Salta al contenuto principale

Cyclone RX600, una bicilindrica per cominciare spendendo poco

È una adventure bicilindrica ben bilanciata, agile e con una dotazione ricca, ma erogazione e frenata dovrebbero migliorare

Zonsen è un’azienda di Shanghai nota in Italia per la collaborazione col gruppo Piaggio, ma soprattutto per essere da qualche mese il più grande produttore cinese di moto e scooter, dopo avere acquisito il controllo del gruppo Loncin-Voge. Ora Zonsen arriva in Italia con il suo marchio “di prestigio” Cyclone (importato da Keeway Group) e con una gamma di moto e scooter di piccola e media cilindrata. Tra i modelli più interessanti c’è questa RX 600, una crossover curata, ben dotata e con un ottimo rapporto qualità/prezzo. 

La RX600 è equipaggiata con un motore bicilindrico parallelo da 549 cm3 con distribuzione a doppio albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro e raffreddamento a liquido. È accreditato di una potenza massima è di 59 CV, il cambio è a sei rapporti e la frizione è dotata di sistema assistito con antisaltellamento.

Image

Il telaio è in acciaio ed è sostenuto da sospensioni regolabili: all’anteriore è presente una forcella con steli rovesciati di 41 mm di diametro con regolazioni per compressione ed estensione; al posteriore il monoammortizzatore è regolabile anche nel precarico molla. L’impianto frenante anteriore utilizza due dischi di 305 mm con pinze a doppio pistoncino ad attacco radiale, mentre al posteriore è presente un disco di 258 mm con pinza a singolo pistoncino. L’ABS è attivo su entrambe le ruote e include la funzione cornering. La RX600 monta cerchi a raggi da 19” all’anteriore e 17” al posteriore. L’altezza da terra è di 190 mm. Il serbatoio ha una capacità di 18 litri e il peso in ordine di marcia è di 230 kg. La strumentazione prevede un display TFT da 6,75". L’impianto di illuminazione è interamente a LED.

Image
Il display è dotato di connessione allo smartphone. Offre numerose informazioni, tra cui la pressione degli pneumatici

Tra gli accessori forniti di serie si trovano la slitta paramotore, le protezioni laterali, il cavalletto centrale, la sella in due pezzi, la piastra portapacchi integrata nelle maniglie del passeggero, il plexiglas regolabile in altezza, i comandi al manubrio retroilluminati e due prese di ricarica: 12V sulla sinistra, USB di tipo A sulla destra. È disponibile come optional una sella ribassata da 790 mm (standard 820 mm).

Come va

La posizione di guida della RX600 è la classica da adventure: si sta con il busto eretto e le braccia distese a impugnare un manubrio alto ed abbastanza largo. Il parabrezza, regolabile manualmente in altezza, offre un discreto riparo aerodinamico proteggendo busto parte del casco dalla pressione del vento. Gli incavi del serbatoio proteggono sufficientemente le gambe, ma chi supera i 180 cm di statura avrà difficoltà a trovare spazio per le ginocchia. La sella a 82 cm non crea problemi nel toccare terra con entrambi e piedi, ma la scarsa imbottitura e le pedane rialzate che costringono i più alti a piegare parecchio le gambe rendono faticosi i trasferimenti a medio/lungo raggio. 
Il motore offre un bel carattere ai medi regimi, sotto è tranquillo mentre agli alti perde parte della grinta e trasmette vibrazioni. L’erogazione è però poco fluida, è avvertibile un certo effetto on-off quando si va ad agire sul comando del gas che riduce confort e il piacere di guida.

Image

In movimento la RX risulta ben bilanciata e si guida bene tra le curve, anche quando si alza il ritmo. Piace l’equilibrio generale, i pesi sono correttamente distribuiti e il baricentro non è troppo alto.  La forcella è scorrevole e assorbe correttamente le asperità, mentre il monoammortizzatore è piuttosto rigido e fatica a filtrare le asperità. Il cerchio anteriore da 19” rende l’avantreno piacevolmente stabile e progressivo, mostrando anche una discreta rapidità nei cambi di direzione. I freni invece sono migliorabili, Il comando anteriore, seppur azionato con forza, non consente di ottenere decelerazioni efficaci e repentine come dovrebbe. Discorso diverso per il posteriore, la cui leva è ben modulabile e il mordente efficace. L’ABS è ben tarato ed interviene solo quando necessario,  il traction control invece tende a essere un po’ troppo invasivo. 

Disponibilità e prezzo

La Cyclone RX600 sarà disponibile nelle concessionarie italiane da luglio 2025, nelle colorazioni nera con dettagli grigi e rossi, oppure bianca. Il prezzo è di 5.890 euro f.c.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
MotoreBicilidrico parallelo frontemarcia
Cilindrata (cm3)549
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioa sei rapporti
Potenza CV (kW)/giri59 (43,4)/6.500
Freno anteriorea doppio disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)160
Dimensioni
Altezza sella (cm)82
Interasse (cm)142,5
Lunghezza (cm)223
Peso (kg) in o.d.m.230
Pneumatico anteriore110/80-19"
Pneumatico posteriore150/70-17"
Capacità serbatoio (litri)18
Riserva litrin.d.

 

Leggi altro su:

Cyclone RX600 2025

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle icone qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
9
7
1
1
3
Voto medio
3,9
3.857145
21 voti
Aggiungi un commento
erresseste
Ven, 11/07/2025 - 08:05
Io di Cyclone ho l'aspirapolvere