Bella, comoda e facile per tutti
Pregi
Il motore spinge già ai bassi e allunga bene
Freni
Molto potenti, gli spazi d’arresto sono contenuti
Stabilità
La ciclistica è stabile e poco reattiva
Difetti
Manca una marcia “di riposo” per l’autostrada
Forcella
Nelle frenate decise affonda un po’ troppo
Consumo
Rispetto alle avversarie consuma di più
Foto e immagini
In sintesi

Come va
Su strada
La ciclistica è stabile e sincera. In curva la XJ6 è precisa anche se non va guidata con comandi bruschi. Nella guida sportiva i primi limiti emergono nelle frenate "col coltello tra i denti": la forcella (non regolabile) affonda parecchio. Impressionano positivamente i freni, capaci di arrestare la XJ6 in poco spazio e sempre dosabili benissimo.
In autostrada
La sella è spaziosa sia per pilota sia per passeggero, con una seduta imbottita generosamente. Inoltre il quattro cilindri trasmette poche vibrazioni. A rovinare la festa però c’è la rapportatura piuttosto corta nel cambio (pensato per la città e i percorsi misti) che obbliga a viaggiare a regimi elevati anche a 120-130 km/h provocando vibrazioni che tuttavia non risultano fastidiose. Purtroppo ne risentono i consumi: la XJ6 “beve”, soprattutto in autostrada.
In città
Il motore è abbastanza “pieno” anche ai bassi regimi e sfoggia la fluidità nell’erogazione tipica dei quattro cilindri, che rende poco impegnativa la guida in mezzo al traffico. Lo sterzo ampio permette di manovrare con facilità e la forcella incassa discretamente buche, binari del tram e pavé; mentre il mono posteriore risulta un po’ rigido. Cambio e frizione sono ben a punto, le marce si innestano rapide precise e i rapporti corti permettono di scattare bene al semaforo.
Rilevamenti
| Velocità massima (km/h) | 201,7 |
| Accelerazione | secondi |
| 0-400 metri | 12,8 |
| 0-1000 metri | 24,6 |
| 0-100 km/h | 4,4 |
| Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
| 400 metri | 13,8 |
| 1000 metri | 25,9 |
| Potenza massima alla ruota | |
| CV/kW | 70,2/52,3 |
| Giri al minuto | 9834 |
| Frenata | metri |
| Da 100 km/h | 39,1 |
| Consumi | km/l |
| Autostrada | 12,6 |
| Extraurbano | 22,5 |
| A 90 km/h | 14,6 |
| A 120 km/h | 13,0 |
| Al massimo | 10,9 |
| Autonomia | km |
| A 90 km/h | 227 |
| Al massimo | 190 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
| Motore | 4 tempi 4 cilindri |
| Cilindrata (cm3) | 600 |
| Cambio | a 6 marce |
| Potenza CV(kW)/giri | 78(57)/10000 |
| Freno anteriore | a doppio disco |
| Freno posteriore | a disco |
| Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
| Pneumatico posteriore | 160/60 - 17" |
| Altezza sella (cm) | 79 |
| Peso (kg) | 205 |
| Capacità serbatoio (litri) | 17,3 |
| Autonomia (km) | nd |
| Velocità massima (km/h) | nd |
| Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
| Passo |
144.80
|
| Lunghezza |
212.00
|
| Altezza sella |
79.00
|
Yamaha XJ6 2011
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