Royal Enfield Classic 350, eleganza abbordabile
Royal Enfield rilancia il suo modello “storico”, dotato ora di un nuovo motore monocilindrico da 349 cm3 e 20 CV. La Classic sembra una "vera" moto d'epoca, ma è omologata Euro 5, va bene soprattutto consuma davvero poco: quasi 50 km/l nel ciclo urbano. Molto buono il prezzo, inferiore a quello di tanti scooteroni alla moda
Image
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/1240w_fallback/public/primi_contatti_anteprima/2022/05/fotojet.jpg)
€ 5.000
Foto e immagini
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-movimenti_3726_00001_0.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-movimenti_3733_00004_0.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-movimenti_3746_00013_0.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-movimenti_3748_00015_0.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-movimenti_3783_00023_0.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-movimenti_3785_00025_0.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-movimenti_3788_00028_0.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-movimenti_3790_00030_0.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-movimenti_3794_00033_0.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-movimenti_3795_00034_0.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-movimenti_3801_00038_0.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-movimenti_3803_00040_0.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-movimenti_3809_00043_0.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-movimenti_3823_00051_0.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-movimenti_3825_00052_0.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-movimenti_3834_00055_0.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-statiche_3608_00001_0.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-statiche_3617_00002_0.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-statiche_3629_00004_0.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-statiche_3635_00005_0.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-statiche_3641_00006_0.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-statiche_3653_00008_0.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-statiche_3665_00010_0.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-statiche_3666_00011_0.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-statiche_3671_00012_0.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-statiche_3674_00013_0.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-statiche_3677_00014_0.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-statiche_3683_00016_0.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-statiche_3686_00017_0.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-statiche_3689_00018_0.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-statiche_3690_00019_0.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-statiche_3694_00020_0.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-statiche_3696_00021_0.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-statiche_3700_00022_0.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-statiche_3706_00023_0.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-statiche_3708_00024_0.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-statiche_3711_00025_0.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-statiche_3715_00026_0.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-statiche_3722_00028_0.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-statiche_3725_00029_0.jpg)
Come è fatta
Il suo nome dice già tutto. Classica di nome e di fatto, la nuova Royal Enfield riprende lo stile generale e molti elementi della 500, uno dei modelli che hanno fatto la storia della casa indiana, rimasto in listino fino al 2020. Ma in realtà la Classic 350 è una moto tutta nuova: sotto le sue forme in purissimo stile anni 60 con tanto di faro tondo (con luce alogena), serbatoio a goccia, cerchi a raggi e tante cromature, troviamo una meccanica e una ciclistica moderne.
Tecnica collaudata
Il motore (lo stesso della Meteor 350) è un monocilindrico Euro 5 accreditato di 20,2 cavalli a 6.100 giri/min e 27 Nm a 4.000 giri/min, accoppiato a un cambio a 5 marce: un motore molto parco nei consumi e privo di elettronica di controllo (con questa potenza non serve). Anche la ciclistica sfrutta l’esperienza della Meteor: il telaio è lo stesso monotrave in acciaio a doppia culla, le sospensioni prevedono una forcella da 41 mm e due ammortizzatori regolabili su sei posizioni. L’impianto frenante propone un disco anteriore da 300 mm con pinza ByBre e un disco posteriore da 270 mm, supportati da un ABS a due canali. Davanti c’è un cerchio da 19” con gomma da 100/90, dietro invece c’è un cerchio da 18” con gomma 120/80 (sulla Meteor il cerchio posteriore è da 17”). Il peso della Classic 350 è di 195 kg. I prezzi sono concorrenziali: si va dai 4.800 euro della versione base ai 5.000 euro della versione “top” in queste pagine.
![](//immagini.insella.it/sites/default/files/styles/1240w/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-statiche_3665_00010_0.jpg.webp?itok=Eubv7LhT)
Come va
La città è il suo terreno ideale: la Classic 350 se la cava benissimo tra sanpietrini e rotaie del tram grazie alle ruote di grande diametro, all’ampio raggio di sterzo e alla sella confortevole. La posizione di guida è naturale e comodissima, mentre le sospensioni morbide ma non cedevoli sono perfette anche per viaggiare da soli e in due. Le dimensioni sono compatte, perfette per sgattaiolare tra le auto, ma il peso vicino ai 200 kg rende le manovre da fermo un po’ laboriose. Il motore è pronto ai bassi e capace di allungare in caso di necessità, ma per guidare “allegri” bisogna usare molto il cambio. Si tratta però di una forzatura: la Classic preferisce una guida rilassata e rotonda, inutile cercare prestazioni che non sono nelle sue corde.
![](//immagini.insella.it/sites/default/files/styles/1240w/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-movimenti_3726_00001_0.jpg.webp?itok=liLC6YQo)
Il suo nome dice già tutto. Classica di nome e di fatto, la nuova Royal Enfield riprende lo stile generale e molti elementi della 500, uno dei modelli che hanno fatto la storia della casa indiana, rimasto in listino fino al 2020. Ma in realtà la Classic 350 è una moto tutta nuova: sotto le sue forme in purissimo stile anni 60 con tanto di faro tondo (con luce alogena), serbatoio a goccia, cerchi a raggi e tante cromature, troviamo una meccanica e una ciclistica moderne.
Tecnica collaudata
Il motore (lo stesso della Meteor 350) è un monocilindrico Euro 5 accreditato di 20,2 cavalli a 6.100 giri/min e 27 Nm a 4.000 giri/min, accoppiato a un cambio a 5 marce: un motore molto parco nei consumi e privo di elettronica di controllo (con questa potenza non serve). Anche la ciclistica sfrutta l’esperienza della Meteor: il telaio è lo stesso monotrave in acciaio a doppia culla, le sospensioni prevedono una forcella da 41 mm e due ammortizzatori regolabili su sei posizioni. L’impianto frenante propone un disco anteriore da 300 mm con pinza ByBre e un disco posteriore da 270 mm, supportati da un ABS a due canali. Davanti c’è un cerchio da 19” con gomma da 100/90, dietro invece c’è un cerchio da 18” con gomma 120/80 (sulla Meteor il cerchio posteriore è da 17”). Il peso della Classic 350 è di 195 kg. I prezzi sono concorrenziali: si va dai 4.800 euro della versione base ai 5.000 euro della versione “top” in queste pagine.
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/1240w/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-statiche_3665_00010_0.jpg.webp?itok=Eubv7LhT)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/1240w/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-statiche_3694_00020_0.jpg.webp?itok=OZJZbGe7)
La Classic 350 è una moto classica a tutti gli effetti: lo stile è curato, le finiture sono di qualità. Il motore però è Euro 5 e l’affidabilità è quella di una moto moderna Il cruscotto “misto” offre un classico tachimetro analogico e un display digitale in cui si trovano tutte le altre info, tra cui il livello del carburante
Come va
La città è il suo terreno ideale: la Classic 350 se la cava benissimo tra sanpietrini e rotaie del tram grazie alle ruote di grande diametro, all’ampio raggio di sterzo e alla sella confortevole. La posizione di guida è naturale e comodissima, mentre le sospensioni morbide ma non cedevoli sono perfette anche per viaggiare da soli e in due. Le dimensioni sono compatte, perfette per sgattaiolare tra le auto, ma il peso vicino ai 200 kg rende le manovre da fermo un po’ laboriose. Il motore è pronto ai bassi e capace di allungare in caso di necessità, ma per guidare “allegri” bisogna usare molto il cambio. Si tratta però di una forzatura: la Classic preferisce una guida rilassata e rotonda, inutile cercare prestazioni che non sono nelle sue corde.
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/1240w/public/primi_contatti_gallery/2022/05/royal-enfield-classic-350-primo-contatto-movimenti_3726_00001_0.jpg.webp?itok=liLC6YQo)
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 349,3 |
Raffreddamento | ad aria/olio |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 5 marce |
Potenza CV | 20,2 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 80,5 |
Interasse (cm) | 139 |
Lunghezza (cm) | 214,5 |
Peso (kg) | 195 |
Pneumatico anteriore | 100/90 - 19" |
Pneumatico posteriore | 120/80 - 18" |
Capacità serbatoio (litri) | 13 |
Riserva litri | 4 |
Royal Enfield Classic 350 2022
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.
I voti degli utenti
Voto medio
4,0
2
voti
Aggiungi un commento