Cyclone RT3S, midi scooter agile e ben dotato
Ha una dotazione ricca, un motore brillante ed è facile da guidare. La sella è bassa e la protezione dall'aria buona. Prezzo basso
Foto e immagini
Prodotto dal colosso cinese Zonsen con il marchio Cyclone, l'RT3S è un midi scooter capace di affrontare con disinvoltura tratti in autostrada e tangenziale, oltre al traffico cittadino.
È caratterizzato da una ricca dotazione, che comprende ABS a due canali disattivabile, fari ad accensione automatica e centralina con GPS per la localizzazione del veicolo. Nel cruscotto spicca un display TFT a colori da 5” che offre numerose informazioni come la pressione degli pneumatici, i dati di viaggio, l’ora, il livello del carburante e della temperatura del liquido di raffreddamento. Sella e manopole sono riscaldabili, i comandi al manubrio retroilluminati, l'accensione è con telecomando keyless e il parabrezza è regolabile elettricamente in altezza.
Il cruscotto con schermo TFT a colori da 5 pollici offre tante informazioni, anche la pressione delle gomme
Motore e ciclistica
Cuore dello scooter è un monocilindrico quattro tempi di 289 cm3, raffreddato a liquido, con una potenza massima di 24 CV a 7.000 giri e una coppia di 25 Nm a 6.000 giri/min. I cerchi sono da 15” l’anteriore e 14” il posteriore e calzano pneumatici 120/70 e 140/60. Le sospensioni, con forcella a steli tradizionali e doppio ammortizzatore posteriore regolabile nel precarico, garantiscono un’escursione di 130 mm all’avantreno e 88 mm al retrotreno. L’impianto frenante offre un disco anteriore di 270 mm di diametro con pinza a doppio pistoncino, mentre al posteriore è presente un disco di 220 mm con pinza a singolo pistoncino.
Il parabrezza è regolabile elettricamente, si comanda con due tasti sul blocchetto di sinistra anche in movimento
Come va
La sella è bassa (77 cm) e permette a tutti di mettere i piedi a terra con sicurezza, l’imbottitura però è molto morbida, risulta confortevole in un primo momento ma successivamente tende ad infossarsi diventando piuttosto rigida. La pedana invece è lunga ma è anche vicina alla sella, chi supera i 170 cm guida con le gambe rannicchiate, per limitare il problema si possono appoggiare i piedi al retroscudo per distendersi un po'.
L'imbottitura della sella è troppo cedevole
La protezione dall'aria è buona, lo scudo è largo e il parabrezza nella posizione più alta "copre" anche gran parte del casco del pilota. Ben bilanciato e agile, RT3S è svelto nel traffico cittadino e sufficientemente stabile anche sulle strade veloci. Le vibrazioni sono contenute, e comunque avvertibili solo a regimi alti. L’erogazione del motore non mette mai in difficoltà, si sente però un leggero effetto on-off quando si accelera in modo poco progressivo.
Le sospensioni hanno una taratura piuttosto morbida, filtrano discretamente le piccole asperità del fondo stradale, ma sui pavé si sente qualche scossone di troppo. Solo discreta la frenata: è adeguata alle prestazioni, i comandi sono sufficientemente modulabili ma avremmo preferito un pizzico di mordente in più. Va segnalato però che l’esemplare in prova aveva pochi chilometri.
Disponibilità, colori e prezzo
Cyclone RT3S è offerto a un prezzo molto buono: 4.690 euro, ed è disponibile elle colorazioni grigio o nero.
Carta d'identità
| Motore | Monocilindrico quattro tempi |
| Cilindrata (cm3) | 289 |
| Raffreddamento | a liquido |
| Alimentazione | a iniezione |
| Cambio | automatico |
| Potenza CV (kW)/giri | 24 (17,6)/7.000 |
| Freno anteriore | a disco |
| Freno posteriore | a disco |
| Velocità massima (km/h) | 114 |
| Altezza sella (cm) | 77 |
| Interasse (cm) | 152 |
| Lunghezza (cm) | 218 |
| Peso (kg) in o.d.m. | 201 |
| Pneumatico anteriore | 120/70-15" |
| Pneumatico posteriore | 140/60-14" |
| Capacità serbatoio (litri) | 17 |
| Riserva litri | n.d. |
Cyclone RT3S 2025
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