Ducati Scrambler Sixty2, per cominciare senza problemi
La nuova 400 bolognese ha un’erogazione “tranquilla” ai bassi, perfetta per chi ha da poco la patente A2 e cerca una moto facile e maneggevole, ma agli alti tira fuori una discreta grinta. Agile e sicura, ha freni adeguati alle prestazioni e con ABS di serie ben tarato. Il prezzo è alto ma non esagerato
Image
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/1240w_fallback/public/primi_contatti_anteprima/2016/04/_small_as3y1124.jpg)
€ 7.690
Foto e immagini
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_01_ducati_scrambler_sixty2.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_02_ducati_scrambler_sixty2.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_03_ducati_scrambler_sixty2.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_05_ducati_scrambler_sixty2.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_06_ducati_scrambler_sixty2.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_07_ducati_scrambler_sixty2.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_09_ducati_scrambler_sixty2.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_10_ducati_scrambler_sixty2.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_11_ducati_scrambler_sixty2.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_13_ducati_scrambler_sixty2.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_14_ducati_scrambler_sixty2.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_16_ducati_scrambler_sixty2.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_17_ducati_scrambler_sixty2.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_18_ducati_scrambler_sixty2.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_19_ducati_scrambler_sixty2.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_20_ducati_scrambler_sixty2.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_21_ducati_scrambler_sixty2.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_22_ducati_scrambler_sixty2.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_23_ducati_scrambler_sixty2.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_24_ducati_scrambler_sixty2.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_25_ducati_scrambler_sixty2.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_26_ducati_scrambler_sixty2.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_33_ducati_scrambler_sixty2.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_ac1_1366.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_ac1_1369.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_ac1_1375.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_ac1_1376.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_ac1_1384.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_as3y0999.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_as3y1004.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_as3y1006.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_as3y1124.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_as3y1125.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_as3y9801.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_as3y9815.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_as3y9823.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_as3y9834.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_as3y9887.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_as3y9899.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_as3y9918.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_as3y9951.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_as3y9953.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_as3y9957.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_as3y9979.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_lg4_1550.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_lg4_1685.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_lg4_1693.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_lg4_1697.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_lg4_1701.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_lg4_1702.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_lg4_1704.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_lg4_2055.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_lg4_2056.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_lg4_2106.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_lg4_2108.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_lg4_2110.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_scrambler02.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_scrambler06.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_scrambler07.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_scrambler12.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_scrambler13.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_scrambler16.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_scrambler17.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_scrambler23.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_scrambler24.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_scrambler25.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_scrambler26.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_scrambler27.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_scrambler28.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_scrambler29.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_scrambler30.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_scrambler31.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_scrambler32.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_scrambler33.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_scrambler34.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_scrambler38.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_scrambler41.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_scrambler44.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_scrambler46.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_scrambler53.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_scrambler54.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_scrambler55.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_scrambler57.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_scrambler58.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_scrambler61.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_scrambler64.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_scrambler68.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_scrambler69.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_scrambler70.jpg)
La nuova Scrambler 400 non è una 800 “povera” (ci mancherebbe altro, visto il prezzo), bensì una versione su misura per un pubblico diverso, più giovane e tendenzialmente meno esperto. L’estetica è praticamente la stessa della Scrambler già in commercio, con alcune finiture leggermente meno “ricche” rispetto ai cinque allestimenti offerti con motore 800 (Urban Enduro, Full Throttle, Icon, Classic e Flat Track Pro).
Motore “ridotto”
Il motore è il classico bicilindrico a L con raffreddamento ad aria Ducati, ma in versione 399 cm3: questa cubatura si era vista di sfuggita una ventina di anni fa sulla Monster 400 (un modello sviluppato per i mercati orientali e distribuito in pochi esemplari in Europa), ora debutta in grande stile sulla Sixty2 in versione riveduta e aggiornata. Infatti è già omologato Euro 4 e con 41 CV rientra nei limiti della patente A2 che si fa a 18 anni. La ciclistica vede all’opera il telaio Scrambler in tubi, forcella Showa tradizionale da 41 mm e forcellone posteriore in acciaio, abbinato un monoammortizzatore Kayaba regolabile nel precarico.
Troviamo poi cerchi in lega a 10 razze da18 pollici davanti e da 17 pollici dietro montati su gomme Pirelli MT 60, capaci di cavarsela anche sugli sterrati leggeri e dischi freno da 320 mm all’anteriore e 245 mm al posteriore, controllati dall’ABS di serie.
Motore “ridotto”
Il motore è il classico bicilindrico a L con raffreddamento ad aria Ducati, ma in versione 399 cm3: questa cubatura si era vista di sfuggita una ventina di anni fa sulla Monster 400 (un modello sviluppato per i mercati orientali e distribuito in pochi esemplari in Europa), ora debutta in grande stile sulla Sixty2 in versione riveduta e aggiornata. Infatti è già omologato Euro 4 e con 41 CV rientra nei limiti della patente A2 che si fa a 18 anni. La ciclistica vede all’opera il telaio Scrambler in tubi, forcella Showa tradizionale da 41 mm e forcellone posteriore in acciaio, abbinato un monoammortizzatore Kayaba regolabile nel precarico.
Troviamo poi cerchi in lega a 10 razze da18 pollici davanti e da 17 pollici dietro montati su gomme Pirelli MT 60, capaci di cavarsela anche sugli sterrati leggeri e dischi freno da 320 mm all’anteriore e 245 mm al posteriore, controllati dall’ABS di serie.
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/1240w/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_18_ducati_scrambler_sixty2.jpg.webp?itok=Mtpl3kJk)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/1240w/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_21_ducati_scrambler_sixty2.jpg.webp?itok=LtAsn5es)
Meno cromature, più stile
Rispetto alle "sorellone" spariscono le cromature e al loro posto c’è tanto nero opaco, che si abbina con eleganza alle tre livree monocromatiche disponibili: arancio, argento e nero lucido. La linea rimane quella (azzeccata) della Scrambler, anche se in realtà il serbatoio è tutto nuovo: ha una capienza di 14 litri, è più snello rispetto quello delle 800 e sfoggia grafiche e logo dedicati.
Come va
È una moto che mette subito a proprio agio chi monta in sella, anche se ha poca esperienza: snella e con la sella a 79 cm da terra (optional quella da 77 cm), ha un manubrio ampio e piuttosto arretrato che rende facili le manovre da fermo e fa sembrare la Scrambler ancora più leggera dei suoi 167 kg (a secco, in ordine di marcia salgono a 183 kg). Il motore è “tranquillo”, fino ai 5.000 giri l’erogazione è piuttosto dolce e va bene per chi è alle prime armi. Agli alti regimi tira fuori una grinta da Ducati, ai 9.000 giri comunque conviene cambiare marcia perché la spinta si riduce.
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/1240w/public/primi_contatti_gallery/2016/04/_small_lg4_2056.jpg.webp?itok=hKHEsoXQ)
Bella da guidare
Le sospensioni fanno il loro dovere, assorbono discretamente le buche e mantengono un assetto equilibrato quando si alza il ritmo. La frenata non è potentissima, ma risulta adeguata alle prestazioni e sempre aiutata da un ABS che lavora bene.
Insomma, la Sixty2 è bella, facilissima da guidare e maneggevole, perfetta per la città ma a suo agio anche per le brevi gite fuori porta. Purtroppo costa parecchio, visto che è una 400 senza fronzoli, ma se si considerano la qualità generale e le sue numerose doti, la forza del marchio e la tenuta sul mercato dell'usato, la cifra appare tutto sommato corretta.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | bicilindrico 4T |
Cilindrata (cm3) | 399 |
Raffreddamento | ad aria |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 41 (30,2)/8.750 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 79 |
Interasse (cm) | 146 |
Lunghezza (cm) | 215 |
Peso (kg) | 167 |
Pneumatico anteriore | 110/80-18" |
Pneumatico posteriore | 160/60-17 |
Capacità serbatoio (litri) | 14 |
Riserva litri | nd |
Aggiungi un commento
A me sembra assolutamente esagerato, ci sono almeno 1.000 euro - se non 1.500 - di troppo. Ma il marketing serve proprio a far nascere questi eccessi...
- Accedi o registrati per poter commentare