PRIMI CONTATTI

Vespa GTS 125 Super 2014

Vespa GTS 300 Super Sport - Il vespone da corsa
Una verniciatura speciale e grafiche vistose senza esagerare cambiano faccia alla Vespa GTS 300. Sotto la nuova “pelle” nessuna novità. Cambia il prezzo, davvero salato
€ 5.890
Vespa GTS 300 Super Sport - Il vespone da corsa
Come è fatta
Rinnovata nel 2014 dopo l’arrivo di Primavera e Sprint, la GTS (per  gi appassionati “il Vespone”) ha ricevuto una ciclistica più efficace e una dotazione elettronica “da moto”
. Accanto alle versioni normali, sono arrivate anche alcune versioni speciali: la Super Sport è la più aggressiva e si riconosce per la carrozzeria (in metallo, ovviamente) color grigio titanio con dettagli sportivi (come la molla della sospensione rossa e i cerchi ruota neri) e grafiche che cambiano di anno in anno. Dopo quelle color arancio, è ora il turno delle grafiche grigie “tono su tono”, molto eleganti.
Come le altre Vespa GTS 300, la Super Sport monta il motore Piaggio da 278 cm3 4 tempi, 4 valvole a iniezione, con un ottimo spunto in partenza e una velocità massima adatta all’autostrada. La dotazione elettronica permette di usare questa Vespa tutto l’anno in sicurezza: sono di serie infatti il sistema antibloccaggio freni con ABS e il controllo di trazione ASR, due “chicche” elettroniche di solito riservate a moto ben più potenti e costose. Di serie anche il sistema Vespa Multimedia Platform, che consente di connettere il proprio smartphone allo scooter e visualizzare una quantità incredibile di informazioni sullo stato del veicolo e sul percorso effettuato. C’è anche una presa USB nel vano anteriore, una rarità sugli scooter dotati al massimo di una “vecchia” presa 12V. Insieme alla verniciatura speciale, la tecnologia “di serie” purtroppo fa salire il prezzo, ma rende la Super Sprint uno tra gli scooter più sicuri e lussuosi sul mercato. 

Come va
La posizione di guida è naturale e rilassata, con il manubrio basso e la sella non troppo alta da terra. Il motore è brillante in partenza e mantiene un ottimo spunto fino alla massima velocità. La ciclistica è agile, ma anche stabile sul veloce: pur tarate per l’uso turistico, le sospensioni sopportano bene la guida “allegra” (il cavalletto laterale però tocca presto). Le dimensioni generose e la sella comoda rendono la GTS Super Sport adatta anche alle gite “fuori porta” anche in due. Ma il Vespone dà il meglio in città, sgattaiolando agile tra le auto grazie al raggio di sterzo ridotto e scattando rapido ai semafori, grazie al motore brillante e alla trasmissione che scarica a terra la potenza in modo progressivo (in caso di scarsa aderenza interviene l’ASR). I freni sono a punto, ma il comando dell’anteriore è duro; ben tarato l’ABS a due canali.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 278
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio automatico
Potenza CV (kW)/giri 21,5(15,8)/7500
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 79
Interasse (cm) 137
Lunghezza (cm) 193
Peso (kg) nd
Pneumatico anteriore 120/70 - 12"
Pneumatico posteriore 130/70 - 12"
Capacità serbatoio (litri) 9,2
Riserva litri nd
PRIMI CONTATTI CORRELATI
  • 16 Gennaio 2019
    La prima Vespa con motore elettrica è brillante e maneggevole. Autonomia di 100 km, qualità generale e prezzo “di lusso”
  • 14 Ottobre 2018
    La Vespa Primavera compie 50 anni e festeggia con una versione speciale che ha i colori e lo spirito degli anni 70. Tutte le versioni  ora montano un nuovo motore dai consumi ridotti e le ruote “grandi” della GTS
  • 11 Agosto 2018
    Prodotta in serie numerata, la Vespa Sei Giorni è molto bella e ha una ricca dote. Ma costa parecchio

Vespa GTS

  • Prezzo€ 4.910
  • Peso135 Kg
  • Serbatoio9,2 l
  • Altezza sella79 cm
  • Lunghezza193 cm
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PRIMI CONTATTI PER MARCA
Green Planet
GLI ULTIMI PRIMI CONTATTI