PROVA

Yamaha TDM 900 2011

E' stata la prima “crossover”
La Yamaha TDM 900 è nata 20 anni fa, e nonostante sia la stessa dal 2001, continua a essere una moto attuale: sospensioni morbide e motore piacevole. Buono il prezzo, ottima la tenuta dell'usato.
Prezzo: 
€ 9.290
Cilindrata: 
897,0 cm3
Peso: 
225,0 kg
Potenza: 
75,9 CV
Velocità: 
199,3 km/h
 
  • Comfort: 
    3
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    3
  • Finiture: 
    3
  • Consumo: 
    2
  • Prestazioni: 
    3
    Average: 3 (1 vote)
  • Cambio: 
    2
  • Freni: 
    3
  • Vano sottosella: 
    2
  • Sospensioni: 
    3
E' stata la prima “crossover”
Pregi: 
Motore
Vivace nell’erogazione, molto elastico e sfruttabile
Posizione di guida
Corretta e confortevole anche per due
Versatilità
Va bene un po’ per tutto e per tutti
Difetti: 
Cambio
Gli innesti sono un po’ ruvidi e “contrastati”
Cavalletto
C’è solo il laterale, inadeguato con le borse
Linea
È ancora gradevole, ma è invariata da 10 anni

Da 20 anni sul mercato

Ci sono moto che seguono le tendenze del mercato, altre che invece creano nuovi segmenti. La Yamaha TDM 900 è una di queste, una riuscito “incrocio” (crossover, appunto) tra una moto stradale e una enduro presentata ben 20 anni fa con motore 850, poi evoluta alla versione 900 che vedete in queste pagine, in listino dal 2001 sostanzialmente invariata.


Ciclistica moderna, motore fluido

In effetti è una moto “nata bene”. Il telaio a doppio trave in alluminio da moto stradale garantisce una buona precisione di guida, mentre le sospensioni hanno una taratura soffice; strana la presenza della ruota anteriore da 18 (è l’unico segno dell’età), meno reattiva di quelle da 17 oggi preferite nelle stradali, ma comunque capace di buone pieghe. Il motore ha la particolarità degli scoppi irregolari, come l’attuale Super Ténéré, per offrire un’erogazione piacevolmente “pulsante”. Buono il prezzo (contrattabile), ottima la tenuta nel tempo del valore dell’usato: del resto si tratta di una moto in commercio immutata da dieci anni.
PROVE CORRELATE
  • 10 Agosto 2019
    Con la Niken tra le curve si va alla stessa andatura di una moto “normale” con metà dell’impegno, lo stesso divertimento e il doppio della sicurezza. Comoda e ben costruita, va bene per viaggiare ma ripara poco dall’aria. Prezzo adeguato alle doti tecniche e alla qualità
  • 22 Settembre 2018
    Il motore è brillante, la maneggevolezza buona e la dotazione ricca. Nel sottosella ci stanno due caschi integrali. Sospensioni un po’ rigide in città
  • 27 Maggio 2017
     La Tracer 700 è comoda, spaziosa, pratica e divertente da guidare come la naked da cui deriva. Migliorabile la sospensione posteriore. Prezzo molto interessante

Yamaha TDM

  • Prezzo€ 7.390
  • Peso223 Kg
  • Serbatoio20,0 l
  • Altezza sella82 cm
  • Lunghezza218 cm
COMMENTI
Ritratto di pasqui74
20 Novembre 2012 ore 22:15
moto onesta e sincetra ma non si trovano più la versione con abs
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE