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Kymco AK 550 Premium, per viaggiare comodi e sicuri

Il nuovo maxi di Kymco ha un frontale ridisegnato e una dotazione più ricca che comprende anche controllo di trazione e ABS cornering

L'AK 550 Premium rappresenta la sfida frontale di Kymco ai concorrenti più blasonati: un maxiscooter premium di nome e di fatto, per il commuting casa-ufficio ma anche per viaggi più impegnativi.

 

Rispetto all’AK 550 ETS (che rimane in listino) c’è uno scudo più ampio e protettivo con luci a LED e il parabrezza regolabile elettricamente. L’avviamento è keyless, ma ora il telecomando dialoga con i tasti al centro del manubrio, dove troviamo anche l’indispensabile freno di stazionamento. La strumentazione si connette allo smartphone e comprende due display LCD ai lati e uno TFT al centro, che visualizza anche il sistema di navigazione Noodoe.

Al centro del cruscotto lo schermo TFT può visualizzare le indicazioni del sistema di navigazione e le informazioni che si configurano dall’app. Con i pulsanti nel retroscudo si attiva il bloccasterzo, si sblocca l’apertura sella e lo sportello del carburante e si selezionano le info sulla strumentazione

Dotazione completa
La ciclistica è la stessa dell’AK 550 ETS, con telaio in alluminio e cerchi entrambi da 15”. Confermato anche il motore bicilindrico da 550 cm3 con 51 CV e 52,3 Nm di coppia, montato in posizione centrale. Completissima la dotazione elettronica che comprende l’acceleratore ride-by-wire, tre riding mode, controllo di trazione, cruise control e ABS cornering:  l’AK 550 Premium è l’unico scooter ad averlo. 

Il sottosella ha una forma regolare ed è abbastanza spazioso: accoglie un casco integrale. Il vano è illuminato da una piccola luce di cortesia orientabile

Come va

La posizione di guida del Premium è la stessa dell’AK 550 ETS, corretta per tutte e taglie: il manubrio è alla giusta distanza, la sella è ben conformata e i piedi hanno spazio sulle pedane. In movimento trasmette subito confidenza (e per un maxi non è cosa da poco), pesa 238 kg ma è ben bilanciato: il motore in posizione centrale fa la differenza e nel traffico si riesce a gestire con facilità, nonostante le dimensioni. La trasmissione offre un bello scatto e resta fluida nei continui chiudi-apri, il motore accelera forte e il controllo di trazione ben a punto evita situazioni pericolose. Bene anche la frenata: l’ABS cornering fa il suo lavoro e aumenta ulteriormente la sicurezza di marcia. L’avantreno preciso invoglia a guidare disinvolti. Tra le curve emerge il temperamento sportivo, in autostrada il lato “turistico”: con il parabrezza sollevato, il riparo è molto buono e le vibrazioni sono quasi impercettibili.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore bicilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 550
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio automatico
Potenza CV (kW)/giri 51(37,5)/7500
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) 160
Dimensioni
Altezza sella (cm) 79
Interasse (cm) 158
Lunghezza (cm) 220
Peso (kg) 238
Pneumatico anteriore 120/70 - 15"
Pneumatico posteriore 160/60 .- 15"
Capacità serbatoio (litri) 14,5
Riserva litri nd

 

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Kymco AK 550 Premium 2023

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