Wottan Motor Storm-V 125, avventuroso per la città
Grande e spazioso, lo “scooter crossover” di Wottan ha un motore brillante e si guida con la patente B. Va bene nel traffico ma può affrontare anche sterrati leggeri, è ben fatto e costa il giusto
Foto e immagini
Lo Storm-V 125 è una delle novità 2024 più interessanti della casa spagnola (presente ormai da quattro anni in Italia). Si tratta di uno “scooter crossover” con dotazioni di qualità, finiture curate e dimensioni generose: lungo 223 cm, ha una sella ampia e accogliente anche per due, con il piano a soli 76 cm da terra. Il vano sottosella può ospitare un casco integrale; dietro lo scudo ci sono altri due vani, di cui uno dotato di presa USB.
Il display dello Storm-V è uno schermo TFT da 7” dotato di tutte le indicazioni. Sulla versione Plus ha una doppia visualizzazione e ospita il navigatore connesso al cellulare. Il vano sottosella è capiente e profondo, può accogliere un casco integrale e rimane ancora spazio per altri oggetti
Ciclistica di qualità
Il motore è un moderno monocilindrico 4 valvole raffreddato a liquido da oltre 14 CV, quanto basta per affrontare anche strade extraurbane e avere un buono spunto, pur mantenendo consumi contenuti. Le sospensioni vedono al lavoro una forcella con steli da 37 mm di diametro protetti da soffietti parapolvere e una coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico (5 posizioni) in grado di cavarsela anche su strade bianche e sterrati leggeri. I freni a disco sono controllati da un sistema di frenata combinata. Il serbatoio da 12,5 litri invece garantisce poche soste dal benzinaio. Due le versioni disponibili: la “base” del nostro test e la versione Plus (3.990 euro) dotata di ABS, smart key e cruscotto che si connette al cellulare.
Lo Storm-V 125 “base” ha l’avviamento con chiave tradizionale, ma la versione Plus (che costa 300 euro in più) ha la smart key
Come va
Dimensioni e peso sono da midiscooter e nelle manovre si sentono, penalizzando un poco la maneggevolezza. In compenso c’è tanto spazio sulla sella e sulle pedane (ma il retroscudo sporgente è vicino alle ginocchia). Il parabrezza stretto ripara il busto, non il casco. Il motore ha una progressione vivace fino a 80 km/h e le sospensioni hanno una taratura “sportiva”: le buche e il pavé si sentono, ma lo scooter non si scompone mai e quando si alza il ritmo su strade lisce l’avantreno è una roccia persino nelle curve a tutta velocità. La frenata è efficace, adeguata al peso, ma le leve vanno strizzate a fondo.
Carta d'identità
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 125 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | automatico |
Potenza CV (kW)/giri | 14,3(10,5)/9500 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Altezza sella (cm) | 76 |
Interasse (cm) | 160 |
Lunghezza (cm) | 223 |
Peso (kg) | 185 |
Pneumatico anteriore | 120/80 - 14" |
Pneumatico posteriore | 130/70 - 13" |
Capacità serbatoio (litri) | 12,5 |
Riserva litri | nd |
Wottan Motor Storm-V 125 2023
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