PRIMI CONTATTI

Piaggio MP3 300 Yourban ERL 2011

Ruote grandi, scudo stretto
La nuova versione del “tre ruote” Piaggio ha una carrozzeria snella e ruote anteriori grandi. In curva è preciso, buona l’agilità ma pesa e ha poco spazio per i piedi. Motore brillante, sottosella ridotto.
€ 6.150
Ruote grandi, scudo stretto

Come è fatto

Con questa nuova versione che affianca l’Mp3 (in commercio dal 2006), Piaggio offre un mezzo piuttosto snello e compatto, più adatto ad affrontare il traffico. Rispetto al “classico” Mp3, lo Yourban perde la grossa coda con sportello, ma guadagna ruote anteriori più grandi (da 13 pollici invece che 12). Non cambia la sospensione anteriore a quadrilateri che permette di piegare in curva e di fermarsi agli stop senza mettere i piedi a terra, grazie al blocco elettronico. La posizione di guida rialzata permette un ottimo controllo dello scooter: lo scudo e le pedane sono stretti, ma aiutano a mettere i piedi a terra con sicurezza. I prezzi degli Mp3 Yourban vanno da 5.550 euro per il 125 NRL (la interessante versione “base” senza blocco elettronico dell’avantreno, ma con cavalletto laterale di serie) ai 6.150 euro del 300 ERL “full optional” in queste pagine.
A sinistra, il cruscotto è ben fatto: al centro il tachimetro, ai lati la benzina e la temperatura del liquido di raffreddamento. A destra, il sottosella ha una forma irregolare ed è più piccolo di quello dell’Mp3. Ci stanno solo due caschi jet.

Come va

Il motore 300 spinge con regolarità e un certo brio i 205 kg dello scooter (il 125 va bene in città per chi non ha la patente “da moto”). Le modifiche al telaio e le ruote anteriori da 13 pollici si fanno sentire: lo Yourban scende in piega fluido senza dare l’impressione di “cadere” come l’Mp3 normale. Nelle curve strette prese un po’ veloci tende ad allargare la traiettoria, ma basta agire sul manubrio per mettere le cose a posto. Nelle manovre a bassa velocità il peso si sente e bisogna imparare a fare i conti con le due ruote anteriori, che però danno tanta sicurezza in frenata (ancora senza ABS: peccato).
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 4 tempi
Cilindrata 278
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio automatico
Potenza CV (kW)/giri 22,4 (16,4)/7500
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 78
Interasse (cm) 144,6
Lunghezza (cm) 204
Peso (kg) 205
Pneumatici anteriori 110/70-13”
Pneumatico posteriore 140/60-14”
Capacità serbatoio (litri) 10,8
Riserva litri nd
PRIMI CONTATTI CORRELATI
  • 30 Ottobre 2020
    Piaggio rinnova nelle linee il suo 125 “anti-SH”. Il nuovo Medley ha anche il motore i-get da 15 CV, luci DRL, una sella più comoda e gomma posteriore più larga
  • 25 Gennaio 2020
    Piaggio affianca al “maxi” MP3  una versione più compatta e leggera, perfetta per la città. OK il nuovo motore 300 hpe, buona la dotazione di serie, prezzo corretto 
  • 25 Dicembre 2018
    Sul tre ruote Piaggio arriva il vigoroso motore 350 che sostituisce il 300. Aumentano le prestazioni e la dotazione ora è più ricca. Ma cresce anche il prezzo

Piaggio MP3

  • Prezzo€ 5.990
  • Peso206 Kg
  • Serbatoio10,8 l
  • Altezza sella78 cm
  • Lunghezza204 cm
COMMENTI
Ritratto di monodrone
06 Aprile 2012 ore 17:23
io proverei vergogna ad andare in giro conun catafalco del genere...
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PRIMI CONTATTI PER MARCA
Green Planet
GLI ULTIMI PRIMI CONTATTI