PRIMI CONTATTI

SWM Gran Milano 440 2016

SWM Gran Milano - Un ritorno molto atteso
La prima delle “nuove” SWM è una cafe racer compatta e leggera. Sfoggia componenti di qualità ed è facile da guidare. Potente la frenata, prezzo interessante
€ 5.550
SWM Gran Milano - Un ritorno molto atteso
Come è fatta
Nell’ex-stabilimento Husqvarna, alle porte di Varese, è rinata la SWM. Si tratta di un marchio “storico” degli anni 70-80, specializzato nella produzione di fuoristrada, tornato sul mercato grazie a un team di tecnici italiani e a solidi capitali cinesi. Nella nuova gamma di moto, da poco disponibile sul mercato, spicca la Gran Milano: una café racer grintosa e leggera (solo 145 kg), perfetta per chi è alle prime armi e non si accontenta dei “semplici” scooter, ma cerca un mezzo bello, facile e al giusto prezzo.
La Gran Milano sfoggia soluzioni tecniche classiche e componentistica di qualità: telaio monotrave a doppia culla in acciaio, motore monocilindrico 440 con raffreddamento misto aria-olio e alimentazione a iniezione, dischi freno con profilo a margherita e pinza radiale anteriore. Bene anche le sospensioni: forcella a steli rovesciati e ammortizzatori sono completamente regolabili, mentre le ruote a raggi con canale dorato sono molto belle. Considerando questa ricca dotazione, il prezzo è sicuramente interessante.

Come va
La sella monoposto impedisce al pilota di arretrare: questa posizione di guida “fissa” è perfetta per chi è sotto il metro e settantacinque di altezza, mentre chi è più alto sta un po’ “stretto”. Il motore fino a 3.000 giri ha un’erogazione un po’ irregolare, poi dai 3-4.000 giri inizia a girare fluido e a dare il meglio di sé fino ai 6.500/7.000 giri (quando le vibrazioni si fanno sentire). La potenza si gestisce senza difficoltà e la tenuta di strada è sempre sicura, grazie alle sospensioni di buona qualità. La Gran Milano ci è piaciuta anche per la rapidità con cui scende in piega e risponde ai comandi, senza impegnare mai troppo chi è alla guida. Anche se non c’è l’ABS i freni sono ben a punto, potenti e modulabili.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 445,3
Raffreddamento aria-olio
Alimentazione a iniezione
Cambio a 5 marce
Potenza CV (kW)/giri 30(22)/nd
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 81
Interasse (cm) 141
Lunghezza (cm) 210
Peso (kg) 145
Pneumatico anteriore 120/70-17"
Pneumatico posteriore 160/60-17"
Capacità serbatoio (litri) 20
Riserva litri nd

SWM Gran Milano

  • Prezzo€ 5.990
  • Peso145 Kg
  • Serbatoio16,5 l
  • Altezza sella81 cm
  • Lunghezza210 cm
COMMENTI
Ritratto di myosotis
22 Ottobre 2016 ore 09:48
Nella foto della pinza freni anteriore, c'è un sensore elettrico all'altezza del disco. Cos'è?
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PRIMI CONTATTI PER MARCA
Green Planet
GLI ULTIMI PRIMI CONTATTI