PRIMI CONTATTI

SWM Gran Milano 440 2016

SWM Gran Milano - Un ritorno molto atteso
La prima delle “nuove” SWM è una cafe racer compatta e leggera. Sfoggia componenti di qualità ed è facile da guidare. Potente la frenata, prezzo interessante
€ 5.550
SWM Gran Milano - Un ritorno molto atteso
Come è fatta
Nell’ex-stabilimento Husqvarna, alle porte di Varese, è rinata la SWM. Si tratta di un marchio “storico” degli anni 70-80, specializzato nella produzione di fuoristrada, tornato sul mercato grazie a un team di tecnici italiani e a solidi capitali cinesi. Nella nuova gamma di moto, da poco disponibile sul mercato, spicca la Gran Milano: una café racer grintosa e leggera (solo 145 kg), perfetta per chi è alle prime armi e non si accontenta dei “semplici” scooter, ma cerca un mezzo bello, facile e al giusto prezzo.
La Gran Milano sfoggia soluzioni tecniche classiche e componentistica di qualità: telaio monotrave a doppia culla in acciaio, motore monocilindrico 440 con raffreddamento misto aria-olio e alimentazione a iniezione, dischi freno con profilo a margherita e pinza radiale anteriore. Bene anche le sospensioni: forcella a steli rovesciati e ammortizzatori sono completamente regolabili, mentre le ruote a raggi con canale dorato sono molto belle. Considerando questa ricca dotazione, il prezzo è sicuramente interessante.

Come va
La sella monoposto impedisce al pilota di arretrare: questa posizione di guida “fissa” è perfetta per chi è sotto il metro e settantacinque di altezza, mentre chi è più alto sta un po’ “stretto”. Il motore fino a 3.000 giri ha un’erogazione un po’ irregolare, poi dai 3-4.000 giri inizia a girare fluido e a dare il meglio di sé fino ai 6.500/7.000 giri (quando le vibrazioni si fanno sentire). La potenza si gestisce senza difficoltà e la tenuta di strada è sempre sicura, grazie alle sospensioni di buona qualità. La Gran Milano ci è piaciuta anche per la rapidità con cui scende in piega e risponde ai comandi, senza impegnare mai troppo chi è alla guida. Anche se non c’è l’ABS i freni sono ben a punto, potenti e modulabili.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 445,3
Raffreddamento aria-olio
Alimentazione a iniezione
Cambio a 5 marce
Potenza CV (kW)/giri 30(22)/nd
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 81
Interasse (cm) 141
Lunghezza (cm) 210
Peso (kg) 145
Pneumatico anteriore 120/70-17"
Pneumatico posteriore 160/60-17"
Capacità serbatoio (litri) 20
Riserva litri nd

SWM Gran Milano

  • Prezzo€ 5.990
  • Peso145 Kg
  • Serbatoio16,5 l
  • Altezza sella81 cm
  • Lunghezza210 cm
COMMENTI
Ritratto di myosotis
22 Ottobre 2016 ore 09:48
Nella foto della pinza freni anteriore, c'è un sensore elettrico all'altezza del disco. Cos'è?
Eicma 2021
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PRIMI CONTATTI PER MARCA
Green Planet
GLI ULTIMI PRIMI CONTATTI