Poche novità ma di effetto
Malgrado l’aspetto “cattivo”, la Hornet si conferma divertente da guidare, sempre equilibrata e adatta un po’ per tutti. Buono il prezzo della versione con ABS.
€ 8.190
Galleria
Pregi
Facilità di guida
La classica Honda: ci sali e ti sembra di guidarla da una vita.
Frenata
Potente e modulabile.
Motore
Per avere “solo” 600 cm3 è potente e grintoso.
La classica Honda: ci sali e ti sembra di guidarla da una vita.
Frenata
Potente e modulabile.
Motore
Per avere “solo” 600 cm3 è potente e grintoso.
Difetti
Prezzo
Ha l’ABS, ma costa come le rivali di 750 cm3.
Vibrazioni
Agli alti si sentono, anche se poco fastidiose.
Passeggero
Non è trattato molto bene, peccato.
Ha l’ABS, ma costa come le rivali di 750 cm3.
Vibrazioni
Agli alti si sentono, anche se poco fastidiose.
Passeggero
Non è trattato molto bene, peccato.
In sintesi
Cupolino e fari ricordano la CB 1000 R
Cambia la forma, ma non la sostanza. Le novità estetiche della Hornet versione 2012 in realtà sono poche, rispetto alla precedente versione, ma l’effetto è notevole: il cupolino col gruppo ottico triangolare che ricorda quello della “sorellona” CB 1000 R e il codino piccolo e snello (forse anche troppo, dal punto di vista del passeggero) donano una piacevole aggressività alla naked Honda. Il resto è immutato perché andavano benissimo sia il telaio monotrave in alluminio con sospensioni regolabili (in estensione e precarico), sia il motore quattro cilindri in linea di 599 cm3, sia l'impianto frenante con sistema antibloccaggio C-ABS. Esiste anche la versione senza ABS (cista 600 euro in meno) ma la Hornet 600 ABS è sempre la migliore, anche se un po'cara, per la sicurezza e per la maggiore rivendibilità da usata.
Come va
Su strada
Facile come poche altre, la Hornet va bene sia per la guida rilassata sia per quella più “allegra”. La posizione di guida dà subito confidenza, l’erogazione del motore è fluida e sempre regolare: riprende senza strappi in sesta da 1.500 giri e permette di andare in giro con un filo di gas, ma se si vuole “tirare” è un crescendo di cavalli dai 4.000 giri fino alla zona rossa del limitatore. La ciclistica a punto asseconda alla perfezione anche la guida molto aggressiva, grazie al valido telaio e alla corretta taratura delle sospensioni. Ottimo l’impianto frenante, potente e ben dosabile, con un C-ABS che entra in funzione solo quando serve davvero.In autostrada
La nuova sella è spaziosa, ma nei viaggi autostradali si rivela meno comoda della precedente e alla lunga affatica il fondoschiena. Il riparo offerto dal cupolino è poco più che sufficiente, ma per una reale protezione dall’aria servirebbe ben altro. Nulla da dire invece sul comportamento e sulla tenuta di strada: la Hornet è stabile e sicura a qualsiasi velocità. Qualche vibrazione di troppo agli alti regimi.In città
Nell’utilizzo urbano la Hornet può tranquillamente sostituire lo scooter: la posizione di guida comoda, il raggio di sterzo ridotto e il peso contenuto permettono di affrontare il traffico senza problemi. L’erogazione del motore fluida e regolare aiuta parecchio nella guida a bassa velocità, perché permette un uso limitato del cambio. Bene anche le sospensioni che, grazie alla taratura non estrema, offrono un comfort più che accettabile su buche e pavé, mentre l’antibloccaggio C-ABS dell’impianto frenante rappresenta una sicurezza impagabile in caso di pioggia o di frenate improvvise.Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 217,5 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 12,6 |
0-1000 metri | 23,4 |
0-100 km/h |
Dati tecnici
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
143.50
|
Lunghezza |
215.00
|
Altezza sella |
80.00
|
Honda Hornet 600 ABS
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Commenti
Siamo alle solite: linea ok, potenza fantastica, ma 200 kg non sono per neofiti! Honda dovrebbe alleggerire le sue belle motociclette!
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mai avuto nemmeno un cinquantino, è la mia primissima moto: è una bicicletta, in movimento non senti il peso x niente!
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