Salta al contenuto principale

Convertita al tassello

La versione da fuoristrada della G 650 GS è agile e ben bilanciata. Il motore è gestibile e il prezzo, per una BMW, basso. Freni da azionare con decisione
Image
€ 7.750

Buona qualità ma la sella è alta

La Sertão è la versione “enduro” della tranquilla tuttofare G 650 GS. Monta cerchi a raggi, ruota anteriore da 21 pollici (misura da fuoristrada “vera”) e pneumatici leggermente tassellati. Adeguate anche le sospensioni: hanno un’escursione maggiore per “digerire” meglio gli sterrati, ma così la sella è passata a 86 cm di altezza (78 cm per la G 650 GS): chi è sotto il metro e ottanta tocca in punta di piedi. Discreta la dotazione di serie che comprende paramotore in alluminio, parabrezza maggiorato e paramani.
In sella si sta bene, manubrio e pedane sono alla giusta distanza, la sella è comoda e lo spazio per il passeggero abbondante. Tra gli optional l’ABS disinseribile (405 euro), manopole riscaldabili (215 euro) e antifurto (225 euro). Il prezzo della Sertão, 7.750 euro, per una BMW non è male, considerando anche la buona tenuta dell’usato.



Agile e comoda

Svelta nei cambi di direzione come la sorella stradale, fuori dall’asfalto la Sertão si guida bene anche in piedi, nella tipica posizione da fuoristrada, ma è a suo agio solo sugli sterrati poco impegnativi. Le sospensioni “rialzate” invece si apprezzano in città: aiutano a “digerire” meglio tombini e pavè.
Il motore non è mai brusco e riprende regolare a tutti i regimi. La potenza a disposizione non è esagerata e risulta sempre ben gestibile anche da chi ha poca esperienza. Discreto il cambio, mentre il comfort è rovinato dalle vibrazioni ben avvertibili ai regimi medio/alti. Soddisfacente la frenata a patto di azionare con decisione i comandi.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 652
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio a 5 marce
Potenza CV (kW)/giri 48(35)/6500
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) 170
Dimensioni
Altezza sella (cm) 86
Interasse (cm) 148,4
Lunghezza (cm) 218,5
Peso (kg) 193
Pneumatico anteriore 90/90 - 21"
Pneumatico posteriore 130/80 - 17"
Capacità serbatoio (litri) 14
Riserva litri 4
   

BMW Serie G G 650 GS Sertao 2011

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento

kazutosakata
Mar, 04/24/2012 - 18:06
Ricapitolando: per salirci in sella devi avere i trampoli. Per fermarti devi sempre sperare nella presenza di un marciapiede. Si chiama Sertao perché dice di avere velleità fuoristradistiche e invece se poco-poco la metto alla frusta si rivela la banale stradale che è. Per finire vibra come un frullatore. A questo punto la domanda sorge spontanea.... A COSA SERVE sta Sertao???
andreapaolo68
Gio, 04/26/2012 - 15:48
Faccio presente che sono altro un metro e settantasette e per me la moto non è risultata tanto alta, consuma poco carburante rispetto alla Yamaha XT600Z Tenerè che con un litro di benzina non riesce a fare più di 16 Km. Bè le vibrazioni ci sono, ma daltronte è una mono cilindrica che volete di più.