Da 20 anni sul mercato
Ci sono moto che seguono le tendenze del mercato, altre che invece creano nuovi segmenti. La
Yamaha TDM 900 è una di queste, una riuscito “incrocio” (crossover, appunto) tra una moto stradale e una enduro presentata ben 20 anni fa con motore 850, poi evoluta alla versione 900 che vedete in queste pagine, in listino dal 2001 sostanzialmente invariata.
Ciclistica moderna, motore fluido
In effetti è una moto “nata bene”. Il telaio a doppio trave in alluminio da moto stradale garantisce una buona precisione di guida, mentre le sospensioni hanno una taratura soffice; strana la presenza della ruota anteriore da 18 (è l’unico segno dell’età), meno reattiva di quelle da 17 oggi preferite nelle stradali, ma comunque capace di buone pieghe. Il motore ha la particolarità degli scoppi irregolari, come l’attuale Super Ténéré, per offrire un’erogazione piacevolmente “pulsante”. Buono il prezzo (contrattabile), ottima la tenuta nel tempo del valore dell’usato: del resto si tratta di una moto in commercio immutata da dieci anni.