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Cyclone RT3S, midi scooter agile e ben dotato

Ha una dotazione ricca, un motore brillante ed è facile da guidare. La sella è bassa e la protezione dall'aria buona. Prezzo basso

Prodotto dal colosso cinese Zonsen con il marchio Cyclone, l'RT3S è un midi scooter capace di affrontare con disinvoltura tratti in autostrada e tangenziale, oltre al traffico cittadino.
È caratterizzato da una ricca dotazione, che comprende ABS a due canali disattivabile, fari ad accensione automatica e centralina con GPS per la localizzazione del veicolo. Nel cruscotto spicca un display TFT a colori da 5” che offre numerose informazioni come la pressione degli pneumatici, i dati di viaggio, l’ora, il livello del carburante e della temperatura del liquido di raffreddamento. Sella e manopole sono riscaldabili, i comandi al manubrio retroilluminati, l'accensione è con telecomando keyless e il parabrezza è regolabile elettricamente in altezza. 

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Il cruscotto con schermo TFT a colori da 5 pollici offre tante informazioni, anche la pressione delle gomme

Motore e ciclistica

Cuore dello scooter è un monocilindrico quattro tempi di 289 cm3, raffreddato a liquido, con una potenza massima di 24 CV a 7.000 giri e una coppia di 25 Nm a 6.000 giri/min. I cerchi sono da 15” l’anteriore e 14” il posteriore e calzano pneumatici 120/70 e 140/60. Le sospensioni, con forcella a steli tradizionali e doppio ammortizzatore posteriore regolabile nel precarico, garantiscono un’escursione di 130 mm all’avantreno e 88 mm al retrotreno. L’impianto frenante offre un disco anteriore di  270 mm di diametro con pinza a doppio pistoncino, mentre al posteriore è presente un disco di 220 mm con pinza a singolo pistoncino. 

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Il parabrezza è regolabile elettricamente, si comanda con due tasti sul blocchetto di sinistra anche in movimento

Come va 

La sella è bassa (77 cm) e permette a tutti di mettere i piedi a terra con sicurezza, l’imbottitura però è molto morbida, risulta confortevole in un primo momento ma successivamente tende ad infossarsi diventando piuttosto rigida. La pedana invece è lunga ma è anche vicina alla sella, chi supera i 170 cm guida con le gambe rannicchiate, per limitare il problema si possono appoggiare i piedi al retroscudo per distendersi un po'.  

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L'imbottitura della sella è troppo cedevole

La protezione dall'aria è buona, lo scudo è largo e il parabrezza nella posizione più alta "copre" anche gran parte del casco del pilota. Ben bilanciato e agile, RT3S è svelto nel traffico cittadino e sufficientemente stabile anche sulle strade veloci. Le vibrazioni sono contenute, e comunque avvertibili solo a regimi alti. L’erogazione del motore non mette mai in difficoltà, si sente però un leggero effetto on-off quando si accelera in modo poco progressivo.

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Le sospensioni hanno una taratura piuttosto morbida, filtrano discretamente le piccole asperità del fondo stradale, ma sui pavé si sente qualche scossone di troppo. Solo discreta la frenata: è adeguata alle prestazioni, i comandi sono sufficientemente modulabili ma avremmo preferito un pizzico di mordente in più. Va segnalato però che l’esemplare in prova aveva pochi chilometri.

Disponibilità, colori e prezzo

Cyclone RT3S è offerto a un prezzo molto buono: 4.690 euro, ed è disponibile elle colorazioni grigio o nero.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
MotoreMonocilindrico quattro tempi
Cilindrata (cm3)289
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioautomatico
Potenza CV (kW)/giri24 (17,6)/7.000
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)114
Dimensioni
Altezza sella (cm)77
Interasse (cm)152
Lunghezza (cm)218
Peso (kg) in o.d.m.201
Pneumatico anteriore120/70-15"
Pneumatico posteriore140/60-14"
Capacità serbatoio (litri)17
Riserva litrin.d.

 

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