Salta al contenuto principale

QJ Motor MTX 300, un vero midi al prezzo di un 125

Non solo moto: QJ Motor propone anche scooter interessanti come questo MTX 300, un "midi" ben fatto, brillante, ottimamente dotato e offerto a un prezzo simile a quello dei 125 europei o giapponesi

L'MTX è compatto, ha uno scudo alto con parabrezza regolabile elettricamente e la pedana occupata dal grosso tunnel centrale che limita lo spazio per i piedi, ma contiene un bel serbatoio da 12,5 litri (che assicura un'ottima autonomia). La ciclistica può contare su un telaio in tubi d'acciaio abbinato a una forcella telescopica e a due ammortizzatori regolabili nel precarico. I cerchi in lega a razze sono da 14" all'anteriore e 13" al posteriore con pneumatici stretti (110/80 davanti e 130/70 dietro) che aumentano l'agilità.

Image

Nel retroscudo ci sono due vani portaoggetti con sportellino che si apre a pressione: sono stretti ma abbastanza profondi. Al centro il manopolone per gestire accensione e bloccasterzo


Tutto quello che serve

Il motore è un moderno monocilindrico da 249 cm³ con distribuzione a 4 valvole, raffreddamento a liquido e 25,9 CV. I freni sono a disco con profilo a margherita, da 240 mm all'anteriore e da 220 mm al posteriore, mentre il pacchetto di elettronica, oltre all'ABS obbligatorio, comprende anche l'accensione con telecomando smartkey e il controllo di trazione disattivabile, mentre la strumentazione con schermo TFT da 7 pollici si connette allo smartphone. Completano la dotazione manopole e sella riscaldabili, bauletto da 33 litri (non presente sul modello in prova), il doppio cavalletto e due pratici vani portaoggetti ai lati del retroscudo.

Image

Il cruscotto utilizza un ampio display TFT da 7": curato e ben leggibile in ogni condizione di luminosità, si può collegare allo smartphone via Bluetooth

Come va

La posizione di guida è azzeccata e accogliente: si è ben inseriti e il manubrio è alla giusta distanza. L'ampio tunnel limita un po' lo spazio sulle pedane: le gambe si possono distendere, ma i piedi escono dalla sagoma della carrozzeria. Ben bilanciato e agile (grazie anche al peso contenuto) si manovra con facilità. L'MTX è preciso in curva, svelto nei cambi di direzione e in autostrada resta sempre stabile. Il motore, grazie anche alla trasmissione a punto, garantisce uno scatto vivace, ma alle basse velocità si avverte un leggero on-off. La forcella assorbe bene le sconnessioni; più rigidi gli ammortizzatori, che soffrono sulle buche.
La protezione alle gambe dello scudo è limitata, mentre il parabrezza è efficace anche alla massima velocità. I freni sono pronti e il controllo di trazione, che interviene al momento giusto, è una garanzia.

Image

 

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motoremonocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3)249
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioautomatico
Potenza CV (kW)/giri25,9(19)/8000
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)nd
Dimensioni
Altezza sella (cm)79,5
Interasse (cm)136
Lunghezza (cm)194,5
Peso (kg)158
Pneumatico anteriore110/80 - 14"
Pneumatico posteriore130/70 - 13"
Capacità serbatoio (litri)12,5
Riserva litrind

 

Leggi altro su:

QJ Motor MTX 300 2025

Ti piace questo scooter?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle icone qui sopra per valutare questo scooter.

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti
Aggiungi un commento