Orcal SK01 125, naked grintosa per cominciare
Ben fatta e con una linea che non passa inosservata, la SK01 vanta soluzioni (e dimensioni) “da grandi”. E c’è anche la radio

Foto e immagini










































Sembra una naked di cilindrata ben superiore questa 125 di Orcal, sovradimensionata nella ciclistica e comoda per piloti di ogni taglia. L’estetica ricorda le naked più note, con un serbatoio massiccio e prese d’aria laterali. Originale lo scarico tagliato “a fetta di salame”. Solido il telaio in tubi d’acciaio, forcellone con capriata di rinforzo, mono e forcella a steli rovesciati non regolabili. Freni a margherita: 300 mm davanti, 240 dietro. La strumentazione LCD include anche la radio, comandata dal serbatoio. Assente però un cupolino, che ne limita l’uso in marcia. Monocilindrico a 4 valvole con iniezione elettronica, 13,6 CV a 9.500 giri. Due colori: nero opaco o grigio opaco. Prezzo: 4.270 euro.

Lo schermo LCD è leggibile, tranne in pieno sole. Mostra tutte le info utili: carburante e marcia inclusi.
Come va
Posizione comoda e naturale, spazio abbondante, poco carico sui polsi. Il motore ha un’erogazione fluida, con più carattere ai medi. L’allungo è discreto, ma compaiono vibrazioni ad alti regimi. Agile, stabile e precisa tra le curve, sospensioni ben tarate. Freni efficaci ma vanno azionati con forza. Cambio buono in inserimento, meno in scalata.

Difficile ascoltarla con il casco, ma resta un’esclusiva interessante per la categoria.
Carta d'identità
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 125 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 13,6(10)/9.500 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Altezza sella (cm) | 81 |
Interasse (cm) | 141 |
Lunghezza (cm) | 205 |
Peso (kg) | 146 |
Pneumatico anteriore | 110/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 150/60 - 17" |
Capacità serbatoio (litri) | 15,5 |
Riserva litri | nd |
Orcal SK01 125 2022
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.