QJ Motor MTX 300, un vero midi al prezzo di un 125
Non solo moto: QJ Motor propone anche scooter interessanti come questo MTX 300, un "midi" ben fatto, brillante, ottimamente dotato e offerto a un prezzo simile a quello dei 125 europei o giapponesi
Foto e immagini
L'MTX è compatto, ha uno scudo alto con parabrezza regolabile elettricamente e la pedana occupata dal grosso tunnel centrale che limita lo spazio per i piedi, ma contiene un bel serbatoio da 12,5 litri (che assicura un'ottima autonomia). La ciclistica può contare su un telaio in tubi d'acciaio abbinato a una forcella telescopica e a due ammortizzatori regolabili nel precarico. I cerchi in lega a razze sono da 14" all'anteriore e 13" al posteriore con pneumatici stretti (110/80 davanti e 130/70 dietro) che aumentano l'agilità.
Nel retroscudo ci sono due vani portaoggetti con sportellino che si apre a pressione: sono stretti ma abbastanza profondi. Al centro il manopolone per gestire accensione e bloccasterzo
Tutto quello che serve
Il motore è un moderno monocilindrico da 249 cm³ con distribuzione a 4 valvole, raffreddamento a liquido e 25,9 CV. I freni sono a disco con profilo a margherita, da 240 mm all'anteriore e da 220 mm al posteriore, mentre il pacchetto di elettronica, oltre all'ABS obbligatorio, comprende anche l'accensione con telecomando smartkey e il controllo di trazione disattivabile, mentre la strumentazione con schermo TFT da 7 pollici si connette allo smartphone. Completano la dotazione manopole e sella riscaldabili, bauletto da 33 litri (non presente sul modello in prova), il doppio cavalletto e due pratici vani portaoggetti ai lati del retroscudo.
Il cruscotto utilizza un ampio display TFT da 7": curato e ben leggibile in ogni condizione di luminosità, si può collegare allo smartphone via Bluetooth
Come va
La posizione di guida è azzeccata e accogliente: si è ben inseriti e il manubrio è alla giusta distanza. L'ampio tunnel limita un po' lo spazio sulle pedane: le gambe si possono distendere, ma i piedi escono dalla sagoma della carrozzeria. Ben bilanciato e agile (grazie anche al peso contenuto) si manovra con facilità. L'MTX è preciso in curva, svelto nei cambi di direzione e in autostrada resta sempre stabile. Il motore, grazie anche alla trasmissione a punto, garantisce uno scatto vivace, ma alle basse velocità si avverte un leggero on-off. La forcella assorbe bene le sconnessioni; più rigidi gli ammortizzatori, che soffrono sulle buche.
La protezione alle gambe dello scudo è limitata, mentre il parabrezza è efficace anche alla massima velocità. I freni sono pronti e il controllo di trazione, che interviene al momento giusto, è una garanzia.
Carta d'identità
| Motore | monocilindrico 4 tempi |
| Cilindrata (cm3) | 249 |
| Raffreddamento | a liquido |
| Alimentazione | a iniezione |
| Cambio | automatico |
| Potenza CV (kW)/giri | 25,9(19)/8000 |
| Freno anteriore | a disco |
| Freno posteriore | a disco |
| Velocità massima (km/h) | nd |
| Altezza sella (cm) | 79,5 |
| Interasse (cm) | 136 |
| Lunghezza (cm) | 194,5 |
| Peso (kg) | 158 |
| Pneumatico anteriore | 110/80 - 14" |
| Pneumatico posteriore | 130/70 - 13" |
| Capacità serbatoio (litri) | 12,5 |
| Riserva litri | nd |
QJ Motor MTX 300 2025
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