Salta al contenuto principale

Confortevole ma "cattiva"

Via cromature e bauletto, un bagno nella vernice nera... ed ecco una vera americana “made in Japan”.

Com'è fatta

Bassa ed acquattata come impone la filosofia delle “bagger” (le Electra Glide customizzate che vanno ora di moda in America) questa Kawasaki è nata proprio come le special USA: alla VN 1700 Voyager sono stati tolti il baulone e le cromature, abbassate le sospensioni, data una bella mano di vernice nera ed ecco la VN 1700 Custom. Rimangono immutati il largo cupolino montato solidale al telaio e non al manubrio (per non influire sulla guidabilità), i freni con ripartitore e ABS, lo stereo e il cruise control, nonché il grosso bicilindrico con fitta alettatura nonostante sia raffreddato a liquido. Bella la strumentazione e soprattutto il prezzo nettamente inferiore a quello delle concorrenti.
A sinistra, la strumentazione è la stessa della sorella Voyager ma rivista nelle grafiche: con fondo nero è decisamente “d’effetto”. A destra, compreso nel prezzo c’è un ottimo impianto stereo dotato di due altoparlanti da 40 watt; ha anche il connettore per gestire un iPod.

Come va

Nelle manovre da fermo i quasi 400 kg si sentono tutti e bisogna fare attenzione, ma la sella bassa aiuta a gestire al meglio la situazione. Ottima la conformazione della seduta e la posizione di guida: la stanchezza non si sente neanche dopo tante ore in sella. Le strade di città non sono il suo ambiente preferito, anche se il discreto raggio di sterzo può trarre d’impaccio in molte occasioni. In autostrada la VN va benissimo, ovviamente, ma lo striminzito parabrezza lascia la testa esposta all’aria. Il suo terreno ideale è il misto non troppo stretto: freni e sospensioni sono ottimi, si piega molto più di quel che ci si aspetterebbe. Il motore è molto “vigoroso”, ma piuttosto pigro in ripresa e in allungo.
A sinistra, la porzione di sella riservata al secondo è piuttosto piccola; striminzite anche le sue pedane. A destra, rispetto alla Voyager, spariscono i fendinebbia: resta solo il faro centrale e ai lati due griglie nere e aggressive, come la palpebra sulla carena, la forcella ed i cerchi tutti neri.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore bicilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 1700
Raffreddamento a liquido
Alimentazione iniezione elettronica
Cambio a 6 marce
Potenza CV (kW)/giri 73 (54)/5.000
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 73
Interasse (cm) 166,5
Lunghezza (cm) 251
Peso (kg) 382
Pneumatico anteriore 130/90-16”
Pneumatico posteriore 170/70-16”
Capacità serbatoio (litri) 20
Riserva litri nd

Leggi altro su:

Kawasaki VN 1700 Voyager Custom 2011

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento