Salta al contenuto principale

Comodo e sicuro

Il nuovo Peugeot Satelis 125 è comodo e spazioso, ha un grande vano sottosella e una dotazione completa. Il motore consuma poco ma è anche brillante. Dura la forcella, sicura la frenata: c’è anche la versione con ABS, una rarità sui 125

Si comincia col 125

La nuova generazione del Satelis, il GT compatto della casa francese, sarà disponibile nelle concessionarie da giugno, con questa versione 125, in autunno arriverà il 300 (prodotto da Piaggio), a cui poi si aggiungerà una motorizzazione di cilindrata superiore, 400 o 500. Il nuovo Satelis 125 ha una carrozzeria meno spigolosa del precedente, un sistema di frenata integrale abbinato all’ABS di ultima generazione e un motore tutto nuovo, progettato per ridurre al minimo gli attriti interni. Partendo dai 3.990 euro per il modello base, si passa ai 4.490 euro per l’allestimento Urban che comprende l’ABS (altrimenti optional da 500 euro) per finire con i 4.590 dell’Executive che oltre all’ABS monta la catena antifurto solidale al telaio. Quattro le colorazioni disponibili: nero, bianco, antracite e oro.

Massimo comfort

Il Satelis offre il meglio per viaggiare in prima classe: sella comoda e spaziosa per pilota e passeggero, carena e parabrezza protettivi e una notevole capacità di carico garantita dal grosso vano sottosella che può contenere due caschi integrali. Completo il cruscotto, formato da tre elementi circolari che dà anche le informazioni su autonomia e consumo medio. Rinnovati anche i gruppi ottici che montano ora strisce di led per i fari di posizione.

Ben leggibile e completo il crusacotto, da recorso il sottosella; ci stanno due caschi integrali

 

Silenzioso ed efficiente

Il motore monocilindrico a quattro valvole è alimentato a iniezione e  raffreddato a liquido offre prestazioni più che buone: i 15 CV, secondo Peugeot, consentono di coprire lo scatto da 0 a 100 metri in 9,5 secondi e, grazie anche a un accurato studio aerodinamico, riescono a spingere il Satelis 115 km/h. Note positive dai consumi: la casa francese dichiara 28 km/l, che con i 13,5 litri del serbatoio assicurano ben 360 km di autonomia.

Posizione di guida OK

In sella lo spazio non manca, la seduta è confortevole e l’altezza contenuta (78,5 cm)  consente a tutti di appoggiare con sicurezza i piedi a terra. La particolare conformazione dello scudo, distante dalla sella, permette di stendere le gambe a piacimento. Bene il supporto lombare, il passeggero è trattato bene ma le sue pedane, ben posizionate, sono sprovviste di blocco in posizione aperta.



Facile in città, stabile sul veloce, sicuro in frenata

Al minimo lo scooter vibra, ma basta ruotare il comando del gas per far scomparire ogni “fremito”. Lo scatto al semaforo è pronto e il motore spinge senza incertezze fino a 90 km/h, poi la si siede un po’ e per raggiungere la velocità massima occorre un po’ di pazienza. Nel traffico il Satelis si muove con disinvoltura nonostante la mole, qualche problema solo in manovra e nel metterlo sul cavalletto centrale (di serie c’è comunque la stampella laterale). In marcia invece è ben bilanciato, stabile e preciso in curva, solo un po’ dura la forcella: buche e pavè si sentono mentre gli ammortizzatori assorbono bene le asperità e sono comunque regolabili su quattro posizioni. Molto bene la frenata, sempre ben gestibile, con l’ABS è perfetta.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 124,8
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio automatico
Potenza CV (kW)/giri 15 (11)/9250
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) 115
Dimensioni
Altezza sella (cm) 78,4
Interasse (cm) 150
Lunghezza (cm) 215,2
Peso (kg) 160
Pneumatico anteriore 120/70-14"
Pneumatico posteriore 120/60-13"
Capacità serbatoio (litri) 13,5
Riserva litri nd

Peugeot Satelis 125i Premium Evo 2012

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti
Aggiungi un commento