Salta al contenuto principale

Wottan Motor Storm-V 125, avventuroso per la città

Grande e spazioso, lo “scooter crossover” di Wottan ha un motore brillante e si guida con la patente B. Va bene nel traffico ma può affrontare anche sterrati leggeri, è ben fatto e costa il giusto

Lo Storm-V 125 è una delle novità 2024 più interessanti della casa spagnola (presente ormai da quattro anni in Italia). Si tratta di uno “scooter crossover” con dotazioni di qualità, finiture curate e dimensioni generose: lungo 223 cm, ha una sella ampia e accogliente anche per due, con il piano a soli 76 cm da terra. Il vano sottosella può ospitare un casco integrale; dietro lo scudo ci sono altri due vani, di cui uno dotato di presa USB.

Il display dello Storm-V è uno schermo TFT da 7” dotato di tutte le indicazioni. Sulla versione Plus ha una doppia visualizzazione e ospita il navigatore connesso al cellulare. Il vano sottosella è capiente e profondo, può accogliere un casco integrale e rimane ancora spazio per altri oggetti

Ciclistica di qualità

Il motore è un moderno monocilindrico 4 valvole raffreddato a liquido da oltre 14 CV, quanto basta per affrontare anche strade extraurbane e avere un buono spunto, pur mantenendo consumi contenuti. Le sospensioni vedono al lavoro una forcella con steli da 37 mm di diametro protetti da soffietti parapolvere e una coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico (5 posizioni) in grado di cavarsela anche su strade bianche e sterrati leggeri. I freni a disco sono controllati da un sistema di frenata combinata. Il serbatoio da 12,5 litri invece garantisce poche soste dal benzinaio. Due le versioni disponibili: la “base” del nostro test e la versione Plus (3.990 euro) dotata di ABS, smart key e cruscotto che si connette al cellulare. 

Lo Storm-V 125 “base” ha l’avviamento con chiave tradizionale, ma la versione Plus (che costa 300 euro in più) ha la smart key

Come va

Dimensioni e peso sono da midiscooter e nelle manovre si sentono, penalizzando un poco la maneggevolezza. In compenso c’è tanto spazio sulla sella e sulle pedane (ma il retroscudo sporgente è vicino alle ginocchia). Il parabrezza stretto ripara il busto, non il casco. Il motore ha una progressione vivace fino a 80 km/h e le sospensioni hanno una taratura “sportiva”: le buche e il pavé si sentono, ma lo scooter non si scompone mai e quando si alza il ritmo su strade lisce l’avantreno è una roccia persino nelle curve a tutta velocità. La frenata è efficace, adeguata al peso, ma le leve vanno strizzate a fondo. 

 

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 125
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio automatico
Potenza CV (kW)/giri 14,3(10,5)/9500
Freno anteriore  a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 76
Interasse (cm) 160
Lunghezza (cm) 223
Peso (kg) 185
Pneumatico anteriore 120/80 - 14"
Pneumatico posteriore 130/70 - 13"
Capacità serbatoio (litri) 12,5
Riserva litri nd

 

Leggi altro su:

Wottan Motor Storm-V 125 2023

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
1
0
0
0
1
Voto medio
3,0
3
2 voti
Aggiungi un commento