Come è fatta
La Norton Commando 961 Sport ha un innegabile fascino “retrò”: stile e colori che ricordano le moto del passato, motore bicilindrico a iniezione con la distribuzione ad aste e bilancieri... Essenziale ma ben rifinita e curata nei particolari (nonostante la moto in prova fosse di preserie), la Commando ha una linea gradevole, con il codino a punta e il serbatoio sagomato che permette anche ai piloti più alti di stare comodamente in sella. Nonostante lo schema classico (due ammortizzatori e forcella a steli tradizionali), le sospensioni Öhlins sono di alta qualità come pure l’impianto frenante, tutto Brembo. Una qualità “obbligata”: la Commando 961 (in versione Sport e Cafe Racer, oltre alla serie limitata SE) rappresenta la moto del rilancio per la Norton, nome glorioso del motociclismo britannico fino agli anni 70. L’importatore è Norton Italia di Cremona (tel. 0372.37336).
A sinistra, Il cruscotto è essenziale ma completo. Manca la spia del carburante che però verrà aggiunta in fase di omologazione. A destra, la forcella Öhlins di tipo tradizionale ha steli da 43 mm di diametro ed è regolabile in ogni funzione.

