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SYM HD 300 - Ben fatto e costa poco

Il nuovo “midi” a ruote alte di SYM ha un motore brillante, freni potenti e un ampio sottosella. OK il prezzo
Come è fatto
Sta arrivando dai concessionari l’HD 300, presentato a EICMA lo scorso novembre. Il nuovo “ruote alte” di SYM sfoggia finiture curate e dimensioni compatte, ha una sella spaziosa su due livelli e un ampio vano sottosella da 38 litri dove trovano posto un casco integrale e altri oggetti, mentre nel portaoggetti nel retroscudo c’è una presa USB per ricaricare il cellulare. La pedana è invece occupata dal tunnel centrale che ospita il serbatoio della benzina e lascia poco spazio per i piedi; per le gambe lo spazio è più che sufficiente, lo scudo è molto lontano dalle ginocchia. I fari sono tutti a led, mentre il cruscotto ha un’impostazione classica con 3 quadranti a lancetta e un piccolo display digitale con orologio, contachilometri e indicatore benzina. Dietro alla sella del passeggero troviamo poi un portapacchi già predisposto per fissare il bauletto senza bisogno di kit di montaggio.
I tre quadranti analogici e il piccolo display lcd. offrono tutte le info utili in marcia. Le spie si leggono bene. Il vano sottosella è capiente e ha una forma regolare: può ospitare un casco integrale oppure una borsa portacomputer e avanza ancora un po’ di spazio

Motore e freni potenti
L’HD 300 monta un moderno motore monocilindrico raffreddato a liquido da 278,3 cm3 per 27 CV, una potenza più che sufficienti per affrontare tangenziali e autostrade in piena sicurezza. La ciclistica prevede telaio in tubi d’acciaio, ruote da 16 pollici e freni entrambi a disco con profilo a margherita. Il prezzo di listino è interessante, ma ora l’HD 300 è in promozione a 3.900 euro. 

Come va
Lo sella è ampia e il manubrio alto il giusto, si sta comodi e si controlla bene lo scooter in ogni situazione. Efficace la protezione offerta dallo scudo, mentre per il busto ci vuole un parabrezza, se si viaggia spesso in autostrada. Il motore spinge deciso fino alla massima velocità, ma abbiamo apprezzato anche la ciclistica precisa: l’avantreno “tiene” senza incertezze le traiettorie impostate e anche alzando il ritmo le reazioni sono sempre prevedibili. L’unico vero limite arriva dal cavalletto laterale che striscia facilmente in curva. Ma la vera sorpresa è in città: l’HD è molto agile nel traffico, nelle curve a bassa velocità scende rapido in piega ed è altrettanto veloce a rialzarsi. Le sospensioni tarate rigide fanno sentire un po’ le buche, soprattutto al posteriore. Ok la frenata, ma bisogna farci la mano: l’anteriore è molto grintoso e va dosato con attenzione, quello dietro invece è ben calibrato.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monoclindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 278,3
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio automatico
Potenza CV (kW)/giri 27(19,9)/8000
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 80
Interasse (cm) 150
Lunghezza (cm) 222
Peso (kg) 179
Pneumatico anteriore 110/70 - 16"
Pneumatico posteriore 140/70 - 16"
Capacità serbatoio (litri) 10
Riserva litri nd

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