PROVA

Yamaha XJ6 2011

Bella, comoda e facile per tutti
La nuova Yamaha sembra una naked “cattiva”, ma in realtà è una stradale adatta a tutti, con un motore elastico perfetto per ogni utilizzo. Buona la spinta ai medi regimi e l'agilità complessiva. Il prezzo è corretto
Prezzo: 
€ 6.490
Cilindrata: 
600,0 cm3
Peso: 
205,0 kg
Potenza: 
78,0 CV
Velocità: 
201,7 km/h
 
  • Comfort: 
    3
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    3
  • Finiture: 
    3
  • Consumo: 
    2
  • Prestazioni: 
    3
    Average: 3 (1 vote)
  • Cambio: 
    3
  • Freni: 
    3
  • Vano sottosella: 
    1
  • Sospensioni: 
    2
Bella, comoda e facile per tutti
Pregi: 
Erogazione
Il motore spinge già ai bassi e allunga bene
Freni
Molto potenti, gli spazi d’arresto sono contenuti
Stabilità
La ciclistica è stabile e poco reattiva
Difetti: 
Rapporti
Manca una marcia “di riposo” per l’autostrada
Forcella
Nelle frenate decise affonda un po’ troppo
Consumo
Rispetto alle avversarie consuma di più
Le moto “intelligenti” (cioè facili da guidare, con un prezzo contenuto e adatte all’uso di tutti i giorni) in Italia non sono mai piaciute. Forse perché sono in genere bruttine... La Yamaha XJ6 è invece molto carina, dote rara tra le stradali di media cilindrata. Facile, perfetta per i piloti con poca esperienza o per chi vuole un’alternativa ai soliti scooteroni, la XJ6 monta un motore a quattro cilindri in linea di 600 cm3 raffreddato a liquido, derivato da quello della naked FZ6  ma “addolcito” per non mettere in difficoltà nessuno. La qualità costruttiva è buona: alcuni componenti (per esempio telaio e forcellone) sono di acciaio e non di alluminio, ma non stanno male e permettono a Yamaha di offrire la XJ6 a un prezzo molto interessante, 6.490 euro (500 in più per la versione ABS).

PROVE CORRELATE

Yamaha XJ6

  • Prezzo€ 6.490
  • Peso205 Kg
  • Serbatoio17,0 l
  • Altezza sella79 cm
  • Lunghezza212 cm
Eicma 2021
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE
  • Kawasaki Ninja 1000 SX 2021
    La "verdona" è una Ninja a tutti gli effetti, ma strizza l'occhio a chi cerca una moto da usare anche per qualche gita senza stancarsi troppo, e all'occorrenza guidabile pure in città. La dotazione di serie ne fa una moto moderna, che "aiuta" il pilota a non andare mai in difficoltà
  • Ducati SuperSport 2021
    La bicilindrica di Borgo Panigale non lascia niente a desiderare in termini di prestazioni, ma è anche una moto che si può usare nella vita quotidiana, quasi in ogni situazione
  • Energica Eva EsseEsse9 2021
    Linea riuscita e prestazioni convincenti fanno apprezzare subito questa SBK elettrica: la cura dei dettagli è da "tedesca", il prezzo è elevato, ma tra incentivi e risparmi alla colonnina, i conti vanno fatti sul lungo periodo