Honda Africa Twin 1100 ES, ora non ha paura di nulla!
L'Africa Twin con ruota anteriore da 21 pollici è dotata di sospensioni elettroniche e un motore pronto e ben trattabile. Nonostante le dimensioni è una moto facile e intuitiva anche in off road
Foto e immagini
Per il 2024 Honda ha rinnovato in maniera decisa la sua maxi crossover ed ha introdotto la versione ES che abbiamo provato, dotata di sospensioni elettroniche Showa EERA fino a oggi riservate solo alla Adventure Sports (qui il nostro primo contatto). Il sistema prevede cinque modalità di smorzamento idraulico predefinite integrate nei riding mode e la possibilità di modificare il precarico molla posteriore, anche in movimento, tramite i comandi al manubrio.
Tante novità
La ES sfoggia le tante migliorie introdotte da Honda sulle Africa Twin (qui l'approfondimento), la linea è stata rinfrescata grazie a cupolino e carena più estesi, parabrezza regolabile in altezza su cinque posizioni e fianchetti ridisegnati.
Novità anche per il bicilindrico parallelo da 1084 cm³: ha sempre 102 CV, ma più coppia: si passa da 105 Nm a 6250 giri/minuto a 112 Nm a 5500 giri/minuto. Gli interventi hanno toccato i pistoni, le bielle e l'albero motore, ed è cresciuto anche il rapporto di compressione (da 10,1:1 a 10,5:1). Inoltre canali che alimentano l'airbox sono più larghi (ora 35 mm, erano 29 mm) e i cornetti aspirazione più lunghi (+65 mm). In più, grazie al nuovo scarico, cambia il sound, caratterizzato da una tonalità che diventa più profonda e corposa all’aumentare dei giri.
Debuttano i tubeless
Sull'Africa Twin le ruote restano da 21” all'anteriore e da 18” al posteriore, ma i cerchi ora sono a raggi tangenziali e montano pneumatici tubeless. Confermato il telaio a semi doppia culla in acciaio, così come il forcellone in alluminio derivato da quello della cross CRF450. Il ricco pacchetto di elettronica comprende la piattaforma inerziale a sei assi su cui poggia l'ABS regolabile su due livelli e disinseribile e il controllo di trazione regolabile su 7 livelli, entrambi cornering.
Presente anche il sistema anti-wheelie regolabile su 3 livelli che limita il sollevamento della ruota anteriore. Ci sono poi quattro modalità di guida predefinite, Urban, Tour, Gravel e Offroad, più due "user" completamente personalizzabili. Il tutto si gestisce attraverso un cruscotto con schermo touch da 6,5 pollici connesso e dotato di apple car play e android auto. Inoltre l'ES è l'unica della famiglia a montare di serie le manopole riscaldabili e la presa 12V.
Maxi in tutti i sensi
Le misure sono ovviamente da maxi: 233 kg con il pieno di benzina (il serbatoio è da 18,8 litri) che salgono a 244 kg per la versione con DCT. La sella (regolabile) è a 85-87 cm da terra mentre l’escursione della forcella è di 230 mm e il mono si ferma a 220 mm. La luce a terra (cioè la distanza del motore dal suolo) invece è di 250 mm. La ES è proposta a 16.290 euro in versione con cambio manuale che salgono a 17.490 euro per quella con DCT. Due i colori, Tricolour e nero, è disponibile anche la livrea rossa ma solo per la versione con sospensioni meccaniche.
Come va
La prova si è svolta su un percorso al 90% in offroad, dalla strada bianca al brecciolino fino ad alcuni passaggi in zone parecchio fangose. Bisogna riconoscere che in ogni condizione la maxi di Honda si è comportata molto bene, offrendo sicurezza e stabilità anche nei passaggi più complicati. Godibilissima la versione con cambio DCT che ormai ha raggiunto livelli estremamente elevati di feeling ed è dotato di mappature dedicate al fuoristrada. Il peso elevato si sente solo da fermi, una volta in movimento l’Africa Twin sembra parecchio più leggera, rendendo le manovre a bassa velocità e in piedi quasi un gioco da ragazzi. Abbiamo apprezzato inoltre la trattabilità del motore in ogni condizione di marcia e la precisione dei sistemi elettronici che aiutano a tenere tutto sotto controllo. Su asfalto piace la comodità della posizione di guida e la protettività della carena e del parabrezza (regolabile manualmente).
Carta d'identità
Motore | bicilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 1084 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce/automatico DCT |
Potenza CV (kW)/giri | 102(75)/7500 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Altezza sella (cm) | 85/87 cm |
Interasse (cm) | 157,5 |
Lunghezza (cm) | 233 |
Peso (kg) con il pieno | 244 |
Pneumatico anteriore | 90/90 - 21" |
Pneumatico posteriore | 150/70 - 18" |
Capacità serbatoio (litri) | nd |
Riserva litri | nd |
Honda Africa Twin L3 DCT 2024
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