PRIMI CONTATTI

KTM RC 390 2015

KTM RC 390, per fare esperienza
Snella e leggera, è ideale per imparare la guida sportiva perché è facile da condurre, ha prestazioni brillanti e costa il giusto. Le sospensioni morbide assicurano un discreto comfort, mentre la frenata è a prova di principiante grazie all'ABS di serie. Il divertimento è assicurato per tutti!
 
€ 5.740
KTM RC 390, per fare esperienza
Una sportiva facile e maneggevole
La nuova KTM carenata sulla carta sembra solo un’ottima “sportiva per cominciare”: potente quanto basta, pesa poco e costa il giusto. Ma, dopo questo primo test su strada e in circuito, possiamo dire che la piccola austriaca va bene per chi sta imparando la guida sportiva (si può guidare anche con la A2), ma anche per i piloti esperti che con lei possono divertirsi come matti. La sostanza è conosciuta e collaudata: telaio a traliccio in tubi d'acciaio, in questo caso tinto d'arancio e derivato da quello della Duke 390 (con cannotto di sterzo più chiuso di 1,5 gradi, per rendere più rapido l'inserimento in curva), motore monocilindrico bialbero quattro valvole raffreddato a liquido da 44 CV a 9.500 giri, coppia massima di 35 Nm a 7.250 giri. I freni sono firmati Bybre (che è un marchio di Brembo): disco anteriore da 300 mm con pinza radiale a quattro pistoncii e 230 mm al posteriore (pinza a doppio pistoncino) con l'impianto ABS di serie. Le sospensioni sono ovviamente White Power (il marchio è di proprietà KTM): forcella rovesciata con steli da ben 43 mm non regolabile, mentre il monoammortizzatore è registrabile solo nel precarico della molla. La moto è ben fatta e ha qualità costruttiva di buon livello (qualche dettaglio comunque è migliorabile) con soluzioni attraenti come i gruppi ottici (specialmente l'anteriore) e la sella del passeggero che è praticamente invisibile: è "integrata" nel codone con colorazione identica a quella della carrozzeria. La strumentazione è affidata a un pannello digitale, controllato da due pulsanti attivabili anche con i guanti. Oltre al tachimetro e al contagiri, ci sono anche l’indicazione della marcia e tutte le informazioni di viaggio, tra cui la velocità media, i consumi e tutto quanto occorre per tenere sotto controllo la moto. L’impianto scarico è collocato nella zona sotto il motore ma non si vede, perché è avvolto dalla "pancia" della carenatura.

Veloce e precisa
La RC ha dimensioni compatte, ma è in grado di ospitare senza problemi anche piloti alti di statura perché la sella permette di arretrare fino a trovare la posizione di guida migliore. Il motore gira fluido, dai 3.000 giri in poi sale rotondo fino a circa 7.000: arrivato a questo regime inizia a spingere in modo più consistente, giungendo alla soglia del limitatore che "taglia" a 9.500 giri. Buona la tenuta delle gomme, mentre l’assetto della moto è sostanzialmente morbido, pensato per un uso su strade normali e un pilota di circa 70 kg: in breve, per essere una sportiva offre un discreto comfort. La RC però diverte soprattutto tra le curve: equilibrata ma svelta nell’impostare le curve, anche grazie al suo peso piuma, va guidata “rotonda” (cioè senza comandi bruschi) per rendere al meglio. La frenata è sempre sicura, anche se sui comandi bisogna agire con decisione: grazie all’ABS, l’impianto è comunque a prova di principianti. Sembrano molto buoni i consumi (attendiamo in ogni caso di fare i nostri rilevamenti): dopo una giornata senza risparmiarci l'indicatore sul cruscotto segnava 30 chilometri con un litro.



 
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 4 valvole
Cilindrata (cm3) 375
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione elettronica
Cambio a sei rapporti
Potenza CV (kW)/giri 44 (32)/9.500
Freno anteriore un disco da 300 mm
Freno posteriore disco da 230 mm
Velocità massima (km/h) n.d.
Dimensioni
Altezza sella (cm) 82
Interasse (cm) 134
Lunghezza (cm) n.d.
Peso (kg) 147
Pneumatico anteriore 110/70-17
Pneumatico posteriore 150/60-17
Capacità serbatoio (litri) 10
Riserva litri 2
PRIMI CONTATTI CORRELATI

KTM RC

  • Prezzo€ 5.760
  • Peso147 Kg
  • Serbatoio9,5 l
  • Altezza sella82 cm
  • Lunghezza0 cm
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PRIMI CONTATTI PER MARCA
Green Planet
GLI ULTIMI PRIMI CONTATTI