Salta al contenuto principale

Yamaha Ténéré 700 World Raid: due serbatoi per viaggi infiniti

La nuova Ténéré World Raid è una vera “nave del deserto” con un’autonomia esagerata, sospensioni a escursione maggiorata, parabrezza alto, pedane più ampie e un ABS specifico per l’utilizzo offroad

Dopo la Ténéré 700 “base” e la Ténéré 700 Rally Edition, Yamaha presenta la terza versione della sua apprezzatissima endurona.

La Ténéré 700 World Raid nasce per i viaggi “avventurosi”, lunghi e impegnativi: i due serbatoi laterali fanno salire la capienza dai 16 litri delle versioni standard a ben 23 litri, portando così l’autonomia potenziale a circa 500 km. Oltre che per i due serbatoi, la World Raid si riconosce per il parabrezza più alto di 15 mm, le pedane pilota più ampie e comode, i deflettori laterali removibili e gli indicatori di direzione a LED. Il radiatore è protetto da una nuova griglia in alluminio e nuove cover in fibra di vetro. C’è anche un nuovo paramotore in alluminio in tre pezzi.

Il motore è sempre lui

Immutato il motore bicilindrico CP2 da 689 cm3 con una potenza  dichiarata di 73,4 CV e 68 Nm di coppia. Per quanto riguarda l’elettronica, c’è un nuovo impianto ABS con tre mappature di cui una specifica per il fuoristrada.

 

Ciclistica migliorata

Le sospensioni sono sempre KYB, ma con escursione maggiorata di 20 mm sia davanti sia dietro: adesso l’escursione alla ruota è di ben 230 mm per l’anteriore e di 220 mm per il posteriore. Forcella e mono sono completamente regolabili; è di serie anche l’ammortizzatore di sterzo Öhlins regolabile su 18 click e montato vicino alla piastra superiore. Due i colori disponibili: blu (con cerchi e foderi della forcella anodizzati) e nero.

 

Come va

Il motore della Ténéré piace sempre per l’erogazione corposa ma fluida, quasi “elettrica” e senza vibrazioni, perfetta per divertirsi in fuoristrada. Su strada, il telaio offre una precisione di guida da vera stradale: persino nei veloci curvoni affrontati col gas aperto la moto non si scompone minimamente, anche perché il baricentro resta immutato, nonostante il maxi serbatoio. Anzi, proprio grazie ai due serbatoi separati il carburante si muove meno che nella Ténéré “normale”, aumentando la sensazione di stabilità in curva. Anche in staccata i trasferimenti di carico sono ridotti al minimo, malgrado le sospensioni a lunga escursione. Ma è in offroad che questa Yamaha dà il meglio di sé. Agile e ben bilanciata, la Ténéré World Raid su strade bianche e sterrati si rivela una vera enduro, grazie anche a un peso dichiarato di 220 kg in ordine di marcia, a tutto vantaggio della maneggevolezza.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore bicilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 689
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio a 6 marce
Potenza CV (kW)/giri 74 (54)/9000
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 87
Interasse (cm) 159,5
Lunghezza (cm) 237
Peso (kg) 220
Pneumatico anteriore 90/90-21"
Pneumatico posteriore 150/70-18"
Capacità serbatoio (litri) 23
Riserva litri nd

 

Leggi altro su:

Yamaha Ténéré 700 World Raid 2022

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
1
0
0
0
0
Voto medio
5,0
5
1 voto

Aggiungi un commento