SWM SM 125 R Special, per cominciare alla grande
Costruita con cura e con una ricca dotazione, la SM 125 R Special è un'ottima prima moto: ha un motore grintoso, ABS di serie e un prezzo corretto. Vediamo com'è fatta e come va
Foto e immagini
Sempre attenta ai gusti dei 16enni, SWM arricchisce la propria gamma di motard con questa SM 125 R Special. Guidabile con la patente A1 (oppure a 18 anni con la patente B da auto), sfrutta la stessa base tecnica della sorella SM 125 R, compreso il motore monocilindrico bialbero di 125 cm³ con 15 CV dichiarati e omologato Euro5+. Aggiornata nel look con sovrastrutture più filanti, un frontale tutto nuovo con un inedito gruppo ottico anteriore con luci full-LED, questa Special vanta una bellissima livrea rossa con grafiche dedicate e monta di serie lo scarico G.P.R
Ben fatta e accessoriata
II propulsore è inserito in un telaio in tubi di acciaio con telaietto posteriore in alluminio, sostenuto da una forcella a steli rovesciati di 41 mm non regolabile e da un monoammortizzatore collegato al forcellone bibraccio tramite leveraggi. Entrambe le sospensioni offrono ben 250 mm di escursione. L'impianto frenante sfrutta un disco di 300 mm all'avantreno con profilo a margherita e pinza assiale; al posteriore troviamo invece un disco tradizionale di 220 mm. Entrambi sono sorvegliati da ABS, offerto di serie ma disattivabile. Di qualità la componentistica, dalla sella firmata "Selle Dalla Valle" fino ai paramani Acerbis che vengono offerti di serie. Sono di serie anche le protezioni per carter e collettore di scarico, gli specchi retrovisori richiudibili e la presa di ricarica USB montata accanto al display.
Il display è un tradizionale LCD di dimensioni compatte. In ato troviamo il contagiri, a sinistra il livello del carburante e i km parziali/totali. A destra la comoda presa di ricarica USB
Come va
La posizione di guida è da vera motard col busto eretto, le braccia larghe e il bacino che può avanzare sulla seduta che si estende fin sopra il serbatoio. Le pedane non sono eccessivamente alte e lo spazio a bordo non manca nemmeno per chi supera i 180 cm di statura, Il motore è molto progressivo nell'erogazione: tranquillo ai bassi, mostra una bella schiena ai medi e agli alti regimi, dove bisogna arrivare se si vuole guidare "allegri", facendo i conti con le vibrazioni su manubrio pedane.
Il terminale scarico G.P.R le dona un sound coinvolgente. Le sospensioni offrono un ottimo compromesso fra sostegno e capacità di copiare le imperfezioni, risultando efficaci anche sui pavé. Tra le curve è svelta nello scendere in piega e molto maneggevole. Potenti e ben modulabili i freni, in relazione alle prestazioni della moto.
Carta d'identità
| Motore | monocilindrico 4 tempi |
| Cilindrata (cm3) | 125 |
| Raffreddamento | a liquido |
| Alimentazione | a iniezione |
| Cambio | a 6 rapporti |
| Potenza CV (kW)/giri | 15 (11)/n.d. |
| Freno anteriore | a disco di 300 mm |
| Freno posteriore | a disco di 220 mm |
| Velocità massima (km/h) | n.d. |
| Altezza sella (cm) | 88,5 |
| Interasse (cm) | 146,5 |
| Lunghezza (cm) | 216 |
| Peso (kg, a secco) | 126 |
| Pneumatico anteriore | 110/70-17" |
| Pneumatico posteriore | 140/70-17" |
| Capacità serbatoio (litri) | 7,5 |
| Riserva litri | n.d. |
SWM SM 125 R 2025
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle icone qui sopra per valutare questa moto.