Salta al contenuto principale

QJ Motor Fort 4.0, è un maxi al prezzo di un midi

Il nuovo scooterone di QJ Motor è a suo agio in città, ma anche in autostrada. Il motore spinge bene, le sospensioni sono morbide e la frenata potente. Spazioso e ben dotato, ha un prezzo competitivo

I midiscooter sono la scelta migliore per chi deve affrontare ogni giorno città, tangenziali e autostrade, ma non vuole spendere troppi soldi. Tra i più interessanti c’è il nuovo Fort 4.0 che affronta ad armi pari i concorrenti giapponesi ed europei.

Image

L’ampia strumentazione TFT è facile da consultare  e ricca di informazioni. Si connette allo smartphone e mostra anche la pressione degli pneumatici


Dotazione ricca 

La carrozzeria ha plastiche robuste e la dotazione è ricca: di serie ci sono fari full LED, parabrezza regolabile elettricamente e cruscotto con schermo TFT che si connette allo smartphone. L’avviamento è possibile sia con chiave tradizionale sia con la smart-key che ha la forma di una carta di credito e va appoggiata al centro del retroscudo. Il motore è un monocilindrico da 350 cm3 raffreddato a liquido con 34 CV, dotato di controllo di trazione disinseribile. La ciclistica propone telaio in acciaio, forcella telescopica, doppio ammortizzatore regolabile nel precarico della molla e ruote da 15 pollici all’anteriore e da 14 al posteriore. L’impianto frenante invece sfoggia un doppio disco anteriore con pinze ad attacco radiale e un disco al posteriore.

Image

La sella aperta resta sollevata grazie a un ammortizzatore. Il vano è ampio e sfruttabile: può ospitare un casco integrale, un jet e qualche altro oggetto

Doppia ricarica 

Buona la capacità di carico: sotto la sella (che resta sollevata grazie a un ammortizzatore) si possono sistemare due caschi (un integrale e un jet). Nel retroscudo inoltre sono ricavati due vani protetti da sportellini: in quello di destra ci sono le prese USB e USB-C per ricaricare il cellulare. Completa la dotazione il bauletto da 45 litri.

Image


Come va

La posizione di guida è azzeccata: il manubrio largo e il supporto lombare mettono subito a proprio agio il pilota che può anche distendere un po’ le gambe. In mezzo al traffico è agile, anche se il peso si fa sentire nelle manovre da fermo. Il motore è piacevole, pronto e vigoroso ma sempre ben gestibile, grazie al controllo di trazione. La ciclistica infonde sicurezza: il Fort è preciso nelle svolte e stabile nei curvoni veloci. Scudo e parabrezza offrono una protezione adeguata, in autostrada si può viaggiare ben protetti a 130 km/h. Buona la capacità di assorbire le asperità della strada. L’impianto frenante è potente: l’anteriore però “morde” subito e va gestito con attenzione, perché la forcella ha una taratura morbida e tende ad affondare parecchio nelle frenate più decise.

Image

 

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motorebicilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3)350
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioautomatico
Potenza CV (kW)/giri34,2(25,2)/7500
Freno anteriorea doppio disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)nd
Dimensioni
Altezza sella (cm)77,5
Interasse (cm)156,5
Lunghezza (cm)232
Peso (kg)213
Pneumatico anteriore120/70 - 15"
Pneumatico posteriore150/70 - 14"
Capacità serbatoio (litri)14
Riserva litrind

 

QJ Motor Fort 4.0 2025

Ti piace questo scooter?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle icone qui sopra per valutare questo scooter.

I voti degli utenti
43
11
3
0
1
Voto medio
4,6
4.63793
58 voti
Aggiungi un commento
Profile picture for user mimmomauro
mimmomauro
Dom, 24/08/2025 - 10:02
E uno scooter bello grande comodo con un prezzo vantaggioso!!!