Come è fatto
Con questa nuova versione che affianca l’Mp3 (in commercio dal 2006), Piaggio offre un mezzo piuttosto snello e compatto, più adatto ad affrontare il traffico. Rispetto al “classico” Mp3, lo Yourban perde la grossa coda con sportello, ma guadagna ruote anteriori più grandi (da 13 pollici invece che 12). Non cambia la sospensione anteriore a quadrilateri che permette di piegare in curva e di fermarsi agli stop senza mettere i piedi a terra, grazie al blocco elettronico. La posizione di guida rialzata permette un ottimo controllo dello scooter: lo scudo e le pedane sono stretti, ma aiutano a mettere i piedi a terra con sicurezza. I prezzi degli Mp3 Yourban vanno da 5.550 euro per il 125 NRL (la interessante versione “base” senza blocco elettronico dell’avantreno, ma con cavalletto laterale di serie) ai 6.150 euro del 300 ERL “full optional” in queste pagine.
A sinistra, il cruscotto è ben fatto: al centro il tachimetro, ai lati la benzina e la temperatura del liquido di raffreddamento. A destra, il sottosella ha una forma irregolare ed è più piccolo di quello dell’Mp3. Ci stanno solo due caschi jet.

