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Sempre facile e divertente

La CBR 1000 RR è una delle mille sportive più facili da guidare. Ha poca elettronica e un motore potente e progressivo. Buona per la pista ma anche per la gita domenicale, ma i piloti più alti stanno stretti
Pregi

Pregi

Maneggevolezza
È tra le 1000 sportive più rapide e reattive
Versatilità
Va bene sia per la pista, sia per le gite domenicali
Motore
Erogazione corposa e sempre progressiva
Difetti

Difetti

Elettronica
È l’unica che non offra “aiuti”come TCS o altro
Mono posteriore
Un po’ morbido per l’uso in pista
Abitabilità
Scarsa, specie per chi supera il metro e ottanta

In sintesi

Quest’anno la CBR 1000 RR Fireblade compie 20 anni: risale infatti al 1992 il lancio sul mercato della innovativa CBR 900 RR, con ciclistica da media cilindrata e motore da 124 CV (una potenza esagerata per quei tempi). Da allora la CBR 1000 RR è tra i riferimenti del settore e ce lo ha confermato in questa prova. Rispetto alla precedente, la versione 2012 si riconosce per il cupolino appuntito che incorpora una coppia di fari dal disegno aggressivo, mentre i fianchi della carena ora coprono meglio il motore. Il quattro cilindri in linea di 999 cm3 dotato di frizione antisaltellamento è rimasto praticamente immutato: la nuova mappatura della centralina migliora l’erogazione ai medi regimi e riduce i consumi, ma niente mappature selezionabili o controlli di trazione, l’unico “gadget” è la frizione antisaltellamento (il C-ABS è optional da 1000 euro). Gli aggiornamenti più importanti riguardano la ciclistica, in particolare il reparto sospensioni: davanti c’è ora una forcella Showa a steli rovesciati con tecnologia “Big Fork Piston” mentre dietro c’è un nuovo ammortizzatore Showa a doppia camera sviluppato nella 8 Ore di Suzuka. Nuovi infine i cerchi ruota, più rigidi e leggeri, che abbandonano il disegno a tre razze cave in favore di quello a 12 razze.

Come va

Su strada/in pista

La nuova mappatura migliora l’erogazione a tutti i regimi, con una spinta sempre decisa e vigorosa. Leggera e compatta, la Fireblade è la 1000 meno impegnativa e più divertente da guidare in pista. La CBR scende in piega velocemente, assistita da un reparto sospensioni di primo piano: soprattutto la nuova forcella trasmette un feeling con l’anteriore notevole. Il mono posteriore invece ha una taratura “soft” che nella guida al limite va irrigidita. 




In autostrada

La CBR 1000 RR è una sportiva abbastanza “comoda”. Con la sua posizione di guida raccolta e poco affaticante, va bene anche per la classica passeggiata domenicale con gli amici. Tra le sue doti c’è anche un consumo autostradale tra i migliori della categoria. La tenuta di strada è buona in tutte le situazioni, alle velocità “legali” sembra di essere a passeggio. Ottima la frenata, soprattutto se scegliete la versione equipaggiata con C-ABS. Peccato solo per le vibrazioni avvertibili agli alti regimi.



In città

Come tutte le sportive, anche la CBR in città è come il classico “pesce fuor d’acqua”: raggio di sterzo nullo e assetto sportivo affaticano in fretta. Tra le moto a confronto, la Honda è quella che ha le sospensioni con taratura meno “estrema”, per cui si riesce ancora a utilizzare in città. Occhio invece al pavé e ad altri fondi a scarsa aderenza, la Fireblade non offre alcun “aiutino” elettronico: non ha mappature del motore selezionabili, controlli di trazione e neppure l’ABS di serie.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 275,3
Accelerazione secondi
0-400 metri 11,2
0-1000 metri 19,9
0-100 km/h 3,8
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 12,7
1000 metri 22,4
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 161,6/120,5
Giri al minuto 12400
Frenata metri
Da 100 km/h 41,5
Consumi km/l
Autostrada 16,3
Extraurbano 18,0
A 90 km/h 18,4
A 120 km/h 17,3
Al massimo 9,2
Autonomia km
A 120 km/h 302,5
Al massimo 161,4

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi 4 cilindri
Cilindrata (cm3) 999
Cambio a 6 marce
Potenza CV(kW)/giri 178(131)/12000
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 120/70 - 17"
Pneumatico posteriore 190/50 - 17"
Altezza sella (cm) 82
Peso (kg) 200
Capacità serbatoio (litri) 17,7
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
140.70
Lunghezza
207.00
Altezza sella
82.00
Leggi altro su:
Honda CBR 1000 RR CBR 1000 RR Fireblade 2012
Prezzo Prezzo
14.550
Cilindrata Cilindrata
999
cm3
Peso Peso
194,00
kg
Potenza Potenza
161,60
CV
Velocita Velocità
275,30
km/h
Voto medio
3
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
2
Posizione di guida
3
Finiture
4
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
3

Honda CBR 1000 RR CBR 1000 RR Fireblade 2012

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Commenti

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herrduka
Lun, 12/10/2012 - 09:57
I'età della maturità. Sembra il logico punto di arrivo per un gloriosa serie che ha sempre badato più al sodo che non agli effetti speciali nei dati tecnici: per quanto le rilevazioni la collochino piuttosto indietro se paragonata alle immediate concorrenti non solo nipponiche, in realtà e' una moto da consigliare perchè sempre gustosa da guidare quasi in ogni circostanza proprio perchè poco incline al compromesso; salvo poi dimostrare anche in gara tutto il suo valore agonistico. Certo bisognerebbe poi riflettere sull'utilità di certe prestazioni e sul metro di paragone: solo 10 anni fa con queste moto si impiegavano ciclistiche supercompatte.......oggi se vuoi scaricare certe potenze devi come minimo allungare l'interasse.......
Profile picture for user 46 Luca 58
46 Luca 58
Mar, 12/11/2012 - 20:37
honda non è andata alla caccia di bmw aprilia e ducati, si è buttata come suzuki nel miglior rapporto qualita prezzo.. spendi il giusto e hai in mano almeno qualcosa che in parte si puo sfruttare. Puntare alle case europee per un colosso come Honda sarebbe stato facile, ma ha optato per questa cbr1000 facile divertente e "economica". Diversamente con la crosstourer 1200 hanno deciso di spodestare il GS bmw staremo a vedere..
Antoniolee
Ven, 04/26/2013 - 10:03
È la moto... Se le moto hanno un anima lei si fonde con te.. Questa moto si comporta come vuoi tu sembra quasi di non essere il pilota ma la moto stessa!