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BMW

BMW Italia S.p.A.
Via dell'Unione Europea, 1
20097, San Donato Milanese (MI)
Anche per BMW (Bayerische Motoren Werke, vale a dire Fabbrica Bavarese di Motori) gli inizi non sono strettamente legati ai motoveicoli. Nel 1917 l’attività è infatti concentrata sulle forniture militari per la  guerra in atto, e nello stabilimento nei pressi dell’aeroporto militare di Monaco si costruiscono motori per aerei. Ed è proprio da questa attività che prende forma il logo storico, che rappresenta un’elica stilizzata in movimento.
Solo al termine del primo conflitto mondiale, e più precisamente nel 1923, è stata avviata la produzione della prima moto, la R32, spinta da un motore boxer bicilindrico che sarebbe diventato l’icona della Casa tedesca. Si sono poi aggiunti anche modelli monocilindrici, ma la serie R ha subito una continua evoluzione fino al 1994, quando è stata introdotta la nuova generazione del boxer, con distribuzione a quattro valvole per cilindro. Negli anni Ottanta c’è poi stata la rivoluzione introdotta dalla serie K, con motori “a sogliola” a tre e quattro cilindri in linea. In tempi più recenti si sono aggiunte altre famiglie: la G monocilindrica, la S sportiva a quattro cilindri in linea, la F con un bicilindrico parallelo e la K a sei cilindri. Nel 1999 BMW ha cercato di  rivoluzionare il mercato degli scooter con il lancio della C1 con cellula protettiva in caso di incidente e guidabile senza casco, ma il progetto non ha riscosso il successo sperato.
Primo contatto

BMW M 1000 XR: cacciatrice di pieghe

La crossover tedesca si evolve per gli amanti delle prestazioni: motore quattro in linea da 200 CV, efficacissimo ad ogni regime, e ciclistica affilata come una lama. L’abbiamo provata in anteprima e ve la raccontiamo

News

I BMW Motorrad Days tornano a Garmisch

Dopo due anni passati a Berlino, i Motorrad Days di BMW torneranno nella loro sede storica di Garmisch-Partenkirchen. L'appuntamento è fissato per il weekend dal 5 al 7 luglio... intanto godetevi la nostra gallery! 

BMW R 1250 RS 2022 Lu16

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Per quanto l’estetica sia soggettiva, penso che questa moto sia molto bella, armoniosa e ben disegnata. Rifinita bene, si percepisce qualità. Piccoli difetti rilevati: 1: I bmwisti radicalisti dicono che non vibra, in realtà ha una vibrazione ad alta frequenza quando il motore gira tra i 4.500 e i 5.500 giri, non sarebbe nemmeno rilevante se non fosse per il fatto che a 120/130km/h in autostrada il motore gira esattamente a quel regime, dunque alla lunga risulta un po’ fastidioso su manubri e pedane. 2: il cupolino vibra parecchio, soprattutto nella posizione alta, alcuni hanno risolto fissand