Voge Brivido 125R: sfida alle naked europee e giapponesi
Linea grintosa, motore pronto, ciclistica a punto e un prezzo d’attacco: la 125 di Voge ha tutto ciò che serve per conquistare i sedicenni. Ecco la nostra prova
Foto e immagini
La famiglia delle naked della casa cinese si è allargata con l’arrivo della sorellina minore, la Brivido 125R. Una proposta interessante sotto molti aspetti, oltre che per il prezzo decisamente aggressivo: 2.790 euro franco concessionario.
Ha tutto ciò che serve
Le linee grintose sono esaltate dalla colorazione azzurro-bianco, ma anche nella tinta usata in prova, una full black con dettagli gialli, il risultato è altrettanto azzeccato. Convince anche la dotazione tecnica: motore monocilindrico quattro tempi raffreddato a liquido che si avvicina in termini di potenza ai limiti imposti per legge: 14,1 Cv a 9.000 giri/min. Il telaio invece è in tubi di acciaio mentre il reparto sospensioni è composto da una forcella a steli rovesciati da 35 mm e da un monoammortizzatore regolabile nel precarico. Ottimo l’impianto frenante affiancato dall’ABS su entrambe le ruote, una scelta non obbligata per legge che rende ancora più sicura questa ottavo di litro.

Moderna e ben fatta
Sotto al naso del guidatore è presente un cruscotto completamente digitale: si tratta di uno schermo LCD a colori, facile da consultare e ricco di informazioni come il livello del carburante o la marcia inserita. Inoltre, di serie ci sono i fari a LED che garantiscono una buona visibilità anche nelle ore notturne.

Il motore è raffreddato a liquido, i fari sono a ledCome va
Sulla Brivido 125R si sta comodi: la posizione di guida è leggermente d’attacco, ma i polsi non sono stressati. La sella è a 81,5 cm da terra e i fianchi stretti permettono di appoggiare i piedi a terra ai piloti di ogni taglia. Il motore spinge fluido a tutti i regimi e mostra anche una certa grinta ai medi regimi e in allungo, accompagnato però da qualche vibrazione (mai troppo fastidiosa). Corta, stretta e leggera (128 kg), la piccola naked di Voge tra le curve è agile, anche se la taratura delle sospensioni orientata al comfort va benissimo su buche e pavé, ma risulta troppo morbida nella guida da “sportiva”. Bene invece la frenata, potente il giusto, modulabile e con un ABS efficace, forse un po’ troppo attivo nelle frenate più decise.

Carta d'identità
| Motore | monocilindrico |
| Cilindrata (cm3) | 124,8 |
| Raffreddamento | a liquido |
| Alimentazione | a iniezione |
| Cambio | a 6 rapporti |
| Potenza CV (kW)/giri | 14,1 (11)/9.000 |
| Freno anteriore | a disco |
| Freno posteriore | a disco |
| Velocità massima (km/h) | 110 |
| Altezza sella (cm) | 81,5 |
| Interasse (cm) | 131 |
| Lunghezza (cm) | 194,1 |
| Peso (kg) | 128 |
| Pneumatico anteriore | 110/70-17" |
| Pneumatico posteriore | 140/60-17" |
| Capacità serbatoio (litri) | 10 |
| Riserva litri | nd |
Voge Brivido 125/300 125R 2024
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle icone qui sopra per valutare questa moto.