PRIMI CONTATTI

Suzuki GSX-R 600 2011

Supersport facile ed equilibrata
La GSX-R "piccola" è tutta nuova, dalla ciclistica al motore. Migliorano prestazioni ed efficaicia, non cambia la "facilità" anche in pista. Prezzo corretto.
€ 12.200
Supersport facile ed equilibrata

Come è fatta

Anche se il mercato delle sportive 600 è un po’ in crisi, la Suzuki continua a crederci e propone per il 2011 una GSX-R tutta nuova, più leggera di 9 kg rispetto alla versione 2010 e molto più efficace su strada e soprattutto in pista (che è ormai l’utilizzo principale di queste moto). Il telaio a doppio trave in alluminio è più rigido e leggero, con un interasse più corto di 15 mm. All’avantreno c’è una forcella Showa Big Piston da 41 mm (la migliore in circolazione, garantisce un avantreno “granitico” e reattivo allo stesso tempo) abbinata a pinze Brembo monoblocco radiali, mentre dietro arriva un forcellone alleggerito e con differenti leveraggi. A livello di motore ci sono pistoni, bielle e albero motore alleggeriti che migliorano rendimento e consumi. Il prezzo sale di ben 1.800 euro rispetto alla vecchia GSX-R, allineandosi a quello delle dirette concorrenti, ma appare più che giustificato da qualità e prestazioni.
A sinistra, Il cruscotto è lo stesso della GSX-R 1000: ora quindi anche la 600 dispone di cronometro e laptimer, nonché di uno schermo LCD ingrandito. A destra, i registri sul tappo della forcella permettono di regolare rapidamente la forcella in compressione ed estensione.

Come va

La nuova GSX-R 600 mette a proprio agio il pilota (più o meno esperto) fin dalle prime curve con la sua maneggevolezza e il suo equilibrio generale. Il merito va alla nuova ciclistica che infonde tanta confidenza, ma anche al motore: ha un’erogazione potente ma sempre regolare, mai brusca, “corposa” soprattutto ai medi regimi ma fluida sull’intero arco di giri fino alla “zona rossa” del contagiri (15.000 giri circa). A livello di ciclistica ci è piaciuta soprattutto la stabilità dell’avantreno e l’abbinamento tra la forcella Showa BPF e le pinze Brembo. La frenata, pur risultando sempre modulabile, è potentissima: ma nelle staccate più violente il pilota può contare sulla totale capacità della forcella di gestire il trasferimento di carico, evitando di mettere in crisi l’aderenza con la superficie stradale.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore 4 cilindri 4 tempi
Cilindrata (cm3) 599
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio a 6 marce
Potenza CV (kW)/giri 126 (92,5)/13.500
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 81
Interasse (cm) 139
Lunghezza (cm) 203
Peso (kg) 187
Pneumatico anteriore 120/70-17”
Pneumatico posteriore 180/55-17”
Capacità serbatoio (litri) 17
Riserva litri nd
PRIMI CONTATTI CORRELATI

Suzuki GSX-R

  • Prezzo€ 11.900
  • Peso187 Kg
  • Serbatoio17,0 l
  • Altezza sella81 cm
  • Lunghezza203 cm
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PRIMI CONTATTI PER MARCA
Green Planet
GLI ULTIMI PRIMI CONTATTI