Suzuki GSX-8TT: vintage e molto divertente
La GSX-8TT ha un bel cupolino squadrato e un'estetica vintage. La "sostanza" però è moderna, veloce e parecchio divertente
Foto e immagini
Suzuki si lancia nel segmento delle naked vintage con un modello ispirato alla GS 1000 dei primi anni 80. La nuova GSX-8TT è la versione con la linea più grintosa di una famiglia che comprende anche la 8T. Vediamo allora com'è fatta e, soprattutto, come va.
Tratti distintivi "vintage"
La GSX-8TT, come detto, si ispira alla GS1000 che correva nel campionato AMA negli anni 80, reinterpretandone le linee in chiave moderna. Il frontale è dominato dal cupolino “bikini” e dal puntale, Non mancano dettagli da special in stile retrò come la cornice metallica del faro tondo, le frecce a LED e gli specchietti alle estremità delle manopole sui quali è stato fatto uno studio approfondito, per migliorare la visuale. La sella infine ha cuciture rosse che fanno il paio con il rosso dei cerchi.
Senza dubbio, il cupolino è l'elemento distintivo più riuscito della 8TT, protegge discretamente dall'aria
Il motore è una garanzia
Il cuore della TT è il bicilindrico parallelo da 776 cm³ già montato su V-Strom 800 e GSX-8 S/R, capace di erogare 83 CV a 8.500 giri e 78 Nm di coppia a 6.800 giri. Un motore brillante, che offre un’erogazione corposa ma sempre lineare, perfetta per le gite fuori porta come per le uscite più sportive. L'elettronica è completa: tre mappature motore, controllo di trazione regolabile su tre livelli (e disattivabile), acceleratore ride-by-wire e cambio elettronico bidirezionale. La ciclistica, condivisa con la 8T, prevede un telaio in acciaio, forcella rovesciata KYB da 43 mm e monoammortizzatore regolabile nel precarico. L’impianto frenante Nissin adotta un doppio disco anteriore da 310 mm e un posteriore da 240 mm, mentre le ruote in lega da 17” montano pneumatici Dunlop Sportmax RoadSport 2. L’altezza sella è a 81 cm. Il peso invece è di 203 kg in ordine di marcia, mentre il serbatoio è da 16,5 litri. Nella dotazione tecnica c'è anche la batteria al litio, più compatta ma soprattutto più leggera di circa 2 kg rispetto a quella classica montata su 8S e 8R.
Per ottenere un "bombatura" più vintage, in Suzuki hanno pensato bene di maggiorare il serbatoio dai 14 litri della 8S a 16,5. Oltre al risultato estetico, va da sé, migliora anche l'autonomia
Prezzo, accessori e colori
La nuova Suzuki GSX-8TT sarà disponibile dal 20 settembre al prezzo di 11.560 euro, leggermente superiore rispetto alla 8T. Due le colorazioni: Nero Dubai e Verde Rio. Disponibile anche la versione depotenziata a 35 kW per patente A2.
Come va
La posizione in sella è azzeccata e il serbatoio, permette di stringere bene la moto tra le gambe. La posizione di guida è leggermente caricata sull’avantreno, un’impostazione che invita a una guida aggressiva, senza però risultare scomoda nei trasferimenti più lunghi. Il bicilindrico parallelo si mostra vivace già dai bassi regimi, e ai medi spinge in modo pieno e appagante. Tra le curve, la GSX-8TT offre un avantreno preciso con una buona reattività nei cambi di direzione.
Ottima l'elettronica
L’elettronica lavora in maniera discreta, supportando il pilota senza mai togliere il piacere di guida, ben settato il cambio elettronico, preciso e abbastanza veloce, soprattutto in inserimento di marcia. La frenata e precisa e potente, anche quando si alza il ritmo. Le gomme Dunlop di primo equipaggiamento, sull'asfalto perfetto delle strade dove abbiamo testato la moto, hanno fatto il loro dovere offrendo un buon grip anche in velocità.
Carta d'identità
| Motore | bicilindico 4 tempi |
| Cilindrata (cm3) | 776 |
| Raffreddamento | a liquido |
| Alimentazione | a iniezione |
| Cambio | a 6 marce |
| Potenza CV (kW)/giri | 83 CV |
| Freno anteriore | a doppio disco |
| Freno posteriore | a disco |
| Velocità massima (km/h) | nd |
| Altezza sella (cm) | 81 |
| Interasse (cm) | 146,5 |
| Lunghezza (cm) | 215,5 |
| Peso (kg) | 203 |
| Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
| Pneumatico posteriore | 180/55 -17" |
| Capacità serbatoio (litri) | 16,5 |
| Riserva litri | nd |
- Accedi o registrati per commentare