QJ Motor SRK 400, naked facile ad un prezzo super!
Curata nell'aspetto, ben costruita ed efficace nella guida, la QJ Motor SRK 400 è una perfetta prima moto da patente A2 per fare esperienza. Ha un motore grintoso agli alti, una ciclistica sana ed un prezzo (ora in promo) decisamente allettante
Foto e immagini
QJ Motor è uno fra i brand cinesi più consolidati in Italia ed offre una ricchissima gamma di moto e scooter caratterizzati da una dotazione tecnica di livello offerta ad un prezzo concorrenziale. Nella fascia entry level del marchio, accanto a scooter e crossover troviamo la SRK 400, una naked di dimensioni compatte, ben costruita e spinta da un motore il cui frazionamento è piuttosto insolito per i suoi 400 cm³.
Non si tratta di un mono ma bensì di un bicilindrico parallelo frontemarcia, con distribuzione bialbero e raffreddamento a liquido. I valori sono in regola con la patente A2: 41,5 CV di potenza massima a 9.000 giri e un picco di coppia di 37 Nm. La ciclistica è semplice ma efficace e vede un telaio a traliccio in acciaio sostenuto all’avantreno da una forcella con steli rovesciati di 37 mm e al posteriore da un monoammortizzatore regolabile nel precarico., che aziona un forcellone bibraccio anch’esso in acciaio.
I gruppi ottici sono intermanete a LED, compresi gli indicatori di direzione. Tra la dotazione di serie spiccano le leve al manubrio entrambe regolabili nella distanza
La frenata è affidata all’anteriore a un doppio disco di 260 mm con profilo a margherita e pinze assiali, al posteriore invece ad un singolo disco di 240 mm. Il peso è di 186 kg in ordine di marcia. L’elettronica è limitata al solo ABS, ma la dotazione comprende display TFT con connessione, gruppi ottici full-LED e blocchetti al manubrio con profilo illuminato.
Il forcellone della SRK 400 è a doppio braccio in tubi di acciaio con forma “ a banana”, che lascia spazio al terminale di scarico collocato dietro al catalizzatore
Come va
Nonostante le dimensioni compatte, la SRK 400 accoglie bene anche i piloti più alti. La sella a soli 78,5 cm da terra permette (merito anche dei fianchi stretti) di toccare terra con facilità, gestendo senza problemi il peso di 186 kg. Il bicilindrico ha un’erogazione abbastanza piena a tutti i regimi: ai bassi non entusiasma per la spinta, ma ai medi si fa più vivace per sfoderare poi una bella grinta man mano che ci si avvicina alla zona rossa del contagiri. Qui però c’è qualche vibrazione di troppo, avvertibile su manubrio e pedane.
Tra le curve è facile e divertente da guidare, offre un buon bilanciamento e un avantreno stabile e abbastanza veloce nello scendere in piega. Bene le sospensioni, in grado di digerire discretamente le sconnessioni cittadine, mentre la frenata risulta un po’ poco grintosa, soprattutto nella fase di attacco. Preciso il cambio a sei rapporti, morbido negli innesti e comandato da una frizione morbida seppur non molto progressiva in rilascio.
Disponibilità, colori e prezzo (ora in promo!)
La QJ Motor SRK 400 è disponibile in tre colorazioni (arancione, nero o grigio) al prezzo di listino di 5.590 euro, ora in promozione a 4.590 euro.
Carta d'identità
| Motore | bicilindrico 4 tempi |
| Cilindrata (cm3) | 400 |
| Raffreddamento | a liquido |
| Alimentazione | a iniezione |
| Cambio | a 6 rapporti |
| Potenza CV (kW)/giri | 41,5 (30,5)/9.000 |
| Freno anteriore | a doppio disco di 260 mm |
| Freno posteriore | a disco di 240 mm |
| Velocità massima (km/h) | n.d. |
| Altezza sella (cm) | 78,5 |
| Interasse (cm) | 142,5 |
| Lunghezza (cm) | 208 |
| Peso (kg) in o.d.m | 186 |
| Pneumatico anteriore | 110/70-17" |
| Pneumatico posteriore | 150/60-17" |
| Capacità serbatoio (litri) | 13,5 |
| Riserva litri | n.d. |
QJ Motor SRK 400 2024
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle icone qui sopra per valutare questa moto.