Salta al contenuto principale

Più grande e spazioso

Il nuovo G-Dink è una via di mezzo tra il piccolo Dink e il Downtown. Spazioso ma compatto, ha la pedana piatta e un grande sottosella

Come è fatto

Rispetto al Dink è più grande, ma l’impostazione da scooter tuttofare degli “antenati” è la stessa: un mezzo compatto e con tanto spazio per pilota, passeggero e il carico di oggetti sulla pedana piatta. Il G-Dink però è un Kymco di ultima generazione, curato nel design e nell’assemblaggio delle plastiche, ma soprattutto rivisto nella ciclistica e con i pesi meglio distribuiti per abbassare il baricentro e migliorare il controllo. Il motore a iniezione offre un’erogazione più fluida e consumi ridotti, mantenendo la stessa potenza del precedente a carburatore. Il G-Dink è uno scooter di fascia alta e il prezzo è in linea con i “top” della categoria 125, ma dai concessionari si possono trovare offerte interessanti.




Come va

La posizione di guida è da classico “scooter poltrona”, ma rispetto al Dink c’è più spazio per le gambe. La sella è comoda e alla giusta altezza. Il motore a iniezione spinge bene, senza strappi a bassa velocità, ma sente il peso dello scooter: per chi va spesso fuori città con lo scooter, meglio scegliere il 300 (costa 3.999 euro)
Il G-Dink tiene bene la strada, è facile da controllare e ha una ciclistica robusta. Gli ammortizzatori tarati sul rigido però non filtrano le buche e le imperfezioni dell’asfalto. Ben tarati i freni, modulabili e aggressivi al punto giusto. Ottima la protezione di scudo e cupolino, che lasciano passare poca aria. 

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monociclindrico 4T
Cilindrata (cm3) 125
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio automatico
Potenza CV (kW)/giri 11,8(8,7)/7750
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) 97
Dimensioni
Altezza sella (cm) nd
Interasse (cm) 147
Lunghezza (cm) 211
Peso (kg) 157
Pneumatico anteriore 120/70 - 13"
Pneumatico posteriore 140/70 - 12"
Capacità serbatoio (litri) 9,6
Riserva litri nd

Leggi altro su:

Kymco G-Dink 125i 2012

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento

VincenzoLt1973
Lun, 06/04/2012 - 12:29
il giornalista ne ha di coraggio per scrivere una cosa del genere.