SWM SM 125 R, la "divoracurve" per sedicenni
Ben costruita e ben dotata, la motard di SWM ha dimensioni “da grandi” e un bel motore grintoso. Tra le curve è uno spasso, l’ABS è di serie

Foto e immagini





































La SM 125 R, perché è una vera motard con look e dimensioni “da grandi”. Il telaio a doppio trave in tubi di acciaio e il forcellone in alluminio sono infatti gli stessi della “sorella maggiore” SM 500 R, come tutta la carrozzeria e la colorazione “ufficiale” delle SWM. Il motore è un monocilindrico corsa corta con distribuzione bialbero: i cavalli sono 15 come impone il Codice, ma l’erogazione è da moto di cilindrata maggiore, bella piena a tutti i regimi.

Il cruscotto della SWM mostra solo il necessario, ma è più grande e visibile di quelli tipici delle motard. Manca però l’indicatore del carburante.
Tecnicamente ben dotata
Il reparto sospensioni vede al lavoro una forcella con steli rovesciati da 41 mm e un monoammortizzatore progressivo “soft dump”, entrambi privi di regolazioni. L’impianto frenante propone all’anteriore un disco da 300 mm “morso” da una pinza flottante e al posteriore uno da 220 mm. Grande la cura dei particolari: comandi a pedale pieghevoli per evitare rotture nelle cadute, collettore di scarico ben protetto per evitare bruciature e comode maniglie per il passeggero. Due i colori disponibili: rosso/bianco oppure nero/giallo.

Come va
Sulla SM 125 R si sta abbastanza comodi, anche se la sella dura (e alta da terra) non è adatta ai lunghi trasferimenti. Ma la posizione di guida è corretta e il pilota si può muovere agevolmente, grazie ai fianchi stretti e alla leggerezza. Il motore ha un’erogazione progressiva, poco grintosa ai bassi ma bella piena e vigorosa ai medi e alti regimi.

Agile tra le curve
Tra le curve è un piacere da guidare: l’avantreno è solido e rapido nell’inserimento, mentre la taratura delle sospensioni è sostenuta quanto basta per la guida sportiva ma digerisce bene anche buche e pavé. Cambio preciso, frenata con buon mordente e mai aggressiva.
Carta d'identità
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 124,7 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW) | 15(11) |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Altezza sella (cm) | 91,4 |
Interasse (cm) | 150 |
Lunghezza (cm) | 210,6 |
Peso (kg) | 110 |
Pneumatico anteriore | 110/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 140/70 - 17" |
Capacità serbatoio (litri) | 7,2 |
Riserva litri | nd |
SWM SM 125 R 2025
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.