pneumatici stretti che migliorano la maneggevolezza, mentre i freni a disco lavorano con un sistema combinato che ripartisce l'azione su entrambe le ruote tirando una sola leva.
Il display LCD a colori è chiaro e ben visibile. Grazie ai sensori che regolano la luminosità, le informazioni si leggono bene in ogni condizione.
Vani e presa USB
Il grosso tunnel centrale limita lo spazio per i piedi, mentre il serbatoio della benzina da 7,5 litri assicura una buona autonomia. Per quanto riguarda la capacità di carico, nel retroscudo c'è un piccolo vano abbastanza profondo, che si apre a pressione e in cui è inserita la presa USB per ricaricare lo smartphone. Nel sottosella ci sta invece un casco jet con visiera lunga.
Il vano sottosella non è ampio, ma sufficiente per un casco jet con visiera lunga. Poco sopra c'è anche il tappo del serbatoio della benzina
Come va
Il nuovo SYM è comodo: la posizione di guida è azzeccata, la sella è bassa e si possono allungare le gambe verso il retroscudo, ma lo spazio per i piedi sulla pedana è scarso. Discreta la protezione dall'aria: lo scudo è ok ma il piccolo parabrezza ripara poco.
In movimento, grazie al peso contenuto e agli pneumatici stretti, il Jet X manovra agile anche in spazi molto stretti. Stringendo il grosso tunnel con le caviglie, permette invece di impostare le curve con precisione. Il motore ha un'erogazione sempre regolare e consuma poco (oltre 30 km/l), ma in accelerazione ha poca grinta. La frenata combinata è pronta e progressiva. La forcella è ben tarata, mentre gli ammortizzatori vanno induriti nel precarico molla se si viaggia in coppia.
Carta d'identità
| Motore | monocilindrico 4 tempi |
| Cilindrata (cm3) | 124,6 |
| Raffreddamento | a liquido |
| Alimentazione | a iniezione |
| Cambio | automatico |
| Potenza CV (kW)/giri | 12,6(9,3)/8000 |
| Freno anteriore | a disco |
| Freno posteriore | a disco |
| Velocità massima (km/h) | nd |
| Altezza sella (cm) | 77 |
| Interasse (cm) | 135 |
| Lunghezza (cm) | 200 |
| Peso (kg) | 140 |
| Pneumatico anteriore | 100/90 - 14" |
| Pneumatico posteriore | 110/80 - 14" |
| Capacità serbatoio (litri) | 7,5 |
| Riserva litri | nd |
Sym Jet X 125 2025
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