Zontes ZT310V: una cittadina che strizza l'occhio ai giovani
Zontes è un marchio del gruppo cinese Tayo Motorcycle, da poco presente in Italia. La ZT 310-V rappresenta una entry level nel settore crusiser: monta un monocilindrico di 312 cm3, il telaio è a traliccio e al posteriore monta due ammortizzatori posteriori. Il design moderno, un prezzo contenuto e la facilità di utilizzo sono i suoi punti di forza
€ 5.390
Pregi
Perfetta per l’utilizzo urbano, è leggera, maneggevole e ha un motore allegro. Comoda la posizione di guida, grazie alle prestazioni limitate
Difetti
Le sospensioni sono dure, sul pavé si salta parecchio. Frenata troppo “morbida.
Foto e immagini
In sintesi
Zontes è un marchio cinese all'interno della galassia Tayo, il gruppo di Guangdong fondato nel 2003. La piccola 300 oggetto della prova mostra uno stile ricercato e innovativo e anche la qualità percepita appare sopra la media di altri prodotti provenienti dal paese della Grande Muraglia. Per esempio gli “affollati” blocchetti al manubrio sono di buona qualità e presentano tasti grandi e ben posizionati. Il muso è "cattivo", con un faro anteriore a led dal design aggressivo. Molto belle le luci di posizione in plastica bianca e anche le frecce a led, compatte e moderne. L'apertura della sella e del serbatoio sono a comando elettrico, azionabili da pulsanti sul manubrio: una soluzione “di lusso”. Il prezzo è in linea invece con la dotazione tecnica, non di riferimento: le sospensioni non riescono ad assorbire al meglio le asperità del terreno, l'impianto frenante all'anteriore monta un disco singolo.
Il cruscotto della 310-V sfrutta un ampio display a colori dove è possibile controllare tutte le info della moto. Si può anche personalizzare con diverse interfacce. La Zontes ha un faro anteriore a led dal design aggressivo. Molto belle le luci di posizioni in plastica bianca e anche le frecce a led, piccole e molto compatte
Come va
Una volta saliti in sella la ZT 310V si mostra subito "facile": si ha tutto sotto controllo e la posizione di guida è corretta. Azzeccata la forma del manubrio, stretto, che riduce l'affaticamento. La sella è comoda e ha un piccolo schienale per il passeggero, che ringrazia. Generalmente su moto di questa categoria l'attenzione ai viaggi in due è minima, un dettaglio da non sottovalutare. Il piccolo monocilindrico 310 cm3 da 35 CV e 30 Nm vibra abbastanza agli alti regimi, ma le prestrazioni sono tutto sommato buone: il motore è piccolo ma se la cava bene in città. Per andare forte però bisogna “tirargli il collo”, vista la cavalleria limitata. Sullo stretto la Zontes è molto rapida e precisa, nel veloce si scompone un po’, nel complesso comunque è piacevole. Il cambio si è rivelato bene a punto: silenzioso, morbido, ma soprattutto estremamente preciso. In frenata la cruiser cinese fa rimpiangere la mancanza del doppio disco: anche se la moto è leggera, per fermarla bisogna “strizzare” forte la leva. Negli start & stop cittadini, la piccola Zontes non ha una gran grinta (le due map- pature offrono differenze di erogazione impercettibili): in compenso però l’elasticità del motore consente di guidare con marce alte anche a velocità ridotte, riducendo al minimo lo stress del pilota. Il motore non troppo sportivo si prende la propria rivincita alla pompa di benzina: si sfiorano addirittura i 30 km/litro di percorrenza nei percorsi extraurbani.
Rilevamenti
| Velocità massima (km/h) | |
| Accelerazione | secondi |
| 0-400 metri | 16,0 |
| 0-1000 metri | 31,3 |
| 0-100 km/h | 8,0 |
| Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
| 400 metri | 16,0 |
| 1000 metri | 31,8 |
| Potenza massima alla ruota | |
| CV/kW | 30,0/22,4 |
| Giri al minuto | 9.000 |
| Frenata | metri |
| Da 100 km/h | 41,70 |
| Consumi | km/l |
| Autostrada | 20,6 |
| Extraurbano | 31,2 |
| A 90 km/h | 30,6 |
| A 120 km/h | 22,6 |
| Al massimo | 17,2 |
| Autonomia | km |
| A 120 km/h | 297,7 |
| Al massimo | 227,6 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
| Motore | 4 tempi monocilindrico |
| Cilindrata (cm3) | 312 |
| Cambio | a 6 rapporti |
| Potenza CV(kW)/giri | 35 (26)/9.000 |
| Freno anteriore | a disco |
| Freno posteriore | a disco |
| Pneumatico anteriore | 110/70-17” |
| Pneumatico posteriore | 180/55-17” |
| Altezza sella (cm) | 72 |
| Peso (kg) | 175 |
| Capacità serbatoio (litri) | 14 |
| Autonomia (km) | 297,7 |
| Velocità massima (km/h) | 149,6 |
| Tempo di consegna | - |
Dimensioni rilevate da inSella
| Passo |
149.00
|
| Lunghezza |
212.00
|
| Altezza sella |
72.00
|
Zontes ZT-V ZT 310-V 2019
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle icone qui sopra per valutare questa moto.
I voti degli utenti
Voto medio
5,0
1
voto
Aggiungi un commento