Salta al contenuto principale

Brixton Crossfire 125: ha stile e anche grinta

Bella e ben fatta, la nuova Crossfire 125 ha un motore grintoso (raffreddato a liquido) e una ciclistica divertente: sui percorsi con  tante curve questa bella 125 si dimostra divertente ed efficace. Prezzo adeguato alle doti

Assieme alla  grossa Cromwell 1200, Brixton ha presentato anche questa Crossfire 125 che si pone al vertice delle “piccole” della casa. Dal punto di vista tecnico, è la prima 125 di Brixton dotata di raffreddamento a liquido: un vero salto di qualità per il marchio del gruppo KSR, da sempre legato ai motori raffreddati ad aria. Dal punto di vista estetico si notano invece i richiami alle apprezzate Crossfire 500, tra cui gli spigoli a X sul serbatoio (ormai un vero e proprio “marchio di famiglia”). 

 

Leggera e poco assetata

Il motore è un monocilindrico 4T da 124 cm3 a iniezione per il quale la casa dichiara 13,6 CV e 10,5 Nm, accoppiato a un cambio a sei marce. La dotazione di serie comprende luce diurna a LED, indicatore di marcia e un display LCD compatto e funzionale. Il telaio è a doppia culla in tubi, con forcella a steli rovesciati e monoammortizzatore regolabile nel precarico. I freni sfruttano un disco singolo da 300 mm davanti e da 218 mm dietro, con pinze Nissin e ABS di serie: gli pneumatici sono Pirelli. Il serbatoio è da 11 litri e i consumi dichiarati sono ottimi: 2,6 litri ogni 100 km. Contenuto anche il peso di soli 149 kg in ordine di marcia, a tutto vantaggio della facilità e del divertimento di guida. 

Come va

La posizione di guida è d’attacco, quasi da sportiva col busto avanti, il peso caricato sui polsi e le pedane alte e arretrate. Su strada il piccolo monocilindrico è brillante, nonostante i soli 13,5 CV dichiarati: basta tenerlo un pochino “su di giri” per muoversi in scioltezza in ogni situazione. Il meglio però la piccola Crossfire lo dà nei percorsi misti con tante curve, dove questa bella 125 si dimostra divertente ed efficace, al di là delle prestazioni del suo monocilindrico. Il telaio e le sospensioni sono ben accordati e rigidi al punto giusto per offrire al pilota un mezzo compatto e agile. Buona la frenata: il peso contenuto aiuta l’impianto a garantire spazi d’arresto ridotti, potendo contare anche su un ABS molto ben tarato che interviene solo quando necessario. 

 

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 124
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio a 6 marce
Potenza CV (kW)/giri 13,6 (10)/9.500
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) 99
Dimensioni
Altezza sella (cm) 89
Interasse (cm) nd
Lunghezza (cm) nd
Peso (kg) 146
Pneumatico anteriore 120/70-18"
Pneumatico posteriore 140/70-17
Capacità serbatoio (litri)  11
Riserva litri nd

 

Aggiungi un commento