PRIMI CONTATTI

Yamaha MT-10 Tourer Edition 2019

Yamaha MT-10 Tourer Edition
Con i giusti accessori e qualche “ritocco” la MT-10 si trasforma in una comoda GT ad alte prestazioni. Finiture curate, dotazione ricca e prezzo corretto
€ 14.690
Yamaha MT-10 Tourer Edition
Come è fatta
La MT-10 è una supernaked da 160 CV, ma, nonostante le prestazioni da sportiva, è anche comoda e utilizzabile tranquillamente tutti i giorni. Qualità che si apprezzano ancora di più in questa versione “granturismo” denominata Tourer Edition e dotata di una ricca dotazione di serie che comprende sella “comfort”, paramani, parabrezza alto e borse laterali in plastica morbida. Presente anche il supporto per il navigatore TomTom Rider 410 (offerto al prezzo di 199 euro invece di 399 euro solo a chi compra la Tourer).
La sostanza è la stessa 
Tecnicamente non ci sono novità. Il motore 4 cilindri è quello della superbike YZF-R1, messo a punto per avere un’erogazione piena anche ai bassi e medi regimi. Telaio e forcellone sono in alluminio e le sospensioni completamente regolabili. L’elettronica prevede l’ABS (obbligatorio), controllo di trazione su tre livelli, tre mappature motore e il cruise control. Le finiture ovviamente sono curate e i materiali di alta qualità. Il prezzo (1.000 euro in più rispetto alla versione “base”) è tutto sommato corretto.

Come va
La posizione di guida è comoda: il manubrio alto e largo quanto serve carica poco i polsi, la sella morbida si apprezza quando si macinano chilometri su chilometri, anche se rallenta gli spostamenti del pilota. Buona la maneggevolezza, mentre le sospensioni, totalmente regolabili, assicurano sempre un assetto equilibrato. Ottimo il motore, ha un’erogazione regolare ai bassi e potente già dai medi regimi (6.000 giri), e impressionante in alto. Delle tre mappature le migliori sono la Standard e la A, che dà più prontezza al comando del gas. La B, quella più “libera”, rende la MT-10 un po’ troppo nervosa sui percorsi con molte curve. Bene la frenata, l’ABS è a punto mentre l’impianto è ben dosabile e può contare anche su una frizione con sistema antisaltellamento che mantiene l’assetto sempre ben stabile,
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore 4 cilindri 4 tempi
Cilindrata (cm3) 998
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio a 6 marce
Potenza CV (kW)/giri 160(110)/11500
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 83
Interasse (cm) 140
Lunghezza (cm) 210
Peso (kg) 210
Pneumatico anteriore 120/70 - 17"
Pneumatico posteriore 190/55 - 17"
Capacità serbatoio (litri) 17
Riserva litri 3,9
PRIMI CONTATTI CORRELATI
  • 11 Giugno 2023

    Ha un nuovo frontale, una nuova sella e la strumentazione che si connette. Buone le prestazioni, le finiture e la capacità di carico

  • 12 Maggio 2023

    La MT-07 ha un nuovo cruscotto TFT da 5”, un manubrio più largo e può montare il cambio elettronico. Ottimo il rapporto qualità/prezzo

  • 11 Maggio 2023

    Miglioramenti di dettaglio per la MT-09 SP my 2023. Le sospensioni di qualità la rendono ancora più svelta ma anche rigorosa tra le curve, mentre il peso ridotto esalta le prestazioni del motore

Yamaha MT-10

  • Prezzo€ 14.899
  • Peso0 Kg
  • Serbatoio17,0 l
  • Altezza sella83 cm
  • Lunghezza210 cm
PRIMI CONTATTI PER MARCA
GLI ULTIMI PRIMI CONTATTI
Eicma 2023
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
Green Planet