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Comoda, facile e frena bene

Poco personale, ma pratica ed efficiente, la stradale Honda è una moto che si apprezza usandola giorno dopo giorno. È comoda e protegge bene, ma la forcella è un po’ troppo morbida. Ottima la frenata con ABS. Il prezzo è corretto, ma si può trattare parecchio
€ 7.690
Pregi

Pregi

Comfort
Accogliente, comoda anche per due e non vibra
Cambio
Sempre preciso negli innesti e silenzioso
Facilità di guida
Adatta anche a chi ha poca esperienza
Difetti

Difetti

Sospensioni
Sono troppo morbide per la guida sportiva
Strumentazione
Ha un aspetto datato, ma è chiara
Sella
Rivestimento “povero”, in frenata si scivola in avanti

In sintesi

La CBF è una di quelle moto che non fanno colpo se le incroci per strada, ma di cui non sai più fare a meno se le usi tutti i giorni. Va molto bene per il tragitto casa-ufficio, sia in città sia  in tangenziale, ma con un kit di borse si trasforma in una turistica capace di affrontare viaggi anche impegnativi, offrendo nel complesso un buon comfort grazie alle sospensioni morbide, al cupolino e alla posizione di guida poco stancante.
Completamente rinnovata nel 2008, l’attuale CBF 600 a iniezione è offerta con o senza ABS: la versione con ABS (quella della prova, che consigliamo caldamente) è veramente una moto per tutte le stagioni, sicura e pratica, adatta anche per chi non ha ancora molta esperienza.
La “mezza carena” Honda rappresenta inoltre una valida alternativa ai maxiscooter da 600 cm3: soprattutto di questi tempi dai concessionari si spuntano almeno 500 euro di sconto. E rinunciando all’ABS il prezzo di listino scende a 7.090 euro.

Come va

Su strada

Il motore ha una potenza discreta e un’erogazione lineare, adeguata al tipo di moto: riprende bene fin dai regimi più bassi e permette di viaggiare con un filo di gas senza usare molto il cambio (peraltro sempre preciso negli innesti e silenzioso). L’assetto è morbido, studiato per una guida tranquilla e confortevole. Se si decide di guidare sportivamente vengono fuori i limiti della ciclistica, in particolare della forcella che affonda troppo in frenata. La CBF va fatta scorrere in curva, senza tentare manovre di forza, sennò si scompone. Infastidisce il rivestimento “scivoloso” della sella, specie in frenata.



In autostrada

La semicarena che unisce il cupolino al serbatoio è più protettiva di quanto possa sembrare. Anche lo schermo trasparente (regolabile manualmente in altezza) protegge bene tutto il torace, non genera vortici e comunque non interferisce con la visuale. A velocità autostradali le vibrazioni sono praticamente assenti e la ciclistica è stabile e precisa, proprio come deve essere una moto adatta ai viaggi. Lo scarico basso è apprezzato dal passeggero, che non deve patire cotture del fondoschiena e non respira gas di scarico.



In città

La CBF è una moto ben bilanciata e maneggevole, malgrado il peso non proprio basso. Inoltre la posizione di guida molto comoda, con le braccia distese, facilita parecchio le manovre e gli slalom tra le auto in coda. Le sospensioni assorbono bene buche e pavé. La frenata nella versione con ABS è quasi perfetta: il sistema interviene solo nelle situazioni d’emergenza, evitando bloccaggi indesiderati delle ruote. Una sicurezza impagabile quando si deve rallentare sul pavé bagnato. Il cambio non soffre con l’uso intenso, mentre la frizione con comando tradizionale a cavo è leggera e modulabile: l’ideale nel traffico.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 219,3
Accelerazione secondi
0-400 metri 13,1
0-1000 metri 24,8
0-100 km/h

Dati tecnici

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
149.00
Lunghezza
216.00
Altezza sella
78.50
Prezzo Prezzo
7.690
Cilindrata Cilindrata
599.30
cm3
Peso Peso
209.50
kg
Potenza Potenza
70
CV
Velocita Velocità
220
km/h
Voto medio
3
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
2
Cambio
3
Vano sottosella
2
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
3
Freni
4
Sospensioni
3

Honda CBF 600/1000 CBF 600 S 2006

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Commenti

Renato Bossi
Sab, 04/07/2012 - 16:25
Sarebbe interessante, ma l'estetica è troppo datata. Per risalire all'età del modello è sufficiente osservare la targa di quello della Vostra prova. La Hornet, anch'essa a mio parere bisognosa di aggiornamento per lo meno estetico, più "performante" è molto vicina come prezzo e rende poco desiderabile la CBF.
giuseppe oronzii
Gio, 06/28/2012 - 16:04
La guido da un anno,è una moto quasi perfetta,ho trovato solo i consumi in città un pò alti,è vero le sospensioni sono piuttosto morbide, i freni con il sistema ABS sono ottimi (adesso che ho provato il sistema ABS su una moto penso che non la lascerò più), l'estetica non fa impazzire ma bisogna guidarla per apprezzarne tutti i suoi pregi.