Salta al contenuto principale

SYM JET X 125, sportivo ma pratico

Ha un aspetto grintoso, ma in realtà il nuovo Jet X è soprattutto uno scooter pratico, pensato per muoversi rapidi in città senza temere il traffico delle ore di punta

Si fa notare per lo scudo largo, con grandi fari a LED, il piccolo parabrezza fumé e il manubrio a vista come quello delle naked. La strumentazione ha un piccolo schermo LCD a colori ma non si connette al cellulare, mentre l'accensione è con telecomando smartkey.
 

La frenata è combinata 

Sotto la carrozzeria ci sono un telaio in tubi d'acciaio e un motore monocilindrico 125 da 12,6 CV con raffreddamento a liquido. Anche per le sospensioni abbiamo soluzioni classiche: una forcella telescopica e una coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico. I cerchi sono entrambi da 14 pollici con pneumatici stretti che migliorano la maneggevolezza, mentre i freni a disco lavorano con un sistema combinato che ripartisce l'azione su entrambe le ruote tirando una sola leva. 

Image

Il display LCD a colori è chiaro e ben visibile. Grazie ai sensori che regolano la luminosità, le informazioni si leggono bene in ogni condizione.

Vani e presa USB 

Il grosso tunnel centrale limita lo spazio per i piedi, mentre il serbatoio della benzina da 7,5 litri assicura una buona autonomia. Per quanto riguarda la capacità di carico, nel retroscudo c'è un piccolo vano abbastanza profondo, che si apre a pressione e in cui è inserita la presa USB per ricaricare lo smartphone. Nel sottosella ci sta invece un casco jet con visiera lunga.

Image

Il vano sottosella non è ampio, ma sufficiente per un casco jet con visiera lunga. Poco sopra c'è anche il tappo del serbatoio della benzina


Come va

Il nuovo SYM è comodo: la posizione di guida è azzeccata, la sella è bassa e si possono allungare le gambe verso il retroscudo, ma lo spazio per i piedi sulla pedana è scarso. Discreta la protezione dall'aria: lo scudo è ok ma il piccolo parabrezza ripara poco.
In movimento, grazie al peso contenuto e agli pneumatici stretti, il Jet X manovra agile anche in spazi molto stretti. Stringendo il grosso tunnel con le caviglie, permette invece di impostare le curve con precisione.  Il motore ha un'erogazione sempre regolare e consuma poco (oltre 30 km/l), ma in accelerazione ha poca grinta.  La frenata combinata è pronta e progressiva. La forcella è ben tarata, mentre gli ammortizzatori vanno induriti nel precarico molla se si viaggia in coppia.

Image

 

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motoremonocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3)124,6
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioautomatico
Potenza CV (kW)/giri12,6(9,3)/8000
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)nd
Dimensioni
Altezza sella (cm)77
Interasse (cm)135
Lunghezza (cm)200
Peso (kg)140
Pneumatico anteriore100/90 - 14"
Pneumatico posteriore110/80 - 14"
Capacità serbatoio (litri)7,5
Riserva litrind

 

Sym Jet X 125 2025

Ti piace questo scooter?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle icone qui sopra per valutare questo scooter.

I voti degli utenti
1
0
0
0
0
Voto medio
5,0
5
1 voto
Aggiungi un commento