Agile e frena bene
Il nuovo Yamaha Xenter 125 è un "ruote alte" molto interessante. Costruito come si deve, ha un motore brillante e un sistema di frenata integrale efficace. Come il fratello 150, ha una ricca dotazione di serie che comprende bauletto e parabrezza. Il prezzo è d'attacco rispetto ai diretti concorrenti: 2.890 euro.
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€ 2.890
Foto e immagini
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Come è fatto
Il nuovo Yamaha Xenter 125 è uno scooter a ruote alte agile e leggero: grazie alla cilindrata di 125 cm3 va bene per i sedicenni e per gli automobilisti (uomini e donne) che meditano di "tradire" le quattro ruote per sfuggire al traffico. Le ruotone da 16 pollici assicurano una buona tenuta di strada e la pedana piatta ospita senza problemi i sacchetti della spesa. Buona la dotazione: il nuovo Xenter 125 ha "di serie" un parabrezza ben fatto (comprensivo di paramani) e un bauletto che può contenere due caschi jet. Quest'ultimo un accessorio obbligato, perché manca un vero e proprio sottosella che è ridotto a poco più di un pozzetto, sufficiente per documenti e un paio di guanti. Curate le finiture, con verniciature di qualità e plastiche robuste e ben assemblate.
Si frena sicuri
L’impianto frenante del nuovo Yamaha Xenter 125 è dotato di un sistema di frenata integrale denominato UBS: tirando la leva sinistra si azionano il disco anteriore da 270 mm di diametro e il tamburo posteriore. Interessante anche la sospensione posteriore, simile a quella utilizzata dalla Yamaha sul Tmax: l’ammortizzatore è inclinato “in avanti” e in posizione quasi orizzontale, una soluzione che (secondo la casa) migliora la stabilità in presenza di buche e asfalto sconnesso. Peccato che così si ruba spazio al sottosella. Già disponibile nelle colorazioni bianco, azzurro e nero, il nuovo Xenter 125 costa 2.890 euro: un prezzo molto interessante e inferiore a quello dei diretti concorrenti.
A sinistra, il cruscotto digitale. Offre tante informazioni: ci sono l'orologio, l'indicatore della temperatura dell'aria, del carburante e i contachilometri che indicano quando è il momento di cambiare cinghia e controllare l'olio del motore. A destra, sotto alla strumentazione, si trova un piccolo vano portaoggetti, che si chiude a pressione.
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In movimento è agile e leggero
Il nuovo Yamaha Xenter 125 è facile da guidare: lo spazio a bordo è buono e la sella, ben sagomata in punta, permette di mettere i piedi a terra con facilità. Il motore è brillante e ha una buona ripresa, i sorpassi si effettuano in sicurezza. OK i freni: basta azionare la leva sinistra per fermarsi in poco spazio e anche se si tira la leva con forza è molto difficile arrivare a bloccare le ruote. Le sospensioni morbide assicurano sempre un buon comfort,: l'Xenter 125 affronta buche o sanpietrini senza difficoltà. Quando si arriva a destinazione non bisogna faticare col cavalletto: l'articolazione è stata studiata per essere azionata senza sforzi, anche delle donne.
A sinistra, il vano sottosella è inesistente; per fortuna il bauletto è di serie e può contenere due jet. A destra, il disco anteriore da 270 mm e le tubazioni idrauliche del dispositivo di frenata integrale UBS che riduce al minimo il rischio di bloccare le due ruote in caso di "pinzate" improvvise.
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Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | monocilindrico 4T |
Cilindrata (cm3) | 125 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | automatico |
Potenza CV (kW)/giri | 12,3 (9,1)/7500 giri |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a tamburo |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 79 |
Interasse (cm) | 138,5 |
Lunghezza (cm) | 199 |
Peso (kg) | 142 |
Pneumatico anteriore | 100/80-16" |
Pneumatico posteriore | 120/80-16" |
Capacità serbatoio (litri) | 8 |
Riserva litri | nd |
Yamaha Xenter 125 2012
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Il microvano sul cruscotto è geniale. Il prezzo mi sembra adeguato.
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