Zontes 350-E, comodo e potente
Il midi scooter di Zontes offre tanto comfort, una elevata capacità di carico e una ricca dotazione. Il motore spinge forte e può tenere andature autostradali. Prezzo basso
Foto e immagini
Come è fatto
Zontes si è fatta conoscere per le sue moto di piccola cilindrata. Ora il costruttore cinese ha ampliato l’offerta con due scooter piuttosto diversi tra loro: lo sportivo 350-D e il “granturismo” 350-E in queste pagine.
Offerto a un prezzo più basso rispetto ai principali rivali, il 350-E offre di serie tutto ciò che facilita la vita a chi usa lo scooter tutti i giorni. Il parabrezza è regolabile elettricamente su due posizioni, le manopole sono riscaldate e dotate di paramani, la strumentazione sfrutta un ampio display TFT che si connette al cellulare e offre tante informazioni, comprese la pressione gomme e l’autonomia. L’accensione è con smartkey, ma al posto del classico telecomando c’è un braccialetto impermeabile da indossare al polso. Di serie anche il controllo di trazione e due mappature per gestire il motore da ben 36,7 CV. La capacità di carico è notevole: il vano sottosella accoglie due caschi integrali e avanza ancora spazio. Ci sono poi due profondi vani nel retroscudo (quello di sinistra, con serratura, è dotato di due prese USB) e un cassettino sopra la strumentazione. Il manubrio è regolabile nella distanza, i comandi dei blocchetti elettrici sono un po’ piccoli ma c’è anche il freno di stazionamento manuale.
Lo schermo TFT a colori offre tante informazioni, ha quattro tipi di visualizzazioni e si può connettere al cellulare
Come va
La posizione di guida è corretta per tutte le stature, grazie al manubrio regolabile. Comoda la sella non troppo alta, nelle soste si tocca bene a terra. Abbondante anche lo spazio sulle pedane. Sta molto comodo anche il passeggero: ha una porzione di sella ampia e maniglie e pedane che gli consentono una posizione rilassata. Il motore è vigoroso e la trasmissione ben a punto garantisce un’accelerazione pronta e fluida. In città le dimensioni non si sentono: il 350-E è agile e maneggevole. Il meglio però lo dà nei trasferimenti veloci in autostrada dove viaggia spedito e stabile, mantenendo medie elevate grazie anche alla buona protezione di scudo e parabrezza. Fra le curve è divertente e dà fiducia se si alza il ritmo, grazie anche al controllo di trazione. I freni con pinze ad attacco radiale sono potenti e modulabili.
Carta d'identità
| Motore | monocilindrico 4 tempi |
| Cilindrata (cm3) | 349 |
| Raffreddamento | a liquido |
| Alimentazione | a iniezione |
| Cambio | automatico |
| Potenza CV (kW)/giri | 36,7(27)/7500 |
| Freno anteriore | a disco |
| Freno posteriore | a disco |
| Velocità massima (km/h) | nd |
| Altezza sella (cm) | nd |
| Interasse (cm) | 156,5 |
| Lunghezza (cm) | 219,5 |
| Peso (kg) | nd |
| Pneumatico anteriore | 120/70 - 15" |
| Pneumatico posteriore | 120/70 14" |
| Capacità serbatoio (litri) | 16 |
| Riserva litri | nd |
Zontes ZT-E 350E 2023
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle icone qui sopra per valutare questo scooter.
- Accedi o registrati per commentare